Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Relazioni Internazionali
Categoria1__Relazioni Internazionali

In Evidenza

Incontro della Signora Sindaco con l’Ambasciatore della Federazione Russa S.E. Sig. Sergey Razov

 

Roma, 30 ottobre – l’Ambasciatore della Federazione Russa ha effettuato una visita di cortesia alla Signora Sindaco in Campidoglio lo scorso 30 ottobre.

 

 

continua...

Incontro della Signora Sindaco con il Sindaco di Seoul Sig.Won-Soon PARK

 

Roma, 8 settembre – il Sindaco di Seoul, accompagnato da una folta delegazione, è stato accolto in Campidoglio dalla Signora Sindaco e dagli Assessori alla Città in movimento e alla Sostenibilità ambientale, unitamente a due Consiglieri capitolini delle Commissioni Ambiente e Trasporti dell’Assemblea Capitolina.

 

continua...

Ricevuta in Campidoglio la delegazione dell'AFC Chapecoense (Brasile)

Roma, 31 agosto – Il Sindaco di Roma Virginia Raggi e l’Assessore allo Sport, Politiche giovanili e Grandi Eventi cittadini Daniele Frongia hanno accolto in Campidoglio il Sindaco della città brasiliana di Chapecò, Luciano Josè Buligon e una rappresentanza dell’Associazione Chapecoense di calcio, colpita il 29 novembre 2016 dall’immane sciagura aerea nella quale sono morte 71 persone.

 

continua...

Sindaca Raggi riceve i reali dei Paesi Bassi in Campidoglio

 

Roma, 20 giugno - In occasione della visita ufficiale dei reali dei Paesi Bassi in Italia, la sindaca di Roma Virginia Raggi ha ricevuto re Willem Alexander e la regina Maxima a Palazzo Senatorio. Ad accogliere il corteo gli squilli di tromba eseguiti dai “Fedeli di Vitorchiano”. 

 

Dopo un breve incontro privato i reali, insieme alla sindaca, si sono affacciati dal balconcino dello studio che dà sui Fori per la foto di rito. 

 

Per leggere l'articolo completo, cliccare qui

 

continua...

Incontro della Signora Sindaco con l’Ambasciatore della Repubblica di Finlandia

 

Roma, 20 giugno - La Signora Sindaco ha incontrato l’Ambasciatore della Repubblica di Finlandia S.E. Sig. Janne Taalas  in Campidoglio lo scorso 20 giugno.

 

L’Ambasciatore ha voluto inizialmente ringraziare la Signora Sindaco per il successo della mostra Markku Piri. Vetro & Dipinti, Un finlandese all’Aranciera di Villa Borghese, in corso al Museo Bilotti dal 17 giugno al 17 settembre, dove sono esposti oggetti di vetro realizzati in collaborazione con artigiani finlandesi e/o maestri vetrai di Murano, associati a dipinti e serigrafie di Piri, e da tessuti stampati aventi temi e motivi legati alla Finlandia. Alla mostra, del cui catalogo l’Ambasciatore ha voluto far dono alla Signora Sindaco, sono legati celebrazioni ed eventi organizzati per il Centenario della Finlandia.

 

continua...

Ricevuta in Campidoglio una delegazione della “Sezione Norvegese del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa”

Roma, 19 giugno - Il Vice Capo di Gabinetto e Delegato alla Sicurezza e alla Protezione Civile per il Sindaco di Roma dott. Marco Cardilli e il Comandante Generale del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale dott. Diego Porta hanno ricevuto la delegazione della Norwegian Association of Local and Regional Authorities, sezione norvegese del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE), organismo che svolge attività di consulenza e supporto tecnico agli enti locali.

 

continua...

Incontro della Signora Sindaco con l’Ambasciatore della Repubblica Argentina

 

Roma, 29 maggio -  l’Ambasciatore della Repubblica Argentina S.E. Tomás Ferrari ha effettuato una visita di cortesia in Campidoglio. Nel corso del colloquio con la Signora Sindaco, l’Ambasciatore ha sottolineato gli eccellenti rapporti tra l’Italia e l’Argentina ed in particolare tra le rispettive Capitali, Roma e Buenos Aires, legate da un Patto di amicizia e collaborazione dal 1998 e da un Accordo di cooperazione in materia di turismo dal 2004.

 

continua...

Incontro della Signora Sindaco con l’Ambasciatore della Repubblica Federativa del Brasile

 

Roma, 22 maggio - l’Ambasciatore della Repubblica Federativa del Brasile S.E. Antonio de Aguiar Patriota, ha effettuato una visita di cortesia in Campidoglio nel corso della quale ha manifestato l’affetto del popolo brasiliano per la Città di Roma.

 

La Signora Sindaco e l’Ambasciatore hanno condiviso l’importanza della partecipazione delle donne in politica.

 

Infine, la Signora Sindaco e l’Ambasciatore  hanno scambiato le proprie considerazioni sulle sfide che affrontano oggi le grandi città come la Capitale italiana e la Città di São Paolo.

 

22 MAG - URI

continua...

Incontro della Signora Sindaco con l’Ambasciatore del Canada

Roma, 24 aprile - la Signora Sindaco ha ricevuto in Campidoglio Sua Eccellenza il Sig. Peter McGovern, Ambasciatore del Canada. Oggetto del colloquio soprattutto l’immigrazione e l’integrazione, temi di grande attualità sia in Canada che in Italia ed oggetto di un recente incontro tra il Primo Ministro canadese e il Presidente del Consiglio italiano. 

 

continua...

Il Vicesindaco incontra l'Ambasciatore di Colombia

 

Roma, 20 aprile - il Vice Sindaco ha ricevuto in Campidoglio l’Ambasciatore della Colombia, S.E. Juan Mesa Zuleta, con il quale si è confrontato innanzitutto sull’importanza della cultura e della promozione dell’immagine di un Paese nello sviluppo delle città.

 

continua...

Incontro della Signora Sindaco con l’Ambasciatore del Regno del Belgio

 

Roma, 10 aprile - l’Ambasciatore del Regno del Belgio S .E. Patrick Vercauteren Drubbel ha effettuato una visita di cortesia in Campidoglio, nel corso della quale ha sottoposto alla Signora Sindaco progetti di mutuo interesse per proseguire gli ottimi rapporti tra la numerosa comunità belga e la Capitale.

 

10 APR - URI

continua...

L'Ambasciatore della Rep. Federale di Germania ricevuta in Campidoglio

 

 

Roma, 3 aprile - la Signora Sindaco ha ricevuto in Campidoglio l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania, che ha innanzitutto ringraziato per la visita che la Signora Sindaco effettuò nell’ottobre dello scorso anno presso la Residenza di Villa Almone.

 

 

continua...

Visita di cortesia della Sindaca presso la Residenza dell'Ambasciatore della Repubblica di Polonia

 

Roma (residenza Ambasciatore), 29 marzo - La Signora Sindaco ha effettuato una visita di cortesia presso la Residenza dell’Ambasciatore della Repubblica di Polonia.

 

 

continua...

Visita ufficiale dell'Ambasciatore della Romania in Campidoglio

 

Roma, 13 marzo - la Signora Sindaco ha ricevuto in Campidoglio Sua Eccellenza il Sig. Josephus George Gabriel Bologan, Ambasciatore della Romania.

 

 

continua...

Il Vice Sindaco riceve una delegazione della Commissione legislativa per l’Arte e la Cultura dell’Assemblea Regionale del KwaZulu-Natal (Rep. Sudafrica)

 

Roma, 10 marzo - Il Vice Sindaco e Assessore alla Crescita culturale Luca Bergamo ha incontrato la delegazione composta da dieci rappresentanti della Commissione legislativa per l’Arte e la Cultura dell’Assemblea Regionale del KwaZulu-Natal, Repubblica del Sudafrica. La Commissione svolge attività di assistenza e supervisione delle attività del Dipartimento di Arte e Cultura - l’equivalente di un nostro Assessorato regionale - nel promuovere l’arte, la lingua, la cultura, il turismo, la gestione e la conservazione del patrimonio museale della provincia di KwaZulu-Natal (un’area molto attiva dal punto di vista economico-commerciale).

 

continua...

Delegazione di studenti universitari di Granada (Spagna) ricevuta in Campidoglio

 

Roma, 8 marzo - la Signora Sindaco ha ricevuto in Campidoglio una delegazione di studenti universitari del Real Colegio Mayor San Bartolomé y Santiago della Città di Granada accompagnati dal Rettore José Luis Pérez-Serrabona González.

 

 

continua...

Sindaca Raggi riceve ambasciatore d'Olanda: visita Reali al centro del colloquio

 

Roma, 27 feb - La sindaca di Roma Virginia Raggi ha ricevuto in Campidoglio l’ambasciatore dei Paesi Bassi, Joep Wijnands. Al centro del colloquio la visita dei Reali d’Olanda a Roma, in programma il 20 giugno. 

 

continua...

Ricevuta in Campidoglio una delegazione della "Fundación Lideres Globales"

Roma, 7 feb - Il Vice Capo di Gabinetto e Delegato alla Sicurezza e alla Protezione Civile per il Sindaco di Roma dott. Marco Cardilli ed il Comandante Generale del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale Dott. Diego Porta hanno ricevuto nella Sala del Carroccio in Campidoglio la delegazione denominata Fundación Lideres Globales che riunisce Sindaci e rappresentanti locali di città medio-piccole di 7 paesi dell’America latina e centrale (Argentina, Bolivia, Costa Rica, Ecuador, Honduras, Paraguay, Panama).

 

continua...

Sindaca riceve ambasciatore d’Irlanda. "Global Greening": 17 marzo Colosseo in verde

 

Roma, 25 gennaio - La sindaca di Roma Virginia Raggi ha ricevuto in Campidoglio l’ambasciatore d’Irlanda, Bobby McDonagh. Nel corso del colloquio la prima cittadina ha accolto con favore la proposta di far aderire Roma all’iniziativa culturale del Global Greening che prevede, in onore della festa nazionale irlandese di San Patrizio, l’illuminazione di verde di alcuni dei monumenti più famosi del mondo.

continua...

Incontro della Signora Sindaco con l’Ambasciatore di Australia S.E. Greg French

 

Roma, 20 dicembre - la Signora Sindaco ha ricevuto oggi l’Ambasciatore di Australia S.E. Greg French per una visita di cortesia.

 

Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato l’Assessore alla riorganizzazione delle Partecipate, la Signora Sindaco e l’Ambasciatore si sono dichiarati disponibili ad instaurare forme di collaborazione, nell’auspicio di un’implementazione di attività congiunte in ambito culturale ed economico.

continua...

Visita in Campidoglio dell’Ambasciatore del Regno di Gran Bretagna e Irlanda del Nord S.E. Sig.ra Jill Morris

 

Roma, 19 dicembre - la Signora Sindaco ha ricevuto oggi in Campidoglio Sua Eccellenza la Signora Jill Morris, Ambasciatore del Regno di Gran Bretagna e Irlanda del Nord in Italia e San Marino dal 28 luglio 2016.

 

continua...

Ricevuti in Campidoglio alcuni Ambasciatori dei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo Arabo

 

Roma, 16 dicembre -  l’Assessore alla Crescita Culturale Luca Bergamo e l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre hanno accolto stamane una delegazione di 60 giovani provenienti dai Paesi degli Stati del Golfo Arabo (Kuwait, Arabia Saudita, Bahrain, Oman, Qatar e Emirati Arabi Uniti), in Italia per promuovere la conoscenza reciproca con i giovani italiani attraverso la condivisione di attività e progetti in ambito culturale e sociale.

continua...

Incontri bilaterali in Campidoglio: incontro con il Signor Sindaco di Riga Nils Ušakovs

 

 

 

 

Roma, 9 dicembre - In occasione del Summit “Europa: i rifugiati sono nostri fratelli”, organizzato in Vaticano dalla Pontificia Accademia delle Scienze, la Signora Sindaco ha incontrato oggi in Campidoglio il Sindaco di Riga Ušakovs, accompagnato dalla moglie, dal Consigliere economico e dalla Rappresentante presso l’Unione Europea.

 

continua...

Incontri bilaterali in Campidoglio: incontro con la Signora Sindaco di Varsavia Hanna Gronkiewicz-Waltz

 

Roma, 9 dicembre - All’incontro tenutosi stamane in Campidoglio ha partecipato il Vice Direttore delle Relazioni internazionali di Varsavia.

continua...

Incontri bilaterali in Campidoglio: incontro con la Signora Sindaco di Madrid Manuela Carmena Castrillo

 

Roma, 9 dicembre - L’incontro ha avuto luogo nella Saletta dell’Orologio in Campidoglio. Ad esso hanno partecipato il Capo di Gabinetto ed il Capo ufficio stampa di Madrid.

continua...

Incontri bilaterali in Campidoglio: incontro con la Signora Sindaco di Barcellona Ada Colau I Ballano

 

Roma, 9 dicembre - L’incontro ha avuto luogo nella Saletta dell’Orologio in Campidoglio. Ad esso hanno partecipato il Vice Direttore dell’Ufficio della Signora Sindaco di Barcellona, il Coordinatore del Piano “Ciudad Refugio” e il Coordinatore del Dipartimento Stampa.

continua...

Incontro della Signora Sindaco con l’Ambasciatore della Repubblica di Azerbaigian S.E. Mammad Ahmadzada

 

 

Roma, 1 dicembre 2016 - In occasione di tale incontro, l’Ambasciatore della Repubblica di Azerbaigian, accompagnato dal Primo Segretario, ha descritto alla Signora Sindaco i rapporti di collaborazione tra il suo Paese e l’Amministrazione capitolina, che hanno consentito negli anni precedenti il finanziamento di importanti progetti di restauro del patrimonio storico e artistico di Roma da parte della Fondazione Heydar Aliyev, guidata dalla First Lady dell'Azerbaigian, Sig.ra Mehriban Aliyeva.

continua...

Ricevuto in Campidoglio l'Ambasciatore della Repubblica di Corea

 

Roma, 24 ottobre - L’incontro tra la Sindaca  e l’Ambasciatore della Repubblica di Corea ha avuto luogo il oggi presso la Sala dell’Orologio del Campidoglio. Ad esso ha preso parte l’Assessore alla città in movimento, Dott.ssa Linda Meleo.

 

 

continua...

La Sindaca Raggi incontra il Ministro dello Stato del Qatar S.E. Dr. Hamad Bin Abdulaziz Al Kawari

Roma, 20 ottobre - stamane si è tenuto, presso la Sala dell’Arazzo del Campidoglio, l’incontro tra la sindaca Virginia Raggi e la delegazione di S.E. Dr. Hamad Bin Abdulaziz Al Kawari, Ministro di Stato e Consigliere di S.A. l’Emiro dello Stato del Qatar per la cultura e i beni culturali.

 

 

 

continua...

La sindaca Virginia Raggi incontra Milan Bandic, sindaco di Zagabria

 

Roma, 14 ottobre - questa mattina, presso il Palazzo della FAO a margine dei lavori della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ha avuto luogo un incontro tra la sindaca Virginia Raggi e l'omologo di Zagabria Milan Bandic.

 

continua...

La Sindaca riceve in Campidoglio l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America

 

Roma, 30 settembre - si è svolto questa mattina in Campidoglio il primo incontro ufficiale tra la Signora Sindaco Virginia Raggi e l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia John R. Phillips. L’Ambasciata e l’Amministrazione capitolina hanno concordato un comunicato congiunto (qui il testo). 

 

 

continua...

Il presidente De Vito accoglie un gruppo di "giovani ambasciatori" taiwanesi

 

Roma, 2 settembre - il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito ha accolto con un saluto di benvenuto i giovani della delegazione taiwanese, mostrando apprezzamento per l’attenzione e la sensibilità che hanno manifestato relativamente a tematiche quali la solidarietà e lo sviluppo sostenibile, argomenti oggi prioritari per l’Amministrazione capitolina, a seguito dei drammatici eventi scaturiti dal terremoto che ha sconvolto il centro Italia lo scorso 24 agosto.

continua...

La sindaca Raggi incontra una delegazione di parlamentari giapponesi


Roma, 22 agosto - la sindaca Virginia Raggi ha ricevuto stamane in Sala dell'Arazzo, in Campidoglio, una delegazione di parlamentari giapponesi della Commissione per la Rivitalizzazione Regionale della Camera dei Deputati della Dieta (Parlamento) del Giappone, interessati a discutere principalmente di turismo. La Sindaca ha esposto agli ospiti le linee programmatiche da mettere in atto per incentivare questo settore. 

continua...

Il sindaco di Buenos Aires Horacio Rodríguez Larreta in Campidoglio

Roma, 2 agosto - Nella Saletta dell’Orologio in Campidoglio la sindaca Virginia Raggi ha ricevuto questa mattina il sindaco di Buenos Aires Horacio Rodríguez Larreta. All'incontro hanno partecipato anche il sottosegretario alle Relazioni Internazionali e Istituzionali di Buenos Aires Juan Ignacio Maquieyra e il ministro plenipotenziario dell’Ambasciata della Repubblica argentina Marcelo Gilardoni. Per i Rapporti internazionali dell’Amministrazione capitolina era presente il responsabile dott. Baccarini.

continua...


Archivio in evidenza


Consulta l'archivio delle attività internazionale del Sindaco

Il Direttore dell'Ufficio


Dove siamo

 
Via Luigi Petroselli,45
00186 Roma