Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie

Procedimenti

 

Procedimento

Erogazione sostegno economico

Procedimento diretto ad ottenere un sostegno economico, sulla base di un progetto di intervento, di durata generalmente annuale, per nuclei familiari e singole persone in particolari condizioni di disagio socio-economico/ intervento transitorio per il superamento dell'emergenza abitativa di nuclei familiari in gravi ed accertate condizioni psico-socio-economiche.

L.n.328/2000; Delib.C.C.n.154/1997; Delib.C.C.n.163/1998

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V

 

RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA: DIREZIONE SOCIO EDUCATIVA 

 

Direttore: DOTT. ALESSANDRO MASSIMO VOGLINO

alessandro.voglino@comune.roma.it

 

UFFICIO DEL PROCEDIMENTO: UFFICIO ASSISTENZA INDIRETTA INTEGRATIVA

via Palmiro Togliatti, 983 - Tel. 06.69607656  - Fax 06.69607647

 

 

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

- Fotocopia del documento di riconoscimento oin corso di validità

- Dichiarazione sostitutiva  di certificazione, resa ai sensi della DPR n. 445/2000, attestante: 1) i redditi di tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare dichiarati nell'ultima dichiarazione presentata ovvero, nel caso non sia stata presentata alcuna dichiarazione dei redditi, risultanti dall'ultimo CUD ricevuto. In alternativa, qualora il cittadino preferisca, può essere prodotta una fotocopia del foglio di liquidazione relativo al modello 730, oppure copia del modello UNICO, oppure del CUD, da egli stesso dichiarata conforme all'originale in suo possesso secondo le modalità di cui all'ART. 19bis del D.P.R. 445/2000; 2) la composizione e la residenza del nucleo familiare ed ogni altra dichiarazione utile che può essere dichiarata;

- Eventuale copia dell'istanza di separazione:

- Eventuale dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi del DPR n. 445/2000 attestante il riconoscimento dell'invalidità civile e/o dello stato di disabilità ai sensi della legge 104/1992. In alternativa, qualora il cittadino preferisca, può essere prodotta una fotocopia del verbale di riconoscimento  dello stato di invalidità o di disabilità, da egli stesso dichiarata conforme all'originale in suo possesso, secondo le modalità di cui all'art. 19 bis del D.P.R. n. 445/2000;

- Eventuale documentazione medica attestante gravi patologie;

 - Ogni altro documento utile alla identificazione e alla determinazione del bisogno del nucleo familiare.

  In caso di sostegno finalizzato al superamento dell'emergenza abitativa anche:

- Copia dell'atto di sfratto esecutivo ed eventuale V.I.P. (Verbale immissione in possesso);

- Copia del nuovo contratto di locazione registrato;

- Eventuale atto attestante le disposizioni di allontanamento dal domicilio per eventi calamitosi, espropri, demolizioni ecc.

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

DIREZIONE SOCIO EDUCATIVA

 

Via Palmiro Togliatti, 983
tel. 06.69607626- 653 - 687 -656 - Fax 06.69607647

Via dell'Acqua Bullicante, 28/bis

Tel. 06.69606649 - 644 - 651 - 660 - Fax 06.69606678

 

Orari:

mattina: lunedì, martedì e giovedì 09.00 - 13.00

pomeriggio: martedì e giovedì 15.00 – 17.00

Termine

Immediato, a conclusione della definizione del progetto di intervento (sulla base della disponibilità di risorse economiche).

Provvedimento finale

- Approvazione degli interventi economici predisposti dal Servizio Sociale Municipale, con erogazione del contributo di durata annuale, in alcuni casi rinnovabile (fino a 4 anni, se finalizzato al superamento dell'emergenza abitativa)

- Approvazione di interventi economici urgenti 

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Nel corso del procedimento:

consultare il procedimento accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini  

 

Nei confronti del provvedimento finale:

° Ricorso al TAR del Lazio:

 - entro 60 gg dalla notificazione dell’atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amministrazione ed almeno ad un controinteressato);

 - avverso il silenzio della Pubblica Amministrazione, decorsi i termini di conclusione del procedimento, fino al perdurare dell’ inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine fissato per la conclusione del procedimento.


°Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa,  entro 120 gg. Dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione o conoscenza dell’atto (mediante notificazione anche all'Amm.ne e almeno ad un controinterssato).

 

Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:

Richiesta al T.A.R. entro 120 gg dalla conoscenza del provvedimento (risarcimento danno per mancato esercizio di attività amministrativa obbligatoria).

 

Modalità:

I ricorsi possono essere consegnati direttamente presso la sede del Ufficio preposto, oppure inviati mediante lettera raccomandata A.R. / Posta elettronica Certificata. Nei casi relativi ai ricorsi al TAR, al Tribunale di Roma e al Giudice di Pace, (ove previsto), il ricorso deve essere presentato in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato (ad eccezione dei casi nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l'assistenza del difensiore, ad es., in materia di accesso, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione europea e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri).

Il Processo amministrativo telematico si applica ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, a far data dall'1 gennaio 2017 (art.13, c. 1 ter, all. 2 al c.p.a., introdotto dall'art. 7, d.l. n. 168 del 2016).
Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data , continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti alla data stessa e, comunque, non oltre il 1° gennaio 2018, le norme previgenti.
 
 
Processo amministrativo telematico
 
FAQ Processo Amministrativo telematico

Link di accesso al servizio on line

 

Modalità effettuazione dei pagamenti

non sono previsti pagamenti.

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

 

Data di aggiornamento 26/06/2017


Invia questo articolo