Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  In Evidenza
Categoria1__Notizie

LA PARTECIPAZIONE DEL MUNICIPIO

LA PARTECIPAZIONE DEL MUNICIPIO

 

"La Partecipazione dei cittadini alle scelte del Municipio è un altro dei capisaldi irrinunciabili dell’azione di governo del nostro Municipio, nel convincimento che essa costituisce un valore aggiunto per l’efficacia dell’azione amministrativa e per la qualità delle decisioni adottate.

Per questo, faremo in modo che la partecipazione dei cittadini sia un contributo costante e non più  occasionale o a tema, attraverso l’adozione dei necessari strumenti regolamentari, valorizzando e  coinvolgendo i territori di entrambi gli ex Municipi (XVII e I).  

Oltre al nuovo Regolamento sulla Partecipazione, istituiremo i Laboratori di Cittadinanza, uno  strumento di partecipazione già sperimentato con successo in altre realtà locali, e la Consulta dei Beni comuni,  una consulta di cittadini col compito di promuovere la valorizzazione e la gestione partecipata del patrimonio pubblico disponibile informando – a cadenza mensile, il Consiglio del Municipio e le relative Commissioni competenti.

(estratto dalle Linee Guida Programmatiche 2013 - 2018, approvate con Deliberazione del Consiglio del Municipio Roma I n.7 del 31 luglio 2013).

 

Con Deliberazione del Consiglio del Municipio Roma I Centro n. 39 del 25 luglio 2014 è stato approvato il Regolamento Municipale sulla Partecipazione Popolare ed istituito il Laboratorio della Partecipazione.
Si tratta del provvedimento attraverso il quale il Municipio promuove il diritto alla partecipazione di comitati, associazioni, e singole cittadini. In esso è stabilito che il progetto o in generale l’oggetto della partecipazione, possa essere promosso sia dal Municipio che dai singoli cittadini per poi venire regolato dall’Amministrazione attraverso quattro fasi: informazione, dialogo e consultazione, collaborazione e partenariato, monitoraggio.Si stabilisce infine che il responsabile del procedimento amministrativo riporti in sede istituzionale i risultati.

Regolamento della Partecipazione

Modulo Richiesta iscrizione al Registro della Partecipazione

 

 

Nuovi Percorsi di Partecipazione

 

Osservatorio Municipale "Verso Rifiuti Zero"

 

Consulta Municipale per il Commercio e l'Artigianato

 

 

Processi di partecipazione conclusi 

 

Percorso di informazione e consultazione dei cittadini sul Progetto di Piazza Dante

 

Percorso di informazione e di  consultazione pubblica sui progetti in corso nel Parco del Colle Oppio, con particolare riferimento all'area della Domus Aurea, e loro successivi sviluppi

 

Progetto di variante del Piano parcheggi di Largo Perosi- Lungotevere Sangallo (Via Giulia- Via della Moretta). Processo di progettazione partecipata finalizzato alla definizione della sistemazione superficiale dell’area interessata dall’intervento.

 

Conferenza Urbanistica Municipale

 

Sistemazione dell'area di superficie compresa tra Via Volta, Via Ghiberti e Via Zabaglia (Mercato Testaccio), interessata dalla realizzazione del Parcheggio interrato di Via A.Volta.

 

Riqualificazione funzionale e recupero delle strutture fisiche di Piazza S. Cosimato, delle strade e degli spazi limitrofi comunque ad essa collegati funzionalmente, resi possibili da interventi e finanziamenti già definiti o che le amministrazioni decideranno di attivare.

 

Processo di partecipazione per la definizione delle Linee Guida per la progettazione dell’intervento di riqualificazione di Via Carlo Alberto e vie limitrofe.

 

 

 

Piano Sociale del Municipio Roma I Centro 2016 - 2018

 

Piano di Localizzazzione de imezzi e degli impianti pubblicitari

 

Racconti dal Futuro

 

 

 


Invia questo articolo