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Carta di identità elettronica

 

 

 

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

 

Presso i Municipi di Roma Capitale, dal mese di novembre 2016, a tutti i cittadini e le cittadine che chiedono la carta d’identità o rinnovano quella scaduta, viene consegnata presso il proprio domicilio la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) in luogo del vecchio documento cartaceo.

 

 

CARATTERISTICHE

 

La nuova Carta è di forma rettangolare, ha le stesse dimensioni della tessera sanitaria, della carta di credito e della patente ed è dotata di un microprocessore per proteggere i dati e l’immagine dell’intestatario/a da contraffazioni.

La Carta di identità elettronica è, inoltre, un documento multifunzione: è predisposta per consentire l’autenticazione in rete e per ottenere l’identità digitale sul Sistema Pubblico delle Identità Digitali (SPID). Attraverso l’accesso tramite SPID, il cittadino e la cittadina possono fruire dei servizi on line erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai privati. In più, semplifica l’uso all’estero come documento di identificazione, perché ha le medesime funzionalità del «passaporto elettronico», grazie alla presenza del un microprocessore interno.

 

Il processo di emissione è gestito centralmente dal Ministero dell’Interno - titolare del progetto e garante di emissione e rilascio della Carta e dell’autenticità dei dati dei cittadini - tramite l’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che la produce e la consegna per posta all’abitazione dell’intestatario entro 6 giorni dalla richiesta presentata al municipio. Il documento elettronico, pertanto, non si ritirerà più allo sportello ma bisognerà attendere il recapito postale a domicilio, a cura del Ministero degli Interni e previsto entro 6 giorni.

In alternativa, il richiedente potrà chiedere che la Carta di Identità Elettronica sia spedita presso il proprio Municipio, dove potrà essere ritirata una volta trascorso il termine di consegna comunicato.

 

MODALITÀ DI RICHIESTA

 

Per ottenere la carta di identità è necessario prendere un appuntamento presso i Municipi con il sistema unico di prenotazione anagrafica:

  • Da Personal Computer(www.tupassi.it);
  • Direttamente al municipio con i “totem” eliminacode.

 

Da lunedì 24 maggio 2017,  ferma restando l’opzione di scelta su tutti i Municipi, è consentito effettuare una sola prenotazione per volta e l’eventuale modifica della stessa presso altro Municipio potrà essere effettuata solo previa obbligatoria disdetta della prenotazione precedente  ancora attiva.

Il sistema, infatti, accetterà e manterrà attiva  una sola prenotazione per volta su uno dei Municipi della città.

 

Quanto alla Carta di Identità cartacea si precisa che la stessa potrà essere richiesta esclusivamente per casi specifici ed urgenti tassativamente  indicati quali:

- Cittadini iscritti all’AIRE
- Esibizione di denuncia di furto e/o smarrimento in assenza di altri documenti d’identificazione
- Esibizione di biglietto di viaggio contestualmente al punto precedente

In deroga alla modalità di prenotazioni attraverso Tupassi è possibile applicare le disposizioni più favorevoli previste dall’ordinamento giuridico per le persone svantaggiate o in particolari condizioni ( diversamente abili, gravidanza, i Servizi Anagrafici a Domicilio attivi in ogni Municipio ecc)

 

COSTI

 

IL Ministero dell’Interno ha stabilito il costo produzione e spedizione a domicilio della nuova carta d’identità elettronica  in € 16,79, a cui si aggiungono i normali diritti di segreteria di € 5,42, per un totale complessivo di € 22,21.

Il pagamento si effettua presso la cassa del Municipio, acquistando una marca per diritto fisso di € 16,79 e il classico modulo di richiesta della Carta d’Identità che contiene prestampate le marche per € 5,42 di diritti di segreteria.

Nel caso  di duplicato della carta per furto, smarrimento o deterioramento, oltre alla marca da € 16,79 ed al modulo di richiesta, è necessario acquistare anche un’ulteriore marca di € 5,16 per diritti.

 

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Data di aggiornamento 01/06/2017