Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Attività e progetti

Torna alla lista Progetti

#ROMADECIDE - Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale

 

20 milioni di euro per la tutela del decoro urbano. Dal 10 giugno al 15 luglio è possibile inviare online idee, proposte e progetti.

 

Tematica: Ambiente

 

 

Durata del progetto: dal 10 giugno 2019 al 21 ottobre 2019

 

Descrizione del progetto

Ha preso il via il primo Bilancio Partecipativo di Roma Capitale: da giugno a ottobre i cittadini e l’Amministrazione decideranno insieme come investire 20 milioni di euro per la tutela del decoro urbano, con opere e interventi su tutto il territorio capitolino.

Dal 10 giugno al 15 luglio i cittadini romani e coloro che in città studiano o lavorano possono presentare online, attraverso la sezione Processi Partecipativi del sito istituzionale, idee e progetti che valorizzino la bellezza e la fruibilità degli spazi urbani e delle aree verdi. Fino al 21 luglio è inoltre possibile sostenere con un like i progetti migliori.

Le proposte che supereranno la soglia del 5% dei sostegni saranno ammesse alla fase successiva di valutazione da parte di un Tavolo tecnico dell’Amministrazione. A ottobre il processo partecipativo si concluderà con le votazioni finali online, che porteranno alla formazione di 15 graduatorie, una per ogni Municipio, e di un’ulteriore graduatoria di carattere intermunicipale.

Tante le iniziative sul territorio: anche i Municipi, infatti, sono chiamati a partecipare presentando proposte di intervento, consultando la cittadinanza in incontri pubblici o tramite focus group oppure assegnando coefficienti di premialità a determinati progetti o categorie di progetti presentati online dai cittadini.

Per scoprire quale modalità di partecipazione ha attivato il tuo Municipio, controlla nei prossimi giorni gli aggiornamenti di questa sezione, consulta le pagine web dei singoli Municipi o rivolgiti all’Ufficio Relazioni col Pubblico. Per un supporto operativo sulle fasi online puoi recarti nel Punto Roma Facile più vicino. 

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto