Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie

Procedimenti

 

Procedimento

Targhe professionali.

Procedimento finalizzato all'autorizzazione alla installazione di targhe commerciali 

Deliberazione Consiglio Comunale n.260/1997; Deliberazione Consiglio Comunale  n.37/2009; Deliberazione Consiglio Comunale  n.75/2010; Deliberazione Assemblea Capitolina n.39/2014; Deliberazione Assemblea Capitolina n.50/2014. Deliberazione Assemblea Capitolina n.102/2017 (per i diritti di istruttoria e determinazione del Canone).

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V


U.O. responsabile dell'istruttoria: U.O. Amministrativa e Affari Generali

 

Direttore di struttura: Dott. Nicola De Nardo

 

Ufficio del procedimento: Ufficio Pubblicità

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

Istanza di autorizzazione per l'installazione della targa commerciale del titolare dell'attività:

- copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;

- n. 2 foto frontali formato 20x30 con indicato il punto dove sarà messa la targa;
- N. 4 copie degli elaborati (predisposti secondo le prescrizioni della Deliberazione del Consiglio Comunale n. 260/97 e s.m.i.) :
  - cartografia d'insieme che consenta la localizzazione;
  - planimetria in scala 1:500 e 1:200;
  - disegni in scala 1:50 o 1:20 con rappresentati in pianta, prospetto e sezione delle opere richieste, prospetto architettonico esterno dei locali e degli spazi su cui saranno collocate, ed illustranti il messaggio pubblicitario comprensivo dell'impianto che lo sostiene e delle relative strutture di sostegno. Gli elaborati dovranno contenere una dettagliata relazione tecnica sui lavori da eseguire, con la descrizione dei materiali posti in opera, dei colori, della quantità e della intensità di luci e di ogni altro particolare che serva ad illustrare l'opera per la quale si chiede l'autorizzazione;
- n. 5 fotografie a colori nel formato cm 30x20 delle quali n. 3 frontali e n. 2 panoramiche; nel caso di esercizio all'angolo tra due vie, le fotografie anzidette devono essere riprodotte per entrambi i lati con l'aggiunta di una fotografia panoramica di tutti e due i fronti interessati;
- consenso del proprietario ove l'installazione ricada su suolo privato con contestuale autorizzazione all'accesso agli organi dell'amministrazione per qualsiasi intervento di competenza;
- indirizzo PEC.

 

Le targhe professionali mediche e le targhe per studi professionali sono attività soggette a dichiarazione (comunicazione di installazione).

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

S.U.A.P.


Via Torre Annunziata 1 - 00177 Roma 
0669606472/473/474

 

 

Uffici Orari e Contatti

Termine

90 giorni.

Provvedimento finale

Autorizzazione (Determinazione Dirigenziale)

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Nel corso del procedimento:
consultare il procedimento accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini

Nei confronti del provvedimento finale:
Ricorso al T.A.R. del Lazio:
- entro 60 gg. dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicaziuone o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amm.ne ed almeno ad un controinteressato);
- avverso il silenzio della pubblica amministrazione, decorsi i termini di conclusione del procedimento, fino al perdurare dell'inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine fissato per la conclusione del procedimento.
Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, entro 120 gg. dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione, conoscenza dell'atto (mediante notificazione all'Amm.ne e almeno ad un controinteressato).


Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:
Richiesta al TAR, entro 120 gg. dalla conoscenza del provvedimento (risarcimento danno per mancato esercizio di attività amministrativa obbligatoria);

Richiesta di indennizzo, da presentare entro 20 gg. dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al soggetto titolare del c.d. potere sostitutivo (Per quanto riguarda i procedimenti amministrativi relativi all'avvio e all'esercizio dell'attività di impresa art. 28 D.L. n. 69/2013 conv. L. n. 98/2013).


Modalità:
I ricorsi possono essere consegnati direttamente presso la sede dell'Ufficio preposto, oppure inviati mediante lettera raccomandata A.R/Posta Elettronica Certificata. Nei casi relativi ai ricorsi al TAR, al Tribunale di Roma e al Giudice di Pace (ove previsto), il ricorso deve essere presentato in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato (ad eccezione dei casi nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l'assistenza del difensore, ad es., in materia di accesso, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione Europea e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli stati membri).

Il Processo amministrativo telematico si applica ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, a far data dall'1 gennaio 2017 (art.13, c. 1 ter, all. 2 al c.p.a., introdotto dall'art. 7, d.l. n. 168 del 2016).
Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data , continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti alla data stessa e, comunque, non oltre il 1° gennaio 2018, le norme previgenti.
 
 
Processo amministrativo telematico
 
FAQ Processo Amministrativo telematico

Link di accesso al servizio on line

Il servizio non è fornito online.

Modalità effettuazione dei pagamenti

Pagamento diritti di istruttoria

 

mediante:
- POS;

- Bonifico bancario intestato a Municipio V, codice IBAN: IT69P0200805117000400017084;

 

Su www.comune.roma.it, mediante i servizi interattivi e di pagamento del portale istituzionale di Roma, integrati con l’infrastruttura nazionale del Nodo PAGO@PA:


Utenti Identificati: Servizi on-line/Servizi di pagamento


Oppure:


Utenti identificati e non: Servizi on-line/Servizi di pagamento, utilizzando l’identificativo univoco di versamento (IUV) reperibile nell’Area Riservata del Portale ovvero nell’eventuale plico cartaceo


- Oppure:


1. Presso gli Uffici Postali, compilando il bollettino PA ovvero con il bollettino PA premarcato;

2. In banca o altri Istituti di pagamento, dai tabaccai e dalle ricevitorie, nei supermercati partecipando al sistema PagoPA e utilizzando il codice IUV o il QR code o il codice a barre presenti.
La lista completa degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite Pago PA è disponibile alla pagina www.agid.gov.it/pagopa.
Servizi online- Servizi di pagamento e Servizio Riscossione Reversali – Allegati-

 

Nel caso di pagamento delle reversali in materia di commercio accedendo al collegamento www.suaproma.comune.roma.it è possibile per l'utente:
- Rinvenire l'IBAN relativo al procedimento;
- Effettuare il pagamento attraverso il SIREWEB (servizio informativo reversali web) fruibile all'interno del sistema GET tramite il link "servizio di riscossione reversali".


Acquisto presso le tabaccherie autorizzate di n. 2 marche da bollo di € 16,00

 

Il canone di pubblicità non è dovuto se l'esposizione della targa è obbligatoria per legge o regolamento sempre che le dimensioni del mezzo usato non superino il mezzo metro quadrato di superficie.

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

 

Data di aggiornamento: 28/08/2018


Invia questo articolo