Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie

Procedimenti

 

Procedimento

Occupazione Suolo Pubblico per l'esecuzione di lavori-Sanatoria

Procedimento diretto alla concessione in sanatoria del suolo pubblico, nei casi di occupazione per forza maggiore, motivi urgenti, speciali e imprevedibili di rilevante interesse pubblico-

Delib. A. C. n. 39/2014; L.n. 241/1990 e ss.mm.ii.; D. Lgs. n. 446/1997 (art. 63); Delib. C.C. n. 339/1998; Delib. C.C. n. 48/2009; Delib. A.C. n. 43/2014.

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V


RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA: DIREZIONE TECNICA

 

DIRETTORE: TONINO EGIDDI

 

UFFICIO DEL PROCEDIMENTO: 

UFFICIO MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE E FOGNATURE - SEGNALETICA UFFICIO OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO 

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

In casi di forza maggiore, per motivi urgenti, speciali ed imprevedibili di rilevante interesse pubblico o quando occorra provvedere senza indugio alla esecuzione dei lavori è possibile occupare il suolo pubblico, anche prima di aver presentato la domanda ed ottenuto il provvedimento di concessione, con l'obbligo di:

- dare immediata comunicazione all'Ufficio competente;

- presentare istanza per la concessione in sanatoria entro il 7° giorno lavorativo seguente l'inizio dell'occupazione 

- Elaborati grafici e relazione tecnica firmati dal richiedente e da un tecnico abilitato;

  (Per le occupazioni fino a tre giorni e di limitate dimensioni): un disegno illustrativo dello stato di fatto recante indicazioni precise circa l'ubicazione, la dimensione della sede stradale e della superficie da occuparsi, la tipologia e le caratteristiche tecniche della struttura da installare;

- Fotografie dei luoghi oggetto dei lavori;

- Titolo comprovante la proprietà della porzione immobiliare o autocertificazione;

- Documentazione specifica in base al tipo di lavoro;

- Eventuali nulla osta preventivi dei Dipartimenti Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (S.I.M.U.), Tutela Ambientale, e / o Ente preposto per gli immobili vincolati;

- Copia calcolo statico quando l'altezza del ponteggio supera i mt. 20;

  (Nel caso di occupazione suolo pubblico Edilizia per manutenzione straordinaria o di ristrutturazione edilizia), copia del titolo edilizio o indicazione degli estremi del titolo;

  (Nel caso in cui l'occupazione venga effettuata con autoscala o autocarro) copia del libretto di circolazione;

- Distinta comprovante il pagamento dei diritti di istruttoria;

- Distinta versamento Canone Occupazione Suolo Pubblico (COSAP) successivo all'esito dell'istruttoria;

- Versamento deposito cauzionale per eventuali danni, successivo all'esito dell'istruttoria.

N.B. :Al termine dell'occupazione concessa in sanatoria, deve essere inviata all'Ufficio competente una dichiarazione di Fine Lavori da cui risulti l'eliminazione dello stato di pericolo.

 

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

DIREZIONE TECNICA

 

UFFICIO MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE E FOGNATURE - SEGNALETICA UFFICIO OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO 

Via Perlasca 39 - 00155 Roma -  0669607876 

 

 

Orari:

martedì    8.30 – 12.30
giovedì     8.30 - 12.30 /14.30 – 16.30

 

Uffici e Contatti

Termine

30 giorni (termine suscettibile di variazione, per l'acquisizione dei pareri per le aree vincolate per legge e per il rispetto dei tempi di pagamento)

Provvedimento finale

Concessione (Provvedimento dirigenziale).

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Nel corso del procedimento: 

consultare il procedimento accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini (rif. Note n. GG/632/5.5.2015 e n. GG/994/9.9.2015).

Nei confronti del provvedimento finale:

° Ricorso al TAR del Lazio:

- entro 60 gg dalla notificazione dell’atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amm.ne ed almeno ad un controinteressato);

- avverso il silenzio della Pubblica Amministrazione, decorsi i termini della conclusione del procedimento, fino al perdurare dell’inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine fissato per la conclusione del procedimento;

 

° Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa,  entro 120 gg. dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione, conoscenza dell’atto (mediante notificazione  all'Amm.ne e almeno ad un controinteressato).

Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione: Richiesta al T.A.R. entro 120 gg dalla conoscenza del provvedimento (risarcimento danno per mancato esercizio di attività amministrativa obbligatoria).

Richiesta di indennizzo, da presentare entro 20 gg. dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al soggetto titolare del c.d. potere sostitutivo. (Per quanto riguarda i procedimento amministrativi relativi all'avvio ed all'esercizio dell'attività di impresa, l'Art. 28 del D.L. n. 69/2013, conv. L. n. 98/2013).

 

Modalità:

I ricorsi possono essere consegnati direttamente presso la sede dell'Ufficio preposto oppure inviati mediante lettera raccomandata A.R./Posta Elettronica Certificata. Nei casi relativi ai ricorsi al TAR, al Tribunale di Roma e al Giudice di Pace (ove previsto), il ricorso deve essere presentato in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato (ad eccezione dei casi nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l'assistenza del difensore, ad es., in materia di accesso, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione europea, e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territori degli Stati membri).

Il Processo amministrativo telematico si applica ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, a far data dall'1 gennaio 2017 (art.13, c. 1 ter, all. 2 al c.p.a., introdotto dall'art. 7, d.l. n. 168 del 2016).
Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data , continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti alla data stessa e, comunque, non oltre il 1° gennaio 2018, le norme previgenti.
 
 
Processo amministrativo telematico
 
FAQ Processo Amministrativo telematico

Link di accesso al servizio on line

 

Modalità effettuazione dei pagamenti

Pagamento diritti di istruttoria

 

- Bonifico bancario (intestato a Municipio Roma V, codice IBAN IT69P0200805117000400017084);

Su www.comune.roma.it, mediante i servizi interattivi e di pagamento del portale istituzionale di Roma, integrati con l’infrastruttura nazionale del Nodo PAGO@PA:


Utenti Identificati: Servizi on-line/Servizi di pagamento


Oppure:


Utenti identificati e non: Servizi on-line/Servizi di pagamento, utilizzando l’identificativo univoco di versamento (IUV) reperibile nell’Area Riservata del Portale ovvero nell’eventuale plico cartaceo


- Oppure:


1. Presso gli Uffici Postali, compilando il bollettino PA ovvero con il bollettino PA premarcato;

2. In banca o altri Istituti di pagamento, dai tabaccai e dalle ricevitorie, nei supermercati partecipando al sistema PagoPA e utilizzando il codice IUV o il QR code o il codice a barre presenti.
La lista completa degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite Pago PA è disponibile alla pagina www.agid.gov.it/pagopa.
Servizi online- Servizi di pagamento e Servizio Riscossione Reversali – Allegati-

 

 

Acquisto presso le Tabaccherie autorizzate di due marche da bollo di € 16,00 (Domanda, Concessione)

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

 

Data aggiornamento 16/05/2018


Invia questo articolo