Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Segretariato Generale
Categoria2__Segretariato Generale
/ Struttura Organizzativa e poteri sostitutivi / Direzione Coordinamento Servizi Delegati / Anagrafe, Stato Civile e Leva / Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata

 

Posta Elettronica Certificata

 

 

 

 

PER I CITTADINI 

La PEC, ossia Posta Elettronica Certificata, consente di inviare alle Pubbliche Amministrazioni e di ricevere da queste documenti di ogni genere, dalle richieste d'informazioni ai certificati garantendo al mittente la certezza, con valore legale, dell’invio e della consegna del suo messaggio e-mail al destinatario se, il mittente ed il destinatario possiedono entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata.
Gli indirizzi di posta elettronica certificata della Direzione Coordinamento Servizi Delegati sono:

protocollo.anagrafe@pec.comune.roma.it, per le pratiche anagrafiche;

- protocollo.servizielettorali@pec.comune.roma.it, per le pratiche elettorali

 

 

PER GLI UFFICI CONSOLARI E LE RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE

Per i Consolati, ed in genere per tutte le Rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo, è invece attiva l’apposita casella di posta elettronica certificata (PEC)  anagrafe.aire@pec.comune.roma.it., attraverso la quale devono essere trasmessi tutti gli atti di stato civile ed i modelli consolari (Mod. CONS01) necessari per l’iscrizione dei nostri connazionali nell’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e per la trascrizione in Italia degli atti di stato civile formati all’estero (nascite, matrimoni, morti ecc.).
Si rammenta che questo è l’unico servizio PEC attivo per le Amministrazioni Consolari, che non dovranno pertanto utilizzare in alcun caso gli altri indirizzi PEC di Roma Capitale.
I documenti da trascrivere dovranno essere inoltrati in formato immagine firmato digitalmente e, ove possibile, insieme al modello consolare di iscrizione anagrafica (mod. CONS01), entrambi corredati della dichiarazione di conformità all’originale del Console mittente, come previsto dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 23 del 27.10.2009.

 

 

PER LE ALTRE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
diverse dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.

Per le Pubbliche Amministrazione  che richiedono verifiche e certificazioni a Roma Capitale è stata attivata la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) denominata anagrafe.verifichepa@pec.comune.roma.it.
Richiedendo a tale casella i certificati e le verifiche di cui l’ufficio pubblico o l’incaricato di pubblico servizio ha bisogno, si riceverà di norma entro 10 giorni la documentazione richiesta sempre per Posta Elettronica Certificata in un formato avente efficacia certificativa e piena validità a tutti gli effetti di legge, in quanto dotato della tecnologia del timbro digitale, in forza di apposito protocollo di intesa stipulato con il Ministero dell’Interno nell’anno 2009 per perseguire il risultato dello snellimento delle procedure tramite la dematerializzazione degli atti.
La richiesta dovrà essere inoltrata dal legale rappresentante dell’ufficio richiedente utilizzando la casella di posta elettronica a disposizione e il certificato sarà inoltrato tramite file “pdf” in allegato al messaggio di risposta.
Invitiamo pertanto tutte le Pubbliche Amministrazioni ad utilizzare per ogni richiesta esclusivamente il sopra indicato indirizzo di posta elettronica certificata, in quanto le richieste cartacee verranno espletate da un ufficio stralcio che, a causa delle ridotte dotazione di organico disponibili, potrebbe impiegare anche alcuni mesi per la risposta.
Per le Pubbliche Amministrazioni che devono inviare atti e comunicazioni di stato civile è attiva la casella PEC:
anagrafe.statocivile@pec.comune.roma.it