Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie

Procedimenti

 

Procedimento

Contrassegno speciale di circolazione disabili

Procedimento diretto ad ottenere, per cittadini con disabilità motoria temporanea o permanente, il riconoscimento di agevolazioni nella circolazione stradale.

 DPR n.495/1992; DPR n.610/96; DPR n.503/96; DPR n. 151/2012; Delib. G.C. n. 6/2004; Delib. G.C. 164/2015; Delib. C.C. n. 21/2007.

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V


RESPONSABILE DELL'ISTRUTTORIA: DIREZIONE SOCIO EDUCATIVA

 

Direttore: DOTT. ALESSANDRO MASSIMO VOGLINO

alessandro.voglino@comune.roma.it

 

UFFICIO DEL PROCEDIMENTO: Ufficio P.U.A. (settore contrassegni), Via Prenestina 510.

U.R.P. di Via Torre Annunziata, 1.

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

 

°Prima richiesta contrassegno senza scadenza:

link alla pagina web Agenzia Roma Servizi per la Mobilità srl ove reperire la modulistica 

 - Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente interessato;

 - Eventuale delega (con fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità della persona delegata qualora la domanda sia presentata da persona diversa dall'interessato);

 - Certificato rilasciato dal medico legale della ASL di appartenenza attestante una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o altre disabilità previste dalla normativa (soggetto non vedente)

oppure:

 - verbale della commissione medica (redatto ai sensi della L. n. 102/3.8.2009) nel quale sia espressamente indicata la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o altre disabilità previste dalla normativa; unitamente, lettera di trasmissione della suddetta certificazione (firmata dal dirigente struttura INPS competente) che attesti la conclusione dell'iter procedurale.

 - n. 1 foto formato tessera.

 

°Prima richiesta contrassegno temporaneo inferiore ai 5 anni:

 - La stessa documentazione necessaria per la prima richiesta, con rivedibilità da parte del medico legale della ASL di appartenenza.

 

°Rinnovo contrassegno con validità a cinque anni e rilascio senza scadenza:

  - Certificato rilasciato dal medico di base, attestante il persistere della condizione sanitaria che ha dato luogo al rilascio del contrassegno;

 - La stessa documentazione necessaria per la prima richiesta (rif. contrassegno senza scadenza);

 - Consegna del contrassegno scaduto o in fase di scadenza.

 

°Rinnovo contrassegno con validità inferiore ai cinque anni:

  - La stessa documentazione necessaria per la prima richiesta, con rivedibilità da parte del medico legale della ASL di appartenenza;

 - consegna del contrassegno scaduto o in fase di scadenza.

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

DIREZIONE SOCIO EDUCATIVA

 

Per i residenti nel territorio ex Municipio VII: Ufficio Protocollo, Via Torre Annunziata 1, su modello ritirabile presso l’Ufficio P.U.A. (settore contrassegni), Via Prenestina 510.

Per i residenti nel territorio ex Municipio VI:  U.R.P. di Via Torre Annunziata, 1.

 

Orari: 

Presso il P.U.A. - Segretariato Sociale del Municipio Roma V sede di via Prenestina, 510

Lunedì 9.00/12.30 Martedì 9.00/12.30 14.30/15.50 Giovedì 9.00/12.30 14.30/15.50 

 

Presso l’U.R.P. del Municipio Roma V sede di via di Torre Annunziata,1

Lunedì 8.30/12.30 Martedì 8.30/12.30 14.00/16.30 Mercoledì 8.30/12.30 Giovedì 8.30/12.30 14.00/16.30 Venerdì 8.30/12.30 

Termine

 - Il termine previsto per la spedizione del contrassegno definitivo - da parte di Roma Servizi per la mobilità - con raccomandata A/R è di 23 giorni a decorrere dalla data di presentazione della domanda al Municipio di appartenenza.

Provvedimento finale

 - Rilascio del contrassegno provvisorio, con validità 30 giorni, da parte del competente Ufficio del Municipio 

(nel caso di invalidità temporanea, l'autorizzazione è valida per il periodo di durata dell'invalidità risultante dalla certificazione medico-legale, con 45 giorni aggiuntivi).

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Nel corso del procedimento:

consultare il procedimento accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini

 

Nei confronti del provvedimento finale:

 Ricorso al TAR del Lazio:

 - entro  60 gg dalla notificazione dell’atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amm.ne ed almeno ad un Controinteressato);

 -  Avverso il silenzio della Pubblica Amministrazione, decorsi i termini di conclusione del procedimento, fino al perdurare dell’inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine fissato per la conclusione del procedimento;

 - Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, entro 120 giorni dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione, conoscenza dell'atto  (mediante notificazione all'Amm.ne e almeno ad un controinteressato).

 

Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:

 - Richiesta al T.A.R. entro 120 gg dalla conoscenza del provvedimento (risarcimento danno per mancato esercizio di attività amministrativa obbligatoria).

 - Richiesta di indennizzo, da presentare entro 20 gg dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al soggetto titolare del c.d. potere sostitutivo.

 

Modalità :

I ricorsi possono essere consegnati direttamente presso la sede dell'Ufficio preposto, oppure inviati mediante lettera raccomandata A.R. / Posta Elettronica Certificata. Nei casi relativi ai ricorsi al TAR, al Tribunale di Roma e al Giudice di Pace (ove previsto), il ricorso deve essere presentato in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato (ad eccezione dei casi nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l'assistenza del difensore, ad es., in materia di accesso, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione europea e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri).

Il Processo amministrativo telematico si applica ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, a far data dall'1 gennaio 2017 (art.13, c. 1 ter, all. 2 al c.p.a., introdotto dall'art. 7, d.l. n. 168 del 2016).
Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data , continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti alla data stessa e, comunque, non oltre il 1° gennaio 2018, le norme previgenti.
 
 
Processo amministrativo telematico
 
FAQ Processo Amministrativo telematico

Link di accesso al servizio on line

http://www.agenziamobilita.roma.it/it/permessi/servizi-pubblico/sportello-online.html (previa registrazione, per comunicazione gestione targhe dei veicoli da associare al contrassegno speciale da parte del titolare aut.ne)

Modalità effettuazione dei pagamenti

°Prima richiesta contrassegno senza scadenza

- Pagamento di € 6,16 (di cui € 5,16 per diritti di istruttoria e € 1,00 per spese accessorie)

 

°Prima richiesta contrassegno temporaneo inferiore ai 5 anni

- Acquisto presso le tabaccherie autorizzate di n. 1 marca da bollo € 16,00 (istanza);

- pagamento di € 22,16 (di cui € 5,16 per diritti di istruttoria, € 1,00 per spese accessorie e € 16,00 di imposta di bollo virtuale, per il rilascio del permesso)

 

°Rinnovo contrassegno con validità a cinque anni e rilascio senza scadenza

- Pagamento di € 6,16 (di cui € 5,16 per diritti di istruttoria e € 1,00 per spese accessorie)

 

°Rinnovo contrassegno con validità inferiore ai cinque anni

- Acquisto presso le tabaccherie autorizzate di n. 1 marca da bollo € 16,00; 

- pagamento di € 22,16 (di cui € 5,16 per diritti di istruttoria, € 1,00 per spese accessorie e € 16,00 di imposta di bollo virtuale, per il rilascio del permesso)

 

°Duplicato contrassegno con validità a cinque anni o senza scadenza (causa furto, smarrimento o deterioramento)

- Pagamento di € 6,16 (di cui € 5,16 per diritti di istruttoria e € 1,00 per spese accessorie)

 

°Duplicato contrassegno temporaneo con validità inferiore ai cinque anni (causa furto, smarrimento o deterioramento)

- Acquisto presso le tabaccherie autorizzate di n. 1 marca da bollo € 16,00;

- pagamento di € 22,16 (di cui € 5,16 per diritti di istruttoria, € 1,00 per spese accessorie e € 16,00 di imposta di bollo virtuale, per il rilascio del permesso)

 

 

I pagamenti possono essere effettuati mediante:


- pagamento in contanti* presso la Tesoreria/Cassa del Municipio (nel caso l'istanza sia presentata direttamente presso gli uffici municipali);
- bonifico bancario (intestato alla Tesoreria Roma Capitale - Banca Unicredit Spa - Municipio V codice IBAN IT69P0200805117000400017084;

- accreditamento su c/c postale n. 47172002 intestato a Roma Capitale - Dipartimento Mobilità e Trasporti - Ufficio Permessi Via Capitan Bavastro n. 94 00154 Roma;

- tessera Bancomat presso lo sportello al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità (Piazzale degli Archivi n. 40 - aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30; numeri elimina-code consegnati fino alle ore 16.00).
 

le modalità di pagamento in contanti presso la Tesoreria/Cassa del Municipio (per gli importi relativi a diritti di istruttoria, controllo, diritto fisso, ecc.), in coerenza con le disposizioni vigenti per le limitazioni all’uso del contante, sono adeguate all’importo di euro tremila

 

Nel caso di procedimenti amministrativi che utilizzano applicativi integrati con la nuova Piattaforma di pagamento PAGO (as es. Sireweb):


- tramite i servizi di pagamento disponibili nel Portale di Roma - Elenco servizi on line / servizi di pagamento per utenti identificati e non identificati, con carta di credito e mediante servizio Addebito Diretto SEPA S.D.D. (RID on line), previa registrazione al Portale;
- presso la rete SISAL;
- presso sportelli bancomat ATM del Gruppo Monte dei Paschi di Siena e UNICREDIT;
- tramite Home banking UNICREDIT;
- presso le Delegazioni ACI di Roma.

Poteri sostitutivi

 

 

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

Data di aggiornamento: 31/07/2017


Invia questo articolo