Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie

Procedimenti

 

Procedimento

Refezione scolastica - Accoglimento menù personalizzati

(Programmazione e vigilanza alimentare).

Procedimento diretto ad ottenere, da parte degli utenti (bambini ed insegnanti) che usufruiscono del servizio di refezione scolastica, sia in appalto diretto sia in autogestione, la variazione del menù ordinario o standard per motivi etico-religiosi, di salute, o la reintroduzione della dieta libera.

Circolare esplicativa D.to Servizi Educativi n. QM 23087/2016; Capitolato Speciale di Appalto che regolamenta il servizio di ristorazione (art.25).

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V

RESPONSABILE DELL'ISTRUTTORIA: DIREZIONE SOCIO EDUCATIVA

 

Direttore: DOTT. ALESSANDRO MASSIMO VOGLINO

alessandro.voglino@comune.roma.it


 

UFFICIO DEL PROCEDIMENTO:

QUOTE CONTRIBUTIVE ASILI NIDO – SCUOLA INFANZIA – REFEZIONE E TRASPORTO SCOLASTICO

via dell'Acqua Bullicante 28/bis -Tel. 06.69606645
 

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

Modulo di richiesta di menu personalizzato

 

Per motivi di salute:

Modello I - richiesta dieta speciale per motivi di salute - patologia cronica o transitoria

oppure

Modello L - richiesta dieta speciale per motivi di salute - intolleranze e/o allergie alimentari

 

Oppure, in alternativa ad uno dei due modelli:

certificato medico dal quale si evincano i contenuti indispensabili previsti nei modelli sopraindicati (patologia/intolleranza/allergia alimentare).

 

 

In caso di dieta speciale "leggera":

richiesta scritta da parte del genitore (non essendo previsto un vero e proprio modulo), con validità massima di 3 gg. consecutivi, da presentare entro le 9.30 dello stesso giorno all'insegnante. Per un numero di giorni superiore a 3 o con frequenza tale da configurarsi come anomala, la richiesta deve essere considerata come dieta "per motivi di salute" e, pertanto, suffragata da apposita certificazione medica o opportuna modulistica (Modello I o L)

 

 

In caso di richiesta per motivi etico-religiosi:

nel Modulo di richiesta, inserire l'indicazione degli alimenti da escludere dal menù ordinario per i motivi etico religiosi dichiarati.

 

 

In caso di reintroduzione della "dieta libera": 

Modello I o L oppure apposito certificato medico attestante l'idoneità dell'utente al ripristino del menu ordinario

 

 

In caso di rinnovo delle diete speciali:

il certificato medico si intende valido per la durata di ogni ciclo scolastico (infanzia, primaria e secondaria di I grado) o fino alla presentazione di nuova certificazione che modifichi o annulli la precedente. 

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

DIREZIONE SOCIO EDUCATIVA
 

Servizio Educativo

 

via Palmiro Togliatti, 983 - Tel.06.69607663 - 628

Orari:
 lunedì: 09.00-13.00
 martedì e giovedì: 09.00-13.00 / 15.00-17.00

 

via dell'Acqua Bullicante, 28/bis -Tel.06.69606662 - 664

Orari:
mattina: lunedì, martedì e giovedì: 08.30 - 12.30
pomeriggio: giovedì 14.30 -17.00

Termine

- Entro 48 ore lavorative dalla presentazione della certificazione, trasmissione alla ditta erogatrice del servizio di ristorazione, per la stesura della dieta speciale.

Provvedimento finale

Trasmissione della documentazione alla ditta erogatrice del servizio di ristorazione

(entro 5 giorni - o massimo 7 gg nel mese di settembre, quando l'affluenza di richieste è maggiore - lavorativi successivi alla presentazione della documentazione necessaria, elaborazione della dieta speciale da parte dell'Impresa e trasmissione della dieta elaborata al centro di refezione e al Municipio competente)

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Nel corso del procedimento:

Consultare il procedimento di accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini 


Nei confronti del provvedimento finale:

Ricorso al T.A.R. del Lazio:

- entro 60 gg. dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amministrazione ed almeno ad un controinteressato);

- avverso il silenzio della pubblica amministrazione, decorsi i termini di conclusione del procedimento, fino al perdurare dell'inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine fissato per la conclusione del procedimento.

 

 

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa , entro 120 gg. dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione o conoscenza dell'atto (mediante notificazione anche dell'Amm.ne ed almeno un controinteressato).

 

 

Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:


Richiesta al T.A.R. entro 120 gg. dalla conoscenza del provvedimento (risarcimento danno per mancato esercizio di attività amministrativa obbligatoria).

 

 

Modalità:

I ricorsi possono essere consegnati direttamente presso la sede dell'ufficio preposto, oppure inviati mediante lettera raccomandata A.R. / Posta elettronica certificata. Nei casi relativi ai ricorsi al TAR, al Tribunale di Roma e al Giudice di Pace (ove previsto), il ricorso deve essere presentato in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato (ad eccezione dei casi nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l'assistenza del difensore, ad es., in materia di accesso, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione europea e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri).

Il Processo amministrativo telematico si applica ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, a far data dall'1 gennaio 2017 (art.13, c. 1 ter, all. 2 al c.p.a., introdotto dall'art. 7, d.l. n. 168 del 2016).
Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data , continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti alla data stessa e, comunque, non oltre il 1° gennaio 2018, le norme previgenti.
 
 
Processo amministrativo telematico
 
FAQ Processo Amministrativo telematico

Link di accesso al servizio on line

 

Modalità effettuazione dei pagamenti

Non è previsto il pagamento aggiuntivo oltre quello dovuto per il servizio di refezione scolastica.

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

 

Data di  aggiornamento 28/06/2017


Invia questo articolo