Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Torna alla lista Progetti

Piano Sociale Municipio Roma VIII

 

Il Piano Sociale Municipale è lo strumento con cui a livello locale vengono definite le priorità di intervento, gli obiettivi, le modalità, i mezzi e le professionalità necessari per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

 

Tematica: Attività di servizio sociale Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal 16 maggio 2018 al 31 dicembre 2027

 

Responsabili:

Lucrezia De Luca (Responsabile del Progetto)
lucrezia.deluca@comune.roma.it 0669611672

 

Francesco Peluso
francesco.peluso@comune.roma.it 0669611673

 

Alessandro Bellinzoni (Direttore di Direzione Socio Educativa)
direzionesocioeducativa.mun08@comune.roma.it 0669611602 - 0669611603

 

Luoghi ed eventi


via Benedetto Croce 50 - 00142 Roma

Descrizione del progetto

Il percorso per la costruzione e la realizzazione del Piano Sociale Municipale 2018-2020 ha seguito e si è mosso in parallelo con quello cittadino, secondo le indicazioni normative di riferimento e le “Linee Guida per il Piano Cittadino degli Interventi e dei Servizi Sociali e per i Piani Sociali Municipali”, elaborate dal Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale. Il Piano Sociale è a valenza triennale e rappresenta per il Municipio il più importante strumento di programmazione sociale e sociosanitaria, definisce le politiche di welfare comprendendo gli interventi rivolti sia alle persone che alle comunità. Consta di un lavoro di mappatura e conoscenza dei bisogni e della domanda sociale. Contiene i progetti, i servizi e gli interventi attuati e da attuare nel triennio di riferimento per la soddisfazione dei fabbisogni rilevati. Attraverso un’articolazione annuale, individua i piani di investimento finanziari e le risorse economiche e di personale necessarie. Il Piano Sociale Municipale rappresenta dunque da più di 15 anni una vera e propria carta di identità del territorio municipale e dei suoi cittadini: con le sue fragilità, criticità, emergenze, ma anche con le sue potenzialità e ricchezze umane e strutturali.

Destinatari/Ambito di intervento

Il Piano di Zona si rivolge a tutti i cittadini residenti e alle associazioni del privato sociale che operano nel territorio municipale. I destinatari degli interventi e dei sevizi possono essere le famiglie con persone di minore età, gli anziani, gli adulti ed i disabili. L’ambito di intervento è il sistema integrato dei servizi socio-sanitari che comprende l’offerta pubblica, privata e del terzo settore, declinandosi con prestazioni come l’assistenza domiciliare, il sostegno al nucleo familiare o al singolo, il centro diurno per malati di Alzheimer ecc.

Obiettivi

L’obiettivo del piano di zona è quello di sviluppare un welfare territoriale che attraverso la partecipazione, l’integrazione sociosanitaria e la messa in comune delle risorse pubbliche, private e del terzo settore promuova l’inclusione sociale, il benessere del singolo, delle famiglie e della comunità.

Fonti di finanziamento

Fondi della Regione Lazio e Fondi del bilancio di Roma Capitale.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie