Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Pagine di Servizio
Categoria1__Pagine di Servizio

"Servizi al Cittadino" è un applicativo che facilita la ricerca di informazioni sui servizi offerti da Roma Capitale e sugli uffici competenti. E` possibile trovare indicazioni, ad esempio, su: orari e giorni di apertura, recapiti telefonici ed indirizzi e-mail, responsabili dei procedimenti, personale addetto ai servizi, schede informative sui servizi, modulistica da presentare agli sportelli oppure, ove previsto e previa registrazione al portale, tramite procedure on-line.
L`applicazione è strutturata per aree tematiche e con l`indicazione delle strutture capitoline centrali (Dipartimenti) e territoriali (Municipi) competenti all`erogazione del servizio.
L`organizzazione degli uffici è stata di recente aggiornata con deliberazione della Giunta Capitolina n. 56 del 14 ottobre 2016. Pertanto le informazioni contenute in questa sezione sono oggetto di progressivo aggiornamento.

Per facilitare la ricerca vi invitiamo a consultare le modalità di navigazione.

Servizi al cittadino

Ricerca Modulo

COMMERCIO IN SEDE FISSA

 

Per il Commercio in sede Fissa è possibile rivolgersi agli Sportelli SUAP del Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura oppure a quelli dei Municipi secondo la seguente distinzione di competenze:

 

• Attività di vicinato (superficie di vendita fino a 250 mq): Municipio; se inserita in un Centro Commerciale: Dipartimento.


• Medie strutture di vendita: con superficie di vendita maggiore di 250 mq e fino a 600 mq: Municipio; con superficie di vendita maggiore di 600 mq e fino a 2.500 mq: Dipartimento.


• Grandi strutture di vendita (superficie di vendita superiore a 2.500 mq) e Centri Commerciali: Dipartimento.


• Forme speciali di vendita (commercio elettronico, vendita a domicilio, apparecchi automatici, ecc.): Municipio.


• Comunicazioni per vendite straordinarie: in esercizi di vicinato e in esercizi con superficie di vendita maggiore di 250 mq e fino a 600 mq: Municipio; all’interno di medie strutture con superficie di vendita maggiore di 600 mq, in grandi strutture di vendita ed in Centri Commerciali: Dipartimento.


Gran parte delle attività sopra elencate devono essere avviate on-line attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP Roma) che il Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura ha realizzato in applicazione delle normative vigenti.