Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Attività e progetti

Torna alla lista Progetti

I progetti UE: fondi diretti

 

Roma Capitale sta attuando numerosi progetti con i finanziamenti dell’Unione europea “a gestione diretta”.

Gestione diretta significa che un fondo o un programma è gestito direttamente dalla Commissione europea o da una delle sue Agenzie che si occupano della pubblicazione delle linee programmatiche e dei bandi, della selezione dei progetti e del loro monitoraggio, erogando i fondi ai beneficiari selezionati senza ulteriori passaggi. I fondi a gestione diretta si strutturano attraverso programmi tematici, cioè programmi di finanziamento che sono concentrati su un settore e finanzia l’eccellenza, sono collegati con le politiche europee e hanno come territorio ammissibile l’UE e oltre.

 

Ultimo aggiornamento 12/07/2018

 

Tematica: Innovazione e Smart City

 

 

Durata del progetto: 2014 - 2020

 

Descrizione del progetto

 

I progetti a gestione diretta ad oggi finanziati dall'UE a Roma Capitale
nel periodo di programmazione 2014-2020

 

City_lab_City_risksCS-AwareELVITENInternational Urban Cooperation - IUCmy_corridorNovelogRomeUrbanCoreNetworkNode_CEFRomunicare1RoSaESmarticipatesmrsoil 4 fifelogo starcities euStopBullingSYSTEM

 

Progetti nel settore della Ricerca e Innovazione


CS-AWARE è uno dei principali progetti selezionati dalla Commissione Europea per la prevenzione e la mitigazione dei rischi di cyber attack nella PA locale. La sicurezza informatica investe aspetti organizzativi e comportamentali dei sistemi IT e deve anche rispettare il quadro normativo attualmente in fase di sviluppo per la sicurezza informatica.
Apri la scheda | Vai al sito del Progetto

SMARTICIPATE promuove l’uso delle tecnologie dell’informazione per favorire la partecipazione dei cittadini attraverso l’utilizzo di tecnologie web e mobile (anche app), social media, rilevamento di posizione e l'accesso agli open data pubblici nel processo di attuazione dei servizi locali.
Apri la scheda | Vai al sito del Progetto

SMR - SMART MATURE RESILIENCE rappresenta una grande opportunità per rafforzare le azioni di resilienza della città attraverso la costruzione di indicatori che possano valutarne l’efficacia e la pertinenza.
Apri la scheda | Vai al sito del Progetto

CITY.RISKS è un progetto incentrato sulla sperimentazione in varie città europee di soluzioni tecnologiche innovative per la sicurezza. Il risultato sarà lo sviluppo di un sistema informatico per la prevenzione e la diminuzione dell’impatto degli episodi di criminalità o di altre minacce alla sicurezza.
Apri la scheda | Vai al sito del Progetto
 

Progetti nel settore dei Trasporti e della Mobilità


CITYLAB Le città coinvolte in questo progetto lavorano come contesti per l'innovazione e definiscono processi per la realizzazione di misure che contribuiscono a migliorare l’efficienza e la logistica urbana sostenibile, attraverso lo scambio di esperienze tra città e lo sviluppo di metodologie.
Apri la scheda | Vai al sito del Progetto

ELVITEN vuole dimostrare come i veicoli elettrici leggeri (EL-V) possono essere utilizzati nelle aree urbane ed essere integrati nella rete di trasporto esistente di sei città europee.
Apri la scheda | Vai al sito del Progetto

MyCORRIDOR intende favorire i viaggi sostenibili sostituendo i veicoli privati di proprietà con un uso privato dei veicoli, attraverso la costituzione di una piattaforma innovativa.
Apri la scheda | Vai al sito del Progetto

NOVELOG promuove la comprensione e la condivisione delle conoscenze sulla distribuzione delle merci in ambito urbano, fornendo orientamenti operativi per l’attuazione di politiche e misure efficaci e sostenibili.
Apri la scheda | Vai al sito del Progetto

ROME URBAN CORE NETWORK NODE intende identificare gli interventi ottimali per aumentare la capacità della tangenziale di Roma e migliorare il trasporto multimodale in Italia per ridurre la congestione.
Apri la scheda
 

Progetti nel settore della Sicurezza


SYSTEM sviluppaa un sistema di sensori customizzato per la rilevazione di sostanze pericolose nelle reti integrate delle utenze e negli ambienti pubblici.
Apri la scheda | Vai al sito del Progetto

 

Progetti nel settore del Sociale e dell’Inclusione


ROMUNICARE, con lo slogan “l’integrazione oltre i luoghi comuni”, intende produrre un modello condiviso e standardizzato per l'accoglienza dei Rom negli uffici pubblici e per sostenerli in un approccio corretto e consapevole ai servizi pubblici. 
Apri la scheda | Vai al sito del Progetto

Build future-stop bulling affronta il tema del bullismo attraverso la comprensione e la lotta del fenomeno mediante l’aggiornamento delle competenze degli insegnanti e del personale scolastico nella prevenzione di ogni forma di sopraffazione, la creazione di un clima scolastico inclusivo, l’incremento della sensibilità delle famiglie sul tema del bullismo e della discriminazione.
Apri la scheda | Vai al sito del Progetto

RoSaE - Rome and Sarajevo for Europe realizza attività di scambio e di formazione tra le città di Roma e Sarajevo per rafforzare il senso dell'essere cittadini d'Europa.
Apri la scheda
 

Progetti nel settore dell’Ambiente


SOIL4LIFE promuove l’uso sostenibile ed efficiente del suolo in Italia e in Europa attraverso l’elaborazione e l’applicazione di Linee guida volontarie per la gestione sostenibile del suolo.
Apri la scheda

STAR Cities ha lo scopo di approfondire e strutturare gli scambi con i partner coinvolti nella rete europea delle città lungo le rive del fiume, al fine di individuare nuovi progetti comuni da realizzare per promuovere il turismo sostenibile e l’attrattività delle città fluviali.
Apri la scheda | Vai al sito del Progetto

 

 

 

Destinatari/Ambito di intervento

I progetti selezionati coniugano le politiche dell’Unione europea e gli ambiti di intervento di Roma Capitale.

I progetti CS-Aware, Smarticipate, SMR, City.Risks, Citylab, Mycorridor, Novelog, ELVITEN, System, finanziati con Horizon 2020, il programma europeo di finanziamento della ricerca e dell’innovazione, intervengono sui settori della sicurezza, anche informatica, della pianificazione urbana, dell’ambiente, della mobilità urbana e sostenibile.

All’inclusione sociale sono dedicati i progetti Romunicare, Build Future, Stop Bullying, RoSaE-Rome and Sarajevo for Europe, mentre le tematiche ambientali e nello specifico l’uso sostenibile del suolo vengono affrontate dal progetto Life4Soil.

 

Obiettivi

 

 

Fonti di finanziamento

I progetti sono finanziati dai seguenti programmi per il periodo di programmazione 2014-2020:

  • Connecting Europe Facility
  • Europe for Citizens
  • Horizon 2020 - Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione
  • Interreg Europe
  • IUC programme
  • Justice
  • Life programme
Link esterni
Torna all'inizio del cotenuto