Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Torna alla lista Progetti

Progetto “Centro D.O.M.U.S.” Centro di Documentazione, Osservazione, Monitoraggio, Unione dei Servizi 0/6 anni”: primo Polo di documentazione territoriale delle strutture educative e scolastiche 0/6 anni del Municipio Roma VIII

 

Il Centro è uno spazio dedicato alla documentazione educativa a livello locale per la conservazione della memoria, la definizione dell’identità e la qualità dei contesti educativi.


Conservare le tracce di ciò che è stato fatto è, infatti, di fondamentale importanza ai fini della crescita professionale, dell’incontro, del confronto, del dialogo tra i vari soggetti presenti all’interno di ciascun luogo educativo, tra i diversi luoghi educativi
e tra tutti questi e il territorio, a partire dai bambini e le loro famiglie e finire con gli amministratori e gli altri tecnici dei servizi territoriali.


Il Centro D.O.M.U.S. si pone pertanto sia come luogo d’incontro e di scambio delle esperienze e buone pratiche da parte degli educatori e degli insegnanti, sia come servizio a tutela della conservazione del patrimonio delle esperienze scolastiche ed educative del territorio.

 

Tematica: Scuola Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2021

 

Responsabile:

Rita Salvini
rita.salvini@comune.roma.it 0669611817

 

Luoghi ed eventi


via Benedetto Croce 50

Descrizione del progetto

Il Centro D.O.M.U.S. nasce per valorizzare e qualificare l’esperienza dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Municipio VIII e dal bisogno, sempre più crescente, degli insegnanti e degli educatori di relazionarsi con l’organizzazione municipale, oltre che da un punto di vista amministrativo, da uno più prettamente pedagogico/didattico.

 

È uno spazio specifico di documentazione, informazione, consulenza e formazione per tutti coloro che operano all’interno delle strutture educative e scolastiche del territorio municipale.

 

È un Centro di ricerca riguardo tematiche relative alle Scienze dell’Educazione, alla disabilità e all’intercultura in una prospettiva psicopedagogica dei servizi 0/6 anni.

 

Il Centro D.O.M.U.S., come centro di raccolta e consultazione di materiali ed esperienze realizzati dalle scuole e dai nidi del territorio e la loro elaborazione in chiave formativa e di ricerca, si propone di sviluppare negli educatori e negli insegnanti una visione condivisa di appartenenza ad una stessa realtà progettuale al fine della piena realizzazione di un sistema educativo integrato così come stabilito dal d.lgs. n. 65/2017 e in linea con il lavoro della Commissione Europea, Direzione Educazione e Cultura, denominato EQF (European Quality Framework for EcEc. - 2012, “Quadro di riferimento europeo per la qualificazione dei servizi educativi e di cura per l’infanzia) che annovera, tra i 10 punti fondanti la propria visione di qualità educativa, strumenti innovativi come progetti pilota e divulgazione di buone pratiche.

 

Il Centro D.O.M.U.S. è aperto a tutte le realtà che operano sul territorio e collabora con il Centro di Documentazione del Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici.

Destinatari/Ambito di intervento

  • Insegnanti
  • Educatori/educatrici
  • Funzionari
  • Posizioni Organizzative dei Servizi Educativi e Scolastici
  • Famiglie degli utenti dei nidi e delle scuole del territorio.

Obiettivi

1 - Favorire la crescita della persona e dei gruppi di lavoro attraverso lo sviluppo di abilità sociali e della meta-cognizione, stimolando e rinforzando le capacità di relazione e di promozione di idee e progetti.

 

2 - Offrire l’opportunità alle persone che lavorano nel settore scolastico ed educativo di promuovere reti e interventi volti a garantire lo sviluppo di adeguate forme di sostegno alla professione e migliore comprensione della stessa, nonché di spirito di appartenenza al territorio municipale.

 

3 - Fornire ai referenti e ai responsabili municipali un valido strumento di monitoraggio e osservazione delle attività e dei bisogni dei propri servizi educativi e scolastici finalizzato alla messa in campo di interventi mirati, quindi, maggiormente efficaci ed efficienti.

 

4 - Comunicare efficacemente l’idea progettuale e gli esiti che ne deriveranno per coinvolgere altri soggetti del territorio collegati al settore educativo-scolastico.

 

5 - Promuovere attività culturali e convegni all’interno degli spazi municipali che facciano da “collante” tra le varie strutture del territorio

Atti, documenti e normativa

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie