Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Homepage
Categoria1__Notizie
Data__26/02/2015
Data__2015

Sistema viario e manutenzione stradale

Manutenzione stradaleIl Comune di Roma, è bene ricordarlo, è grande quanto nove grandi città italiane.
Con i suoi 129.000 ettari Roma Capitale amministra un territorio grande come quello di Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Catania e Palermo messi insieme. L’insieme delle sue strade ha una lunghezza di circa 5.500 chilometri. E’ una consistenza che non ha comparazione né con altre città italiane (Bari 550 Km, Bologna 770 Km, Catania 600 Km, Firenze 750 Km, Genova 1.400 Km, Milano 1.500 Km, Napoli 1.090 Km, Torino 1.300 Km, Trieste 380 Km) né europee (la Centralità di Parigi ne ha circa 1.880 Km).
Il sistema viario di Roma Capitale si compone di una parte, con carattere di Grande Viabilità, e di una parte di Viabilità Ordinaria.
Nei due sistemi le competenze sono ripartite tra il livello centrale, il Dipartimento SIMU (Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) ed il livello decentrato, ovvero i Municipi.
Quindi per conoscere la competenza della manutenzione di una certa strada bisognerà sapere se si tratta di una arteria di Grande Viabilità, con competenza dipartimentale, o di Viabilità Ordinaria, di competenza municipale.
La definizione del sistema viario e quindi delle rispettive competenze deriva dalla deliberazione della Giunta Comunale, 22 dicembre 2004 n. 1022 che è possibile consultare e scaricare cliccando qui.
Per facilitare i cittadini che volessero segnalare all’ufficio competente la necessità di manutenzione in una particolare strada l’URC ha predisposto, per ogni Municipio, un elenco dove sono riportate le strade afferenti alla Grande Viabilità.
Se la strada per la quale si intende richiedere un intervento di manutenzione si trova nell’elenco la competenza è dipartimentale e si dovrà inoltrare la richiesta all’indirizzo:

 

Roma Capitale - Dipartimento SIMU U.O. n. 5 "Manutenzione Urbana"

Via Luigi Petroselli, 45 - 00186 Roma

Oppure inviare una email all'indirizzo ld.llpp@comune.roma.it


Viceversa se la strada non è presente la competenza è municipale e la richiesta dovrà essere inviata al proprio Municipio.
Per visualizzare gli elenchi cliccare sui link sotto riportati:

 

Grande Viabilità del Municipio 1

Grande Viabilità del Municipio 2

Grande Viabilità del Municipio 3

Grande Viabilità del Municipio 4

Grande Viabilità del Municipio 5

Grande Viabilità del Municipio 6

Grande Viabilità del Municipio 7

Grande Viabilità del Municipio 8

Grande Viabilità del Municipio 9

Grande Viabilità del Municipio 10

Grande Viabilità del Municipio 11

Grande Viabilità del Municipio 12

Grande Viabilità del Municipio 13

Grande Viabilità del Municipio 14

Grande Viabilità del Municipio 15

 

Logo Info LLPPPer avere informazioni circa i lavori in corso nella città si può anche utilizzare il Sistema Informativo INFOLLPP.
Si tratta di una applicazione realizzata da dipendenti di Roma Capitale, Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, allo scopo di semplificare i processi interni e migliorare la performance, aumentando la fruibilità e la trasparenza del servizio al cittadino.
Il Sistema Informatico INFOLLPP, permette al Cittadino di accedere alla banca dati del Sistema SILAP (Sistema Informativo Lavori Pubblici - un’applicazione aggiornata sulla rete Intranet, dal personale tecnico dell’Amministrazione) e visualizzare alcune informazioni riguardanti i lavori pubblici ‘in corso di esecuzione’ sul territorio di Roma Capitale;
Al cittadino sarà consentito visualizzare i soli lavori per i quali il Dirigente Responsabile dell’Unità Organizzativa di competenza avrà provveduto alla convalida mediante il sistema informativo SILAP.
Il tutto nel rispetto di quelle che sono le normative vigenti in materia di semplificazione, trasparenza e sicurezza. (Legge n.69 del 18 giugno 2009 e dal D.lgs. n.150 del 27 ottobre 2009 e s.m.i.).

Vai ad INFOLLPP

Torna alla pagina iniziale dell'URC


 

 


Invia questo articolo