Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Attività e progetti

Torna alla lista Progetti

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

 

Roma Capitale celebra il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.

 

Tematica: Diritti e Pari Opportunità

 

 

Durata del progetto: dal 22 novembre 2018 al 25 novembre 2018

 

Descrizione del progetto

La data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nella Repubblica Dominicana, nel 1960, delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime del dittatore Rafael Leónidas Trujillo. Iniziative, mostre, teatro, arte, dibattiti e convegni costelleranno l’intero territorio di Roma, nell’arco di più giorni, affrontando il fenomeno da diverse angolazioni. Gli eventi sono promossi dalla Commissione Capitolina delle Pari Opportunità, l’Assessorato Roma Semplice e Pari Opportunità,  l’Assessorato alla Crescita Culturale, la Sovrintendenza Capitolina e i Beni Culturali e i Municipi.  In Campidoglio l’intera giornata di domenica 25 novembre 2018 sarà dedicata alla riflessione sul tema, secondo il seguente programma:

Domenica 25 novembre 2018, ore 9.30-17.00, Sala della Protomoteca- Palazzo Senatorio- Campidoglio

Evento promosso da Commissione Capitolina delle Pari Opportunità, l’Assessorato Roma Semplice e Pari Opportunità

Convegno “La schiavitù invisibile e il business della prostituzione”, ore 9.30-13.00

Introduce e coordina Gemma Guerrini, Presidente della Commissione Capitolina per le Pari Opportunità. Saluti di Virginia Raggi sindaca di Roma Capitale, Flavia Marzano Assessora per Roma Semplice e Pari Opportunità, Laura Baldassarre Assessora per la Persona, la Scuola e la Comunità solidale, Fabio Massimo Castaldo Vice Presidente Parlamento Europeo. Sono stati invitati Vincenzo Spadafora Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, delegato alle Pari Opportunità, Politiche giovanili e Servizio Civile Universale, Maria Edera Spadoni Vice Presidente Camera dei Deputati. Interventi Alessandra Maiorino (Senato della Repubblica, Commissione Tutela e Promozione Diritti Umani) “Donne, prostitute e schiava?”; Maria Grazia Giammarino (Relatrice Speciale Onu) “I diritti umani delle donne soggette alla tratta per fini di sfruttamento sessuale: politiche di prevenzione e di empowerment”; Jacopo Marzetti (Garante Infanzia e Adolescenza Regione Lazio) “Azioni a contrasto e prevenzione della prostituzione minorile”; Monica Rossi (Ufficio Speciale Rom –Roma Capitale) “La trappola dell’etnicità: gabbia e risorse”; Suor Eugenia Bonetti (Associazione Slaves No More) “Luci e ombre della donna africana tra passato e presente: aspetti socio-culturali e religiosi della donna nigeriana”; Irene Ciambezi (Associazione Papa Giovanni XXIII) “Tratta e differenze culturali: un approccio relazionale per la tutela delle vittime. L’esperienza di Apg23”; Oria Gargano (Presidente Associazione Be Free) “La tratta a scopo di sfruttamento sessuale: una violazione dei diritti umani”; Roberta Petrillo (Associazione Save the children) “Piccoli schiavi invisibili. Minori vittime di tratta e grave sfruttamento in Italia”; Sandra Abbondandolo (Tutrice minori stranieri non accompagnati) “La legge 47/2017: l’esperienza del tutoraggio dei minori vittime di tratta”. Conclusioni Gemma Guerrini, Presidente Commissione Capitolina delle Pari Opportunità

 “Ti amo da vivere”, ore 14.30-17.00

Introduce e coordina: Flavia Marzano Assessora per Roma Semplice e Pari Opportunità. Marco Picistrelli, Mostra fotografica sul femminicidio; Tani Nefer, psicologa, “Cos’è il femminicidio”; Loredana Naborri Letture di brani poetici; Daniela Moccia interpreta il monologo “Nannarella” di Giulia Ricciardi e del monologo “Finché morte non ci separi” di Francesco Olivieri. Le interpretazioni saranno accompagnate da brani musicali e intervallate da video realizzati da Marco Piscitrelli.

 

Il calendario degli eventi del 25 novembre diffusi sul territorio

Torna all'inizio del cotenuto