Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie

Procedimenti

 

Procedimento

Rimborso oneri per datori di lavoro

Procedimento diretto alla liquidazione, a favore di datori di lavoro privati, per le assenze, dai luoghi di lavoro, di dipendenti con incarichi istituzionali.

D.L.gs 267/2000 e ss.mm.ii.

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V


U.O. RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA: DIREZIONE 


Servizio di Supporto agli Organi Politici

 

Direttore: Dott. Luigi Ciminelli

 

UFFICIO DEL PROCEDIMENTO: AREA COORDINAMENTO SERVIZI DI SUPPORTO AGLI ORGANI POLITICI
Via torre Annunziata 1  -Tel. 06.69606803

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

- Mod-45 Rag. Gen. compilato (solo per la prima richiesta);

- attestazione comprovante la partecipazione alle sedute; 

- prospetto individuale del costo del lavoratore (ad es., retribuzione, sede, orario lavoro);

- originale o copia conforme all'originale: 1. del contratto individuale con articolazione oraria; 2. dei cedolini stipendio relativi ai periodi da rimborsare; 

- elenco analitico dell'effettiva durata delle assense dal servizio e dei tempi necessari per raggiungere il luogo della riunione e rientrare al posto di lavoro;

- copia documento di identità in corso di validità del sottoscrittore della richiesta (titolare/legale rappresentante). 

 modello

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

SERVIZIO DI SUPPORTO AGLI ORGANI POLITICI

Via  Torre Annunziata 1  Tel. 06.69606803

Termine

30 giorni.

Provvedimento finale

(con provvedimento dirigenziale) liquidazione, al datore di lavoro privato, degli oneri sostenuti per il/i proprio/i dipendente/i in relazione alle attività istituzionali espletate.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Nel corso del procedimento:


consultare il procedimento accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini
 

Nei confronti del provvedimento finale:

Ricorso al TAR del Lazio

- entro 60 gg dalla notificazione dell’atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amministrazione ed almeno ad un controinteressato);

- avverso il silenzio della Pubblica Amministrazione, decorsi i termini di conclusione del procedimento, fino al perdurare dell’inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine fissato per la conclusione del procedimento.

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa,  entro 120 gg. dalla notificazione,  pubblicazione, comunicazione o conoscenza dell’atto (mediante notificazione anche all'Amm.ne  ed almeno ad un controinteressato).

Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:

Richiesta al TAR. entro 120 gg dalla conoscenza del provvedimento (risarcimento danno per mancato esercizio di attività amministrativa obbligatoria).

 

Modalità:

I ricorsi possono essere consegnati direttamente presso la sede dell'Ufficio preposto, oppure inviati mediante lettera raccomandata A.R./ Posta elettronica certificata. Nei casi relativi ai ricorsi al TAR, al Tribunale di Roma e al Giudice di Pace (ove previsto), il ricorso deve essere presentato in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato ( ad eccezione dei casi nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l'assistenza del difensiore, ad es., in materia di accesso, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione europea e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri).

Il Processo amministrativo telematico si applica ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o secondo grado, a far data dal 1° gennaio 2017 (art. 13, c. 1 ter, all. 2 all c.p.a., introdotto dall'art. 7, d.l. n. 168 del 2016). Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data, continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti alla data stessa e comunque non oltre il 1° gennaio 2018, le norme previggenti.

Processo amministrativo telematico:

Approfondimenti processo amministrativo

 - Processo amministrativo telematico

Link di accesso al servizio on line

 

Modalità effettuazione dei pagamenti

Non sono previsti pagamenti

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

 

Data aggiornamento 16/11/2017


Invia questo articolo