Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Segretariato Generale
Categoria2__Segretariato Generale
/ Struttura Organizzativa e poteri sostitutivi / Direzione Coordinamento Servizi Delegati / Decentramento Amministrativo


Decentramento Amministrativo

 

DELIMITAZIONE TERRITORIALE DEI MUNICIPI DI ROMA CAPITALE


L’Assemblea Capitolina con l’approvazione del nuovo Statuto di Roma Capitale, deliberazione n.8. del 7 marzo 2013, ha fissato in quindici il numero dei Municipi in cui si articola il territorio romano in luogo delle preesistenti diciannove circoscrizioni di decentramento e, con successiva deliberazione n.11 del’11 marzo 2013, ne ha determinato i nuovi confini territoriali. Tale nuova configurazione è delineata in attuazione delle disposizioni legislative riguardanti l’ordinamento transitorio di Roma Capitale, un percorso iniziato con la legge n.42 del 5 maggio 2009 e s.m.i. - In particolare, il Decreto Legislativo n.156/2010 stabilisce che “..lo statuto disciplina, nei limiti stabiliti dalla legge, i Municipi di Roma Capitale, quali circoscrizioni di decentramento, in numero non superiore a quindici, favorendone l'autonomia amministrativa e finanziaria”.

 

La Giunta Capitolina, con deliberazione n. 392 del 8 novembre 2013, in esecuzione della deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 11/2013, ha precisato i confini dei 15 Municipi, definendone i rispettivi territori.
 

 

 ELEZIONE DEI NUOVI ORGANI MUNICIPALI


Le elezioni dei Presidenti e dei Consigli dei Municipi si sono tenute domenica 5 giugno 2016 con turno di ballottaggio domenica 19 giugno 2016, ad esclusione del Municipio Roma X.

 

 

 

 LA GIUNTA DEL MUNICIPIO


La Giunta del Municipio è composta dal Presidente del Municipio- che la presiede, ne promuove e coordina l’attività, procede alla sua convocazione fissandone l’ordine del giorno – e da un numero massimo di Assessori, di cui uno con funzioni di Vice Presidente, pari ad un quarto dei Consiglieri assegnati. Il Presidente del Municipio nomina gli Assessori dandone comunicazione al Consiglio del Municipio nella prima seduta successiva I Componenti della Giunta possono essere nominati dal Presidente anche al di fuori del Consiglio del Municipio purché non siano Consiglieri Capitolini.
La Giunta collabora con il Presidente del Municipio, in attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, nel governo del Municipio, e opera attraverso deliberazioni collegiali.
(Statuto di Roma Capitale, art.27 “Ordinamento dei Municipi”)


 

 

 IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO


Il Consiglio del Municipio è l’organo di indirizzo e di controllo politico - amministrativo del Municipio. E’ composto dal Presidente del Municipio e da 24 Consiglieri. Il Consiglio del Municipio è presieduto da un Presidente eletto tra i Consiglieri nella prima seduta. Per l’assolvimento delle proprie funzioni, il Presidente del Consiglio del Municipio è coadiuvato da un Ufficio di Presidenza composto dallo stesso Presidente e da due Vice Presidenti - di cui uno con funzioni vicarie - parimenti eletti tra i Consiglieri nella prima seduta del Consiglio.
(Statuto di Roma Capitale, art.27 “Ordinamento dei Municipi”)

 

 

Link di collegamento

 

 

 GLI ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO – AMMINISTRATIVO NEI MUNICIPI

 

 Link di collegamento


 

 


Info

CONSULTA IL VIARIO E INDIVIDUA IL MUNICIPIO:

 

PER LA CONSULTAZIONE DEL VIARIO DI ROMA (S.I.T.O. SISTEMA INFORMATIVO TOPONOMASTICA) E L'INDIVIDUAZIONE DEL MUNICIPIO DI RIFERIMENTO, NON E' NECESSARIO IDENTIFICARSI.

 

 

continua...

AVVISI

 

SI COMUNICA CHE NELLA MATTINATA DI VENERDI' 26 MAGGIO 2017 POTREBBERO VERIFICARSI DISSERVIZI A CAUSA DI UN'ASSEMBLEA SINDACALE DEL PERSONALE INDETTA DALL'UNIONE SINDACALE DI BASE (USB).

 

SI COMUNICA CHE LUNEDI’ 5 GIUGNO 2017 DALLE ORE 12.00 ALLE 14.00 POTREBBERO VERIFICARSI DISSERVIZI  A CAUSA DI UN’ASSEMBLEA SINDACALE DEL  PERSONALE INDETTA DA FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, CSA, DICCAP, Coord. RSU.

continua...

Costituzione dell’Osservatorio sul Decentramento con Ordinanza della Sindaca n. 86 del 27/10/2016

continua...

Carta di identità elettronica

 

Roma, 12.10.2016 – È iniziato presso i Municipi di Roma Capitale il rilascio della nuova carta di identità elettronica secondo un piano di progressiva attivazione.

 

continua...


I Municipi

I Municipi

Regolamento del Municipio


In evidenza

Documenti di coordinamento


Archivio

Archivio Organi Municipali - Consiliatura 2013-2016


Archivio Storico del Decentramento

Relazione decentramento municipale


Il Decentramento nei Comuni Italiani


Il Decentramento a Roma


verso la città metropolitana


Link utili

Link utili


Redazione web

Redazione web - Decentramento amministrativo



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido