Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Attività e progetti

Torna alla lista Progetti

Forum per l'innovazione: laboratorio Smart City

 

Condivisa la prima bozza del Piano Smart city di Roma Capitale

 

Tematica: Innovazione e Smart City

 

 

Durata del progetto: dal 24 luglio 2019 al 24 luglio 2019

 

Responsabile:

Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Ufficio gestione e sviluppo dei progetti di innovazione e trasformazione digitale
partecipazione.cittadini@comune.roma.it 0667109716

 

Descrizione del progetto

Il futuro di Roma Capitale ha coordinate “smart”. La prima bozza del Piano Smart city è stata condivisa con gli iscritti al Laboratorio dedicato del Forum per l’Innovazione il 24 luglio 2019 scorso, a partire dalle ore 16.00, presso lo spazio espositivo di Casa della città (via della Moletta, 85 / Largo Giovanni da Verrazzano, 7 - Roma).

Introdotto da Giuseppe Iacono, Capo Staff Assessorato Roma Semplice, Raffaele Gareri, Direttore Dipartimento Trasformazione Digitale e Responsabile per la transizione digitale di Roma Capitale, ha illustrato i punti d’interesse: dalla vision, al ruolo degli asset fino alle ambiti individuati come prioritari: energia, ambiente, mobilità, sviluppo economico, turismo, cultura, educazione e scuole, sociale e sicurezza.

Dal dibattito è emerso che il Piano Smart city non solo è una sfida, che sarà estesa ai comuni dell’area metropolitana, ma è da intendersi anche come una rilettura dei servizi dell’Ente capitolino in chiave di potenziamento, quindi da ancorare fortemente alle esigenze del territorio. In questa prospettiva, è fondamentale sia il ruolo della tecnologia sia il coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli stakeholder.

Dunque, il miglioramento della qualità di vita, il soddisfacimento delle esigenze dei city user in un’ottica di sostenibilità dell’intero ecosistema diventeranno i principali obiettivi da perseguire nel processo di pianificazione delle politiche di sviluppo e innovazione dell’Amministrazione capitolina e il Piano Smart city ne sarà un elemento irrinunciabile.

A valle dell’iter di condivisione, l’importante documento programmatico sarà sottoposto all’approvazione della Giunta capitolina.

Ti potrebbe interessare anche
Torna all'inizio del cotenuto