Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio Notizie
Categoria1__Notizie
Data__13/11/2014
Data__2014

Casa della Città: un workshop per ripensare insieme l’ex MiraLanza

locandina evento world cafèVenerdì 14 novembre 2014, il gruppo Co-design Jam e Officinelibetta organizza presso i locali della Casa della Città, dalle 9.30 alle 17.30, un World Cafè dedicato all’ex fabbrica Mira Lanza situata nel quartiere Ostiense.
Al workshop di design collaborativo e multidisciplinare  potranno partecipare cittadini e associazioni con l’obiettivo di cominciare a generare idee e proposte finalizzate alla progettazione di nuovi servizi e soluzioni per un bene comune in oggi disuso, da portare a nuova vita e da restituire alla cittadinanza.
 

L'evento, patrocinato dall’Assessorato al Patrimonio, Sviluppo e Valorizzazione di Roma Capitale e ospitato dalla Casa della Città, è collegato alla giornata mondiale World Usability Day (in corso in questi giorni presso il Parco Leonardo).

Il World Usability Day e il World Café sono l’inizio di un percorso per elaborare un possibile Manifesto per il recupero e il riuso del patrimonio pubblico. Un manifesto che vedrà nella Biennale dello Spazio Pubblico 2015 un momento ideale di condivisione delle sperimentazioni sviluppate.

Sulla scorta di esperienze già largamente in uso in altre metropoli europee – come Berlino, Barcellona, Parigi – la giornata di co-design collaborativo permetterà di ricorrere a tecnologie e strumenti di coinvolgimento della cittadinanza (cittadini, associazioni, imprese, amministrazione, policy makers, innovatori, ecc.) con l’obiettivo di arrivare, tramite il metodo del crowdsourcing, a ridefinire e rilanciare un bene comune in disuso, fornendo servizi alla collettività e favorendo una nuova imprenditoria 2.0.


Contatti:
Officine Libetta
Tel. 06 8927 7491 - codesignjam@gmail.com

http://www.eventbrite.it/e/biglietti-world-cafe-co-design-per-lex-stabilimento-della-mira-lanza-13920531685
 


Data di pubblicazione 13 Nov 2014


Invia questo articolo