Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie

Procedimenti

 

Procedimento

Concessione posto sosta personalizzato disabili.

Procedimento diretto ad ottenere lo spazio sosta personalizzato per cittadini disabili, in possesso del contrassegno invalidi con certificazione di handicap grave, di una patente speciale, di un'auto modificata e, in casi di particolare rilevanza sociale.-

L.n.104/92, art. 3; delib. C.C. n.47/2009; delib.C.C.21/07.

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V


Responsabile dell'istruttoria: Direzione Socio Educativa

 

Direttore: Dott. Alessandro Massimo Voglino

 

Ufficio del procedimento: Servizio Area Disabili - Segretariato sociale 

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

- Fotocopia del contrassegno invalidi;

- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il riconoscimento dell’invalidità civile e lo stato di disabilità (legge n. 104/1992). In alternativa, può essere prodotta una fotocopia del verbale di riconoscimento dello stato di disabilità invalidità da egli stesso dichiarata, conforme all'originale in suo possesso, secondo le modalità di cui al D.P.R. n. 445/2000;

- Copia della patente e della carta di circolazione dell’autoveicolo del disabile o di un convivente che abitualmente accompagna il medesimo;

- Copia del documento di identità in corso di validità del disabile;

- Copia della certificazione attestante la motivazione dichiarata (ad es.: dichiarazione del datore di lavoro, copia della prescrizione delle terapie plurisettimanali da effettuare rilasciata dalla struttura sanitaria pubblica, copia dell'attestazione della frequenza delle terapie).

 

Nei casi di disabili in possesso della patente speciale e di disabili minorenni l'istanza deve essere presentata presso gli Uffici del gruppo U.O. di Polizia Locale.

 

A seguito dell'esito favorevole della Commissione valutativa della ASL competente, l'istanza per il posto auto riservato al disabile motorio deve essere inoltrata al Gruppo U.O. di Polizia Locale Roma Capitale che opererà in collaborazione con l'Ufficio Tecnico Municipale.

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

DIREZIONE SOCIO EDUCATIVA

 

Per i residenti nel territorio ex Municipio VII: Ufficio Protocollo, Via Torre Annunziata 1, su modello ritirabile presso l’Ufficio P.U.A. (settore contrassegni), Via Forteguerri 4

Per i residenti nel territorio ex Municipio VI:  U.R.P. di Via Torre Annunziata, 1.

 

 

 

Presso il P.U.A. - Segretariato Sociale del Municipio Roma V - Via Forteguerri 4 Roma - 0669607626 

Orari: 

Martedì 9.00/13.00 Giovedì 9.00/13.00 15.00/17.00 Venerdì 9.00/13.00

 

Presso l’U.R.P. del Municipio Roma V sede di via di Torre Annunziata,1 00177 Roma  - 0669606455-334

 

 

Uffici Orari e Contatti

Termine

- La Commissione valutativa della ASL si riunisce con cadenza quindicinale, la risposta al cittadino perviene entro 60 giorni lavorativi dalla presentazione dell'istanza.

 

30 gg. (successivi alle decisioni della Commissione).

Provvedimento finale

Concessione (con provvedimento dirigenziale).

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Nel corso del procedimento:

consultare il procedimento accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini

 

Nei confronti del provvedimento finale:

 Ricorso al TAR del Lazio:

 - entro  60 gg dalla notificazione dell’atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amm.ne ed almeno ad un controinteressato);

 -  avverso il silenzio della Pubblica Amministrazione, decorsi i termini di conclusione del procedimento, fino al perdurare dell’inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine fissato per la conclusione del procedimento;

 - Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, entro 120 gg dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione, conoscenza dell'atto  (mediante notificazione all'Amm.ne e almeno ad un controinteressato).

 

Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:

 - Richiesta al T.A.R. entro 120 gg dalla conoscenza del provvedimento (risarcimento danno per mancato esercizio di attività amministrativa obbligatoria).

 - Richiesta di indennizzo, da presentare entro 20 gg dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al soggetto titolare del c.d. potere sostitutivo.

 

Modalità :

I ricorsi possono essere consegnati direttamente presso la sede dell'Ufficio preposto, oppure inviati mediante lettera raccomandata A.R. / Posta Elettronica Certificata. Nei casi relativi ai ricorsi al TAR, al Tribunale di Roma e al Giudice di Pace (ove previsto), il ricorso deve essere presentato in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato (ad eccezione dei casi nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l'assistenza del difensore, ad es., in materia di accesso, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione europea e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri).

Il Processo amministrativo telematico si applica ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, a far data dall'1 gennaio 2017 (art.13, c. 1 ter, all. 2 al c.p.a., introdotto dall'art. 7, d.l. n. 168 del 2016).
Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data , continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti alla data stessa e, comunque, non oltre il 1° gennaio 2018, le norme previgenti.
 
 
Processo amministrativo telematico
 
FAQ Processo Amministrativo telematico

Link di accesso al servizio on line

 

Modalità effettuazione dei pagamenti

Reversale per diritti di istruttoria

 

- Acquisto presso le tabaccherie autorizzate di due marche da bollo di € 16,00 (istanza-concessione)

- Reversale di € 5,16 per diritti di istruttoria

 

Pagamento degli importi per diritti di istruttoria, mediante:

- assegno c/c;
- bonifico bancario (intestato alla Tesoreria Roma Capitale - Banca Unicredit Spa - Municipio 5 (V) codice IBAN IT69P0200805117000400017084
 

 

Su www.comune.roma.it, mediante i servizi interattivi e di pagamento del portale istituzionale di Roma, integrati con l’infrastruttura nazionale del Nodo PAGO@PA:


Utenti Identificati: Servizi on-line/Servizi di pagamento


Oppure:


Utenti identificati e non: Servizi on-line/Servizi di pagamento, utilizzando l’identificativo univoco di versamento (IUV) reperibile nell’Area Riservata del Portale ovvero nell’eventuale plico cartaceo


- Oppure:


1. Presso gli Uffici Postali, compilando il bollettino PA ovvero con il bollettino PA premarcato;

2. In banca o altri Istituti di pagamento, dai tabaccai e dalle ricevitorie, nei supermercati partecipando al sistema PagoPA e utilizzando il codice IUV o il QR code o il codice a barre presenti.
La lista completa degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite Pago PA è disponibile alla pagina www.agid.gov.it/pagopa.
Servizi online- Servizi di pagamento e Servizio Riscossione Reversali – Allegati-

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

 

Data di aggiornamento: 27/08/2018


Invia questo articolo