Portale del Comune di Roma


[Logotipo e Scudetto del Comune di Roma]

Lettura del timbro digitale e verifica della validitā

 
In questa pagina č possibile scaricare il software gratuito che consente di leggere il TIMBRO DIGITALE e di verificare la validitā dei documenti emessi on-line.

Il software Decoder2DPlus permette di acquisire in tempo reale l'immagine del timbro digitale e attestare la validitā della firma elettronica. Sarā sufficiente installare il programma sul proprio PC e inserire il certificato nello scanner: il programma guiderā l'utente nella procedura di verifica.

Il programma Decoder2DPlus ha due modalitā di acquisizione del timbro apposto sul certificato:

- Attraverso scanner
- Attraverso operazione di copia e incolla del timbro su decoder


Acquisizione attraverso scanner
Per acquisire il timbro č sufficiente inserire dentro lo scanner il foglio in cui č apposto il timbro, avviare il decoder e cliccare sul tasto 'Autoscan'. Il decoder automaticamente procederā con la scansione e decodificherā il timbro, fornendo all'utente il riepilogo dei dati contenuti nel certificato, i dati del firmatario del certificato e della Certification Authority che fornisce garanzia di autenticitā.

Acquisizione attraverso copia e incolla
Con il metodo copia e incolla č sufficiente copiare il timbro dal file pdf (cliccare sul timbro per evidenziarlo), aprire il decoder e cliccare sul tasto 'Carica da appunti' (load from clipboard). Il decoder procederā con la scansione e decodificherā il timbro.

Nota bene: Se il pc non č collegato allo scanner i pulsanti del decoder per la scannerizzazione e decodifica del documento non saranno abilitati.


Scarica il software Decoder 2D-Plus

Manuale di utilizzo (pdf)

 

XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Tasti di accesso rapido (accesskey)



Note di accessibilita'

Questo sito e' realizzato secondo gli standard del W3C (raccomandazioni XHTML 1.0 Strict e CSS 2) per garantire la massima accessibilita' e fruibilita' delle informazioni a tutte le tipologie di utenti e senza distinzioni di piattaforma e browser.
Mentre i contenuti informativi del sito sono visibili con tutti i dispositivi per l'accesso a internet e con tutti i browser, la reale impaginazione grafica e' visibile utilizzando i browser standard conformi alle specifiche W3C.
Se leggete questo messaggio probabilmente non state usando un browser standard.
Qualora decideste di utilizzare un browser standard consigliamo di rivolgervi al sito del Web Standard Project (WaSP) [http://webstandards.org/act/campaign/buc/] dove verranno illustrati i browser standard gratuiti diponibili per ogni piattaforma.