Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Torna alla lista Progetti

Sostegno al valore della multiculturalita'- Interventi per la valorizzazione delle diverse culture e la promozione di una comunita' inclusiva

 

'Sostegno al valore della multiculturalita' - Interventi per la valorizzazione delle diverse culture e la promozione di una comunita' inclusiva', e' il progetto del I Municipio di Roma,  che prevede, per una durata di 20 mesi, tutta una serie di azioni e servizi rivolti ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti e agli operatori culturali mediante l'avvio di tre poli interculturali, con l'obiettivo principale di valorizzare le diversita' culturali e favorire l'integrazione. 

La Presidente Sabrina Alfonsi, nel presentare il progetto, ha sottolineato che il Municipio I e' tra i pochissimi a Roma a investire sull'intercultura perchè la presenza di diverse etnie nel territorio viene concepita come possibilita' di conoscersi e incontrarsi. Quello che viene proposto con questo bando non é' il finanziamento a un'associazione, ma  tre poli che faranno rete tra loro e con l'intero Municipio, perche' saranno i punti di riferimento delle scuole e delle associazioni, grazie ad azioni sul territorio e iniziative di formazione. Il progetto prevede un finanziamento di circa 550mila euro che copre 20 mesi, ma con il sostegno del Consiglio municipale verrà chiesto che nel prossimo bilancio del Comune questi soldi vengano riassegnati, affinché il lavoro svolto possa continuare e migliorare. Per l'Assessore alle Politiche sociali, Emiliano Monteverde e' importante soprattutto in un momento come questo affrontare il tema della multiculturalita', che e' una realta' del nostro Municipio e dell’intero Paese, in maniera non estemporanea con una singola attivita' o un evento, ma con un progetto serio e continuativo.

 

Tematica: Scuola

 

 

Durata del progetto: dal 30 maggio 2018 al 31 gennaio 2020

 

Descrizione del progetto

Il progetto – della durata di 20 mesi – prevede la realizzazione di azioni/servizi rivolti a bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e operatori sociali, con l’ obiettivo principale di valorizzare le diversità culturali per rafforzare l’identità, per includere e non per assimilare o omologare. Per promuovere, attraverso la valorizzazione di tutte le culture presenti sul territorio, la creazione di una Comunità Educante che possa facilitare il miglioramento della qualità della vita di tutta la popolazione del Municipio Roma I Centro.

Sono previste le seguenti attività gratuite:

  • Servizio di ludoteca interculturale con attività ludiche, laboratori e biblioteca rivolto a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni in tre diverse sedi :

              Ludoteca “Giocaresenzafrontiere”: Via Giordano Bruno 2, 00195 Roma

              Ludoteca “Giocamondo”:  Via della Renella 101, 00153 Roma

              Ludoteca “Intercultura al centro”: Salita di San Gregorio 3, 00184 Roma

  • Percorsi di formazione e aggiornamento sulle metodologie per lo sviluppo di un approccio interculturale alle attività educative e didattiche, rivolti agli insegnanti della scuola dell’infanzia e agli operatori degli asili nido Municipali.
  • Interventi di mediazione culturale in collaborazione con i servizi municipali e le scuole del territorio in grado di favorire e facilitare la relazione delle famiglie provenienti da altri paesi con le istituzioni Italiane.
  • Sostegno alle competenze genitoriali e supporto alle famiglie per la conciliazione dei diversi modelli educativi e culturali e lo sviluppo di un valido contesto socio-relazionale di riferimento.
  • Laboratori ludico-educativi sulle tematiche della multiculturalità da realizzarsi nelle scuole del Municipio.
  • Centri estivi organizzati nelle 3 ludoteche già menzionate: Giocaresenzafrontiere, Giocamondo, Intercultura al Centro.

Destinatari/Ambito di intervento

Bambini, Ragazzi, Genitori, Insegnanti e Operatori Sociali.

Obiettivi

Promuovere, attraverso la valorizzazione di tutte le culture presenti sul territorio, la creazione di una Comunità Educante che possa facilitare il miglioramento della qualità della vita di tutta la popolazione del Municipio Roma I Centro.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie