Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie

Procedimenti

 

Procedimento

Scavi- Apertura da parte di Privati o Soggetti attuatori diversi dalle Società di pubblici servizi. 

Procedimento diretto ad ottenere l'autorizzazione per l'esecuzione di uno scavo su suolo pubblico o privato aperto al pubblico transito, per l'allaccio alla fognatura pubblica.

 

D.Lgs. n. 152/2006; Deliberazione A.C. n. 39/2014; D.Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 e ss.mm.ii. (Nuovo Codice della Strada); DPR n. 495/92 e ss.mm.ii.; Delib. Comm. Str. n. 21/2016 (Regolamento per l'esecuzione ed il ripristino degli scavi stradali per la posa di canalizzazioni e relative opere civile e manufatti destinati alla fornitura di servizi a rete nel suolo, sottosuolo e soprassuolo di Roma Capitale)

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V


RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA: DIREZIONE TECNICA

DIRETTORE: Maria Vincenzina Iannicelli

 

UFFICIO DEL PROCEDIMENTO: Ufficio manutenzione ordinaria strade e fognature - segnaletica 

via Giorgio Perlasca, 39 - Tel. 06.69607855

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

Istanza in bollo

(da parte del legale rappresentante del soggetto attuatore o suo delegato munito di procura)

all'Ufficio Tecnico del Municipio competente per territorio.

 

(Link a modulistica apertura scavi stradali)

 

- Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;

- titolo comprovante la proprietà dell'immobile che deve essere allacciato;

- Regolarità urbanistica dell'immobile oggetto dell'intervento, attestata dal Municipio territorialmente competente;

- Elaborati grafici;

- relazione Tecnico esplicativa asseverata (redatta da un tecnico abilitato: geometra, ingegnere, architetto, ecc.);

- scheda informativa sullo stato dei luoghi oggetto di intervento;

- documentazione fotografica sullo stato della superficie stradale oggetto dell'intervento prima dell'inizio dei lavori e a conclusione, dopo il ripristino definitivo, da inviare al Municipio oppure al Dipartimento S.I.M.U.;

- eventuali nulla osta di Enti ed Amm.ni diverse dall'Amministrazione Capitolina, preposti alla tutela dei vincoli insistenti sull'area oggetto dell'intervento;

- ricevute pagamento diritti di istruttoria, COSAP, depositi cauzionali (a copertura della regolare esecuzione lavori, di eventuali danni, eventuali sanzioni).

 

Nei casi di interventi in via di urgenza, per la ricerca e riparazione di guasti, gli interessati ad effettuare tali attività sono tenuti a comunicarne l'avvio, con dichiarazione di urgenza, contestualmente o immediatamente prima dell'inizio dei lavori, salvo presentazione di apposita istanza di regolarizzazione dell'intervento urgente, entro 3 giorni lavorativi dall'avvio stesso (art. 12, Delib. C.S. n. 21/2016).

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

DIREZIONE TECNICA

via Perlasca, 39 - piano terra


Orari:
martedì    8.30 – 12.30
giovedì     8.30 - 12.30 /14.30 – 16.30

 

Termine

Entro 45 giorni dal ricevimento del nulla osta tecnico, rilasciato dal Gestore ACEA ATO 2, salvo diverso motivato termine, previa acquisizione degli occorrenti pareri e, ove necessario, della determinazione dirigenziale relativa alla disciplina provvisoria di traffico. 

Provvedimento finale

(con provvedimento dirigenziale)

Rilascio di concessione temporanea dell'occupazione del suolo pubblico e del titolo autorizzativo di apertura scavi

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Nel corso del procedimento:

consultare il procedimento accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini


Nei confronti del provvedimento finale:

Ricorso al T.A.R. del Lazio:

- entro 60 gg dalla notificazione dell’atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amministrazione ed almeno ad un controinteressato);

- avverso il silenzio della pubblica amministrazione, decorsi i termini di conclusione del procedimento, fino al perdurare dell’inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine fissato per la conclusione del procedimento.

 

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, entro 120 gg. dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione o conoscenza dell’atto (mediante notificazione anche all'Amm.ne e almeno ad un controinteressato).


Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:

Richiesta al T.A.R. entro 120 gg. dalla conoscenza del provvedimento (risarcimento danno per mancato esercizio di attività amministrativa obbligatoria).

 

Modalità:

I ricorsi possono essere consegnati direttamente presso la sede dell'Ufficio preposto, oppure inviati mediante lettera raccomandata A.R./Posta elettronica certificata. Nei casi relativi ai ricorsi al TAR, al Tribunale di Roma e al Giudice di Pace (ove previsto), il ricorso deve essere presentato in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato (ad eccezione dei casi nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l'assistenza del difensore, ad es., in materia di accesso, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione Europea e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri).

Il Processo amministrativo telematico si applica ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, a far data dal 1° gennaio 2017 (art.13, c. 1 ter, all. 2 al c.p.a., introdotto dall'art. 7, D.L. n. 168 del 2016).
Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data , continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti alla data stessa e comunque non oltre il 1° gennaio 2018, le norme previgenti.
 
 
Processo amministrativo
 
Processo Amministrativo telematico - FAQ

Link di accesso al servizio on line

 

Modalità effettuazione dei pagamenti

Il pagamento dei corrispettivi per il rilascio dell'autorizzazione/concessione:

a) dei diritti di istruttoria e sopralluogo anche per l'accertamento della regolare esecuzione dei lavori o altri diritti dovuti per legge o stabiliti da atti deliberativi dell'Amministrazione Capitolina per:

- imbocco in fogna

- apertura scavi privati per l'allaccio;

b) del canone occupazione suolo pubblico temporanea, variabile in funzione della durata, della superficie e della categoria stradale;

c) di un deposito cauzionale, a garanzia di eventuali penalità per trasgressioni alle condizioni dell'autorizzazione;

d) di un deposito cauzionale, a copertura:

- della regolare esecuzione dei lavori, o eventuale esecuzione d'ufficio in danno,

- di eventuali danni ;

- delle sanzioni per le violazioni del regolamento, alle prescrizioni contenute nell'autorizzazione/concessione.

 

mediante:

- assegno c/c oppure pagamento in contanti* presso la Tesoreria/Cassa del Municipio;

- bonifico bancario intestato a  Municipio Roma V - codice IBAN IT69P0200805117000400017084;

- (ove esistente) accreditamento su c/c postale "dedicato"  intestato a Roma - Municipio V ;

 

*le modalità di pagamento in contanti presso la Tesoreria/Cassa del Municipio (per gli importi relativi a diritti di istruttoria, controllo, diritto fisso, ecc.), in coerenza con le disposizioni vigenti per le limitazioni all’uso del contante, sono adeguate all’importo di euro tremila.

 

Nel caso di procedimenti amministrativi che utilizzano applicativi integrati con la nuova Piattaforma di pagamento PAGO (ad es, Sireweb), :

- tramite i servizi di pagamento disponibili nel Portale di Roma - Elenco servizi on line / servizi di pagamento - per utenti identificati e non identificati, con carta di credito e mediante servizio Addebito Diretto SEPA S.D.D. (RID on line), previa registrazione al Portale;

- presso la rete SISAL;

- presso sportelli bancomat ATM del Gruppo Monte dei Paschi di Siena e UNICREDIT;

- tramite Home banking UNICREDIT;

- presso le Delegazioni ACI di Roma.

 

Acquisto presso le tabaccherie autorizzate di due marche da bollo di €16,00 (istanza - autorizzazione).

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

 

Data aggiornamento 19/07/2017


Invia questo articolo