Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie

Procedimenti

 

Procedimento

Impianti pubblicitari (procedimento semplificato)

Autorizzazione -

Procedimento diretto al rilascio dell'autorizzazione alla installazione di insegne e pubblicità non fine a se stessa, non ricadenti nella città storica

Deliberazione C.C. n. 260/1997; Deliberazione A.C. n. 39/2014;
Deliberazione C.C. n. 37/2009; Deliberazione A.C. n. 50/2014

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V

U.O. RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA: U.O. AMMINISTRATIVA CORRELATA ALLA DIREZIONE
Direttore: Dott. Luigi Ciminelli

 

UFFICIO DEL PROCEDIMENTO:

UFFICIO PUBBLICITA’ 

via Torre Annunziata, 1 - Tel. 0669606471

via Prenestina, 510 - Tel. 06.69607479

 

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

La domanda (in doppia copia di cui una in bollo) su apposito modello (link alla modulistica):

N. 4 copie dei seguenti elaborati (predisposti secondo le prescrizioni della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 260/97 e s.m.i.) :
- cartografia d'insieme che consenta la localizzazione;
- planimetria in scala 1:500 e 1:200;
- disegni in scala 1:50 o 1:20 con rappresentati in pianta, prospetto e sezione delle opere richieste, prospetto architettonico esterno dei locali e degli spazi su cui saranno collocate, ed illustranti il messaggio pubblicitario comprensivo dell'impianto che lo sostiene e delle relative strutture di sostegno. Detti elaborati dovranno contenere una dettagliata relazione tecnica sui lavori da eseguire, con la descrizione dei materiali posti in opera, dei colori, della quantità e della intensità di luci e di ogni altro particolare che serva ad illustrare l'opera per la quale si chiede l'autorizzazione;
- n. 5 fotografie a colori nel formato cm 30x20 delle quali n. 3 frontali e n. 2 panoramiche; nel caso di esercizio all'angolo tra due vie, le fotografie anzidette devono essere riprodotte per entrambi i lati con l'aggiunta di una fotografia panoramica di tutti e due i fronti interessati;
- le richieste per gli impianti luminosi su terrazzi dovranno essere integrate da un disegno in scala 1:100 del prospetto del fabbricato, con lo studio unitario dell'impianto, rapportato all'intera superficie sopra cui l'impianto dovrà essere collocato in modo da riprodurre la situazione strutturale esatta dell'insegna pubblicitaria, in relazione al fabbricato sottostante, corredata da verifica statica e nomina del direttore dei lavori;
- consenso del proprietario ove l'installazione ricada su suolo privato con contestuale autorizzazione all'accesso agli organi dell'amministrazione per qualsiasi intervento di competenza;
- (per gli impianti luminosi o illuminati) fotocopia del certificato C.C.I.A. della ditta costruttrice dell'impianto dove è riportata l'abilitazione alla legge 46/90 punto A (ora D.M. 37/08);

- (per le zone sottoposte a vincolo paesaggistico) è necessario precisare che la domanda può essere presentata solo nel caso in cui il richiedente sia in possesso del N.O. paesaggistico rilasciato dal Servizio Autorizzazioni Paesaggistiche del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica;

- qualora il mezzo pubblicitario insista su area sottoposta a vincolo, ovvero sia visibile da un'altra strada appartenente a ente diverso è necessario presentare, prima del rilascio dell'autorizzazione, il N.O. del suddetto ente (es. Astral / Anas);
- fotocopia del documento del richiedente in corso di validità;
- indirizzo PEC.

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

S.U.A.P.
via Torre Annunziata, 1 - 4° piano
Tel. 06.69606471 - 472
via Prenestina, 510 - 1° piano Tel. 06.69607478 - 479
Orari
mattina: martedì, mercoledì, giovedì 8.30 - 12.00
pomeriggio: martedì, giovedì 14.00 - 16.00 

Termine

- 10 giorni (dal ricevimento della istanza con contestuale versamento CIP e COSAP se dovuti) : rilascio copia istanza in carta semplice, contenente presa d'atto dell'Ufficio;

- 120 giorni (dalla data di presentazione dell'istanza):

ultimazione della installazione a pena di decadenza ed archiviazione;

- 90 giorni (a decorrere dal 121° giorno dal ritiro della presa d'atto ovvero dalla eventuale comunicazione di installazione già avvenuta) : Autorizzazione

Provvedimento finale

Autorizzazione (Determinazione Dirigenziale)

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Nel corso del procedimento:
consultare il procedimento accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini


Nei confronti del provvedimento finale:
Ricorso al T.A.R. del Lazio:
- entro 60 gg. dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicaziuone o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amm.ne ed almeno ad un controinteressato);
- avverso il silenzio della pubblica amministrazione, decorsi i termini di conclusione del procedimento, fino al perdurare dell'inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine fissato per la conclusione del procedimento.

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, entro 120 gg. dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione, conoscenza dell'atto (mediante notificazione all'Amm.ne e almeno ad un controinteressato).

Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:
Richiesta al TAR, entro 120 gg. dalla conoscenza del provvedimento (risarcimento danno per mancato esercizio di attività amministrativa obbligatoria); Richiesta di indennizzo, da presentare entro 20 gg. dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al soggetto titolare del c.d. potere sostitutivo (Per quanto riguarda i procedimenti amministrativi relativi all'avvio e all'esercizio dell'attività di impresa art. 28 D.L. n. 69/2013 conv. L. n. 98/2013).

 

Modalità:
I ricorsi possono essere consegnati direttamente presso la sede dell'Ufficio preposto, oppure inviati mediante lettera raccomandata A.R/Posta Elettronica Certificata. Nei casi relativi ai ricorsi al TAR, al Tribunale di Roma e al Giudice di Pace (ove previsto), il ricorso deve essere presentato in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato (ad eccezione dei casi nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l'assistenza del difensore, ad es., in materia di accesso, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione Europea e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli stati membri).

Il Processo amministrativo telematico si applica ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, a far data dall'1 gennaio 2017 (art.13, c. 1 ter, all. 2 al c.p.a., introdotto dall'art. 7, d.l. n. 168 del 2016).
Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data , continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti alla data stessa e, comunque, non oltre il 1° gennaio 2018, le norme previgenti.
 
 
Processo amministrativo telematico
 
FAQ Processo Amministrativo telematico

Link di accesso al servizio on line

Il servizio non è fornito online. 

Modalità effettuazione dei pagamenti

Pagamento diritti di istruttoria, tramite reversale ed eventuale versamento a titolo di CIP e/o COSAP mediante:
- assegno c/c o pagamento in contanti presso la Tesoreria/Cassa del Municipio;
- bonifico bancario intestato Municipio V codice IBAN: IT69P0200805117000400017084;
- accreditamento su C/C postale n. ......................... intestato a Roma Capitale, Municipio V

 

le modalità di pagamento in contanti presso la Tesoreria/Cassa del Municipio (per gli importi relativi a diritti di istruttoria, controllo, diritto fisso, ecc.), in coerenza con le disposizioni vigenti per le limitazioni all’uso del contante, sono adeguate all’importo di euro tremila

 

Nel caso di procedimenti amministrativi che utilizzano applicativi integrati con la nuova Piattaforma di pagamento PAGO (ad es. Sireweb):
- Tramite i servizi di pagamento disponibili nel Portale di Roma - elenco dei servizi on line/servizi di pagamento - per utenti identificati e non identificati, con carta di credito e mediante servizio Addebito Diretto SEPA S.D.D. (RID on line), previa registrazione al Portale;
- Presso la rete SISAL;
- Presso sportelli bancomat ATM del Gruppo Monte dei Paschi di Siena e Unicredit;
- Tramite Home Banking UNICREDIT;
- Presso delegazioni ACI di Roma.
Nel caso di pagamento delle reversali in materia di commercio accedendo al collegamento www.suaproma.comune.roma.it è possibile per l'utente:
- Rinvenire l'IBAN relativo ai procedimenti municipali ;
- Effettuare il pagamento della reversale, per spese di istruttoria,   attraverso il SIREWEB (servizio informativo reversali web) fruibile all'interno del sistema GET tramite il link "servizio di riscossione reversali".

Acquisto presso le tabaccherie autorizzate di n. 2 marche da bollo di € 16,00

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

 

Data aggiornamento 31/07/2017


Invia questo articolo