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Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie

Procedimenti

 

Procedimento

Assistenza domiciliare.

Procedimento diretto ad ottenere un sostegno nel contesto di vita quotidiana della persona - nelle forme di assistenza diretta, indiretta, mista.- volto a favorire la permanenza, nel proprio ambiente, delle persone fragili (anziane e disabili in condizioni di parziale, temporanea o totale non autosufficienza, nonchè nuclei familiari con componenti a rischio di emarginazione, con particolare riguardo a soggetti in età evolutiva), anche al fine di elevare la qualità della vita delle stesse ed evitare il fenomeno dell'isolamento e dell'emarginazione sociale.

L.n.104/92 e ss.mm.ii., L.R. Lazio n. 38 del 9.9.1996  (art.22);  Legge n. 328/2000 e ss.mm.ii.; ; Deliberazione G.C. n. 90/05; Deliberazione G.C. n. 355/2012; Deliberazione G.C. 191/2015.

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V
RESPONSABILE DELL'ISTRUTTORIA: DIREZIONE SOCIO EDUCATIVA

 

Direttore: DOTT. ALESSANDRO MASSIMO VOGLINO

alessandro.voglino@comune.roma.it

 

UFFICIO DEL PROCEDIMENTO: UFFICIO SERVIZI DOMICILIARI E SEMI RESIDENZIALI ANZIANI – DISABILI - MINORI
via Palmiro Togliatti 983 - Tel. 06 69607682

 

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

 

In caso di S.A.I.S.A. e S.A.I.S.H.(Servizi per l'autonomia e l'integrazione di persone ANZIANE e  DISABILI)

          Modello specifico da compilare, previo colloquio, dall'assistente sociale, in tutte le sue parti

 -  fotocopia del documento di riconoscimento,

 - delega dell'interessato (solo in caso in cui la domanda sia inoltrata da persona che non ha legami di parentela con l'interessato);

 -  fotocopia del documento di riconoscimento dell'eventuale delegato;

 - Dichiarazione Sostitutiva Unica e relativa attestazione del calcolo ISEE del nucleo familiare rilasciato da un  CAF;

 - eventuale documentazione  attestante la spesa annuale per il mutuo;

 - dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi dell'art. 47 decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante il riconoscimento dell'invalidità civile ed eventuale indennità di accompagnamento (L. 18/80) e/o dello stato di disabilità, ai sensi dell'art. 3 co.3 della legge 104/1992,  del richiedente ed eventualmente, di altri membri della famiglia che siano conviventi con l'interessato. In alternativa, qualora il cittadino preferisca, può essere prodotta una fotocopia del verbale di riconoscimento dello stato di invalidità o di disabilità, da egli stesso dichiarata conforme all'originale in suo possesso, secondo le modalità di cui all'art. 19bis del DPR n. 445/2000;

 - dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell'art. 46 decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, relativa all'ultima dichiarazione dei redditi, con particolare riferimento alle spese sostenute per cui spetta la detrazione di imposta ( spese sanitarie, ausili per disabili, addetti all'assistenza personale, ecc), nonchè ulteriori redditi e/o contributi pubblici anche se non rilevanti ai fini Irpef.  

 

In caso di S.A.I.S.A anche:

 - certificazione medica in originale, di una struttura pubblica o del medico di base, attestante patologie croniche, debilitanti, trattamenti terapeutici di particolare complessità, eventuale stato di deterioramento cognitivo (modulo reperibile presso il Servizio Sociale);

 

In caso di  S.A.I.S.H. anche:

 - (se in attesa del riconoscimento dell'invalidità) certificazione medica, in originale, di una struttura pubblica non anteriore a tre mesi che attesti le patologie rilevanti ai fini dell'invalidità;

 

In caso di S.I.S.MI.F. (Servizio di integrazione e sostegno per i MINORI in famiglia):

il servizio viene attivato sulla base di una segnalazione scritta da parte del referente del caso (il case manager) del Servizio sociale Municipale o dei Servizi ASL.

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

DIREZIONE SOCIO EDUCATIVA

 

via Palmiro Togliatti, 983 - Tel.06.69607616
via dell'Acqua Bullicante, 28/bis -Tel.06.69606677
 

Orari:

mattina: lunedì,martedì e giovedì  09.00 - 13.00

pomeriggio: martedì e giovedì      15.00 - 17.00

Termine

 60 giorni lavorativi, salvo maggior termine ( 90 giorni) nel caso di valutazione per gli utenti disabili (SAISH)  

Provvedimento finale

(con provvedimento dirigenziale)

Approvazione graduatoria degli aventi diritto, unica per ogni servizio, secondo il punteggio attribuito, con individuazione dei beneficiari, in relazione alla disponibilità dei fondi del Municipio.

Per il SAISH - per persone disabili - la graduatoria è distinta in due aree, adulti e minori; inoltre, è prevista l'integrazione con la ASL sia per la valutazione del bisogno assistenziale che per la redazione del Piano Individualizzato di Intervento.

Il punteggio viene attribuito sulal base della valutazione del bisogno socio-assistenziale e viene aggiornato ogni sei mesi di permanenza nella graduatoria.

 

Assistenza indiretta: erogazione sostegno economico al beneficiario, finalizzato alla copertura totale/parziale dei costi sostenuti per l'assunzione di un assistente personale che l'interessato sceglie autonomamente. Inoltre il cittadino deve rendicontare periodicamente gli importi percepiti.

 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Nel corso del procedimento:

consultare il procedimento accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini


Nei confronti del provvedimento finale, in relazione al diritto o all'interesse leso:
Ricorso al T.A.R. del Lazio:


 -  entro 60 gg. dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza ( mediante notificazione all'Amministrazione ed almeno ad un controinteressato);
 -  avverso il silenzio della Pubblica Amministrazione, decorsi i termini per la conclusione del procedimento, fino al perdurare del dell'inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine fissato per la conclusione del procedimento.


 Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, entro 120 gg. dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione o conoscenza dell'atto (mediante notificazione anche all'Amm.ne ed almeno ad un controinteressato).

 

Ricorso al giudice ordinario, avverso gli atti e i comportamenti discriminatori (art.700 c.p.c.; art. 3 della L. n. 67 del 1.3. 2006 e s.m.i.; art 28 del D.L.gs. n. 150/2011 e ss.mm.ii.)


Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:
Richiesta al T.A.R. entro 120 gg. dalla conoscenza del provvedimento (risarcimento danno per mancato esercizio di attività amministrativa obbligatoria).

 

Modalità:

I ricorsi possono essere consegnati direttamente presso la sede dell'Ufficio preposto, oppure inviati mediante lettera raccomandata A.R./Posta elettronica Certificata. Nei casi relativi ai ricorsi al TAR, al Tribunale di Roma e al Giudice di Pace  (ove previsto), il ricorso deve essere presentato in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato ( ad eccezione dei casi nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l'assistenza del difensore, ad es., in materia di accesso, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione europea e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri).

Il Processo amministrativo telematico si applica ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, a far data dall'1 gennaio 2017 (art.13, c. 1 ter, all. 2 al c.p.a., introdotto dall'art. 7, d.l. n. 168 del 2016).
Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data , continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti alla data stessa e, comunque, non oltre il 1° gennaio 2018, le norme previgenti.
 
 
Processo amministrativo telematico
 
FAQ Processo Amministrativo telematico

Link di accesso al servizio on line

 

Modalità effettuazione dei pagamenti

Tramite bollettino c/c recapitato all'utente (nei casi in cui è previsto il pagamento di una partecipazione al costo del servizio, da parte del beneficiario, in relazione al servizio stesso erogato e all'ISEE presentato).

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

 

Data di aggiornamento 26/06/2017


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