Roma Capitale

Sportello Unico per le Attività Ricettive

Lo sportello è articolato in due sezioni: una dedicata alla comunicazione ed all'orientamento alle Imprese e l'altra dedicata ai servizi on-line attraverso la quale trasmettere la Segnalazione Certificata di Inizio Attività - S.C.I.A. (Guida alla compilazione online).

Sezione Procedimenti

Nella sezione "Procedimenti" è possibile acquisire tutte le informazioni inerenti l'inizio o la modifica di un'attività ricettiva.
Nella sezione "Scheda del procedimento" sono scaricabili le linee guida alla compilazione della S.C.I.A., le normative di riferimento e tutta la modulistica in formato PDF.

Accesso

Le istruzioni per l'accesso all'area riservata sono riportate al seguente link del Portale Istituzionale di Roma Capitale .

Servizio Riscossione Reversali

Per concludere le operazioni di invio della S.C.I.A. è necessario aver provveduto al pagamento dei diritti di istruttoria on-line attraverso i Servizi di Riscossione Reversali. Dopo aver completato l'invio verrà rilasciata una ricevuta telematica contenente il numero di protocollo della S.C.I.A. che costituisce titolo per l'esercizio dell'attività ricettiva.

FAQ

Si ricorda che, come previsto dalla normativa, le attestazioni, le asseverazioni ed i relativi elaborati dei Tecnici abilitati devono essere presentati in formato PDF e firmati digitalmente.

Torna all'inizio del cotenuto