Roma Capitale

Sportello Unico per le Attività Produttive

Lo Sportello è articolato in due sezioni: una di accesso immediato, dedicata all'informazione e all'orientamento, l'altra che offre servizi online destinati ad una utenza qualificata (Guida alla compilazione online).

Nella sezione "Procedimenti" è possibile acquisire tutte le indicazioni inerenti l'avvio e/o la modifica di una attività produttiva, consultare la scheda del procedimento nella quale sono presenti la normativa di settore, la modulistica scaricabile in formato PDF, una scheda informativa relativa al procedimento e l'elenco degli allegati da presentare unitamente alla SCIA/Domanda on line.

Accedendo alla voce "Accesso" è prossibile presentare una pratica online per le imprese, ditte individuali, società, associazioni, direttamente o tramite intermediari, utilizzando le proprie credenziali Spid, CNS e CIE.

Se si agisce per conto di circolo privato onlus, privi di partita iva, si potrà accedere con le credenziali di persona fisica (codice fiscale/password) dalla sezione "Accesso circoli privati/Onlus senza partita iva", se non si è già in possesso di suddetta abilitazione occorre seguire la procedura di identificazione come persona fisica sul portale istituzionale www.comune.roma.it

Si rammenta che le attestazioni, le asseverazioni ed i relativi elaborati dei tecnici abilitati vanno presentati in formato PDF e firmati digitalmente, come previsto dalle normative di riferimento.

Per concludere le operazioni di invio è necessario avere provveduto al pagamento degli oneri di istruttoria (reversale). Anche questa operazione viene effettuata online attraverso i Servizi di Riscossione Reversali

E' possibile consultare la Guida alle Attività Economiche per avere tutte le informazioni per l'avvio e lo svolgimento della propria attività economica "Guida alle Attività economiche".

ATTENZIONE:
Si fa presente che la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) inviata online, qualora non sia debitamente compilata in ogni sua parte e accompagnata dalla documentazione necessaria non costituisce titolo per intraprendere l'attività imprenditoriale in modo regolare e, conseguentemente, il possesso della ricevuta telematica non costituisce di per sé titolo per svolgere regolarmente l'attività. Si raccomanda di non utilizzare l'indirizzo suroma@pec.comune.roma.it per comunicazioni o integrazioni documentali inerenti le istruttorie dei procedimenti on line in quanto si tratta di email non monitorata dal personale del Suap. Pertanto, non potrà essere attribuita alcuna valenza giuridica ad eventuali dichiarazioni/comunicazioni/documentazione inoltrate avvalendosi della succitata pec, non pubblicata in alcun sito istituzionale.

Torna all'inizio del cotenuto