Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Attività e progetti

Torna alla lista Progetti

Bilancio Partecipativo: il Municipio XIII presenta gli obiettivi, le fasi, le risorse.

 

Dopo l'incontro del 9 luglio 2019, continuano gli incontri con il territorio per condividere le progettualità da presentare entro il 13 Settembre, per l'ottenimento dei fondi del Bilancio Partecipativo.   

I prossimi  incontri sono fissati per  il 23 luglio 2019 e per il  3 settembre 2019 ore 17,00 Sala Consiglio, Via Aurelia 470 

L' Amministrazione e i cittadini decidono insieme per il decoro urbano.

Da giugno a ottobre i cittadini e l'Amministrazione decideranno insieme, attraverso le fasi di un processo partecipativo, come investire 20 milioni di euro per la tutela del decoro urbano, con opere e interventi su tutto il territorio capitolino.

 

 

 

Stato: In corso

 

 

Durata del progetto: dal 18 giugno 2019 al 4 ottobre 2019

 

Descrizione del progetto

Il Bilancio partecipativo è uno strumento che promuove la partecipazione degli appartenenti alla comunità cittadina nelle questioni riguardanti l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche presenti nel bilancio di Roma Capitale.

Si possono proporre:  progetti di riqualificazione di giardini e aree verdi o di piazze e spazi urbani, di proprietà pubblica, che valorizzino la bellezza e la qualità della vita di Roma e del proprio quartiere.

In questo senso le proposte devono rappresentare un’idea organica e innovativa di riqualificazione urbana attraverso una serie coordinata di azioni che riguardino più ambiti (verde, arredi urbani, illuminazione, accessibilità, mobilità alternativa…).

I progetti non devono prevedere soltanto singoli interventi di riparazione e/o manutenzione di arredo urbano, ma devono consistere in un insieme di interventi integrati volti al miglioramento dell’area nel suo complesso prevedendo elementi innovativi per favorire una migliore fruizione dello spazio pubblico e favorendo attività sociali, culturali, accessibilità, sicurezza…

Non saranno prese in considerazione proposte che rappresentino meri reclami, segnalazioni o suggerimenti per i quali già esiste sul portale istituzionale il Sistema Unico di Segnalazione (https://www.comune.roma.it/web/it/di-la-tua-segnala.page).

Destinatari/Ambito di intervento

Cittadini, Comitati di quartiere e Associazioni

Obiettivi

Progetti di riqualificazione di giardini e aree verdi o di piazze e spazi urbani, di proprietà pubblica, che valorizzino la bellezza e la qualità della vita del proprio quartiere, dell'ambiente nel suo complesso prevedendo una serie coordinata di azioni che riguardino più ambiti: verde, arredi urbani, illuminazione, accessibilità...

Fonti di finanziamento

Lo stanziamento da destinare in sede di approvazione di bilancio di previsione 2020/2022 è pari a 20 milioni euro per tutta Roma Capitale.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto