Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio X
Categoria2__Municipio X
/ Il Territorio / Schede sul territorio / Cineland

Cineland

 

 

Una delle più grandi multisala cinematografiche d'Europa, la struttura è stata inaugurata il 15 settembre del 1999, grazie al recupero dei fabbricati dell'ex Meccanica Romana (chiusa 26 anni prima), nell'ambito di un progetto di riscatto urbanistico nella zona di Ostia.

 

La grande costruzione era stata realizzata durante la bonifica agraria per volere di Mussolini, tra il 1927 ed il 29.

Doveva costituire il nucleo originario di una grande area industriale servita dalla ferrovia Roma-Ostia, ma rimase isolata.

Inizialmente impiegata nella produzione di macchine agricole, fu poi adibita a fonderia, per tornare a produrre macchinari ed aggiustare i vagoni della Roma-Ostia dall'immediato dopoguerra fino agli anni '70.

 

Nella realizzazione della moderna multisala sono state mantenute tutte le facciate del fabbricato originario, sottoposte ad intervento di risanamento con metodi ad impatto leggero.

Le strutture in ferro che costituivano la prima matrice formale, non più in linea con le normative vigenti, sono state invece integralmente riprodotte, così come gli intonaci, picconati e rifatti. Lesene e capitelli sono stati ripresi.



Il Cineland vanta adesso 15.000 mq coperti e 60.000 mq. di verde.

Si compone di due sezioni principali: 14 sale cinematografiche multiplex ed un'area divertimento con 16 piste da bowling, sala giochi e centro realtà virtuale, oltre a ristoranti, birrerie, gelaterie, negozi vari e pubblici esercizi, edificio per riunioni e parcheggio con 3.000 posti auto.

Nell'area interna antistante il Mc Donald's è stato inoltre allestito uno speciale parco giochi per i più piccoli.