Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Torna alla lista Progetti

Piano di recupero "Selva Candida". Processo partecipativo

 

Il Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida" interessa il territorio del XIV Municipio, per una superficie complessiva di 105.000 metri quadri, ed è localizzato appena all’esterno del G.R.A lungo l’omonima via. Il Piano prevede la realizzazione di sei edifici per un totale di 320 alloggi, il 30% dei quali sarà destinato a edilizia a carattere sociale e di un centro commerciale.
Le risorse economiche e l’acquisizione di aree derivanti dal Piano di Recupero consentiranno di integrare il sistema dei servizi e delle infrastrutture di questo settore con la costruzione di una scuola materna, di nuove strade di collegamento con la grande viabilità e nuovi parcheggi e l’incremento della superficie destinata a verde pubblico.

 

Tematica: La città che cambia Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: 27 giugno 2017

 

Responsabile:

Mauro Pizzuti
mauro.pizzuti@comune.roma.it

 

Luoghi ed eventi


Descrizione del progetto

Il processo partecipativo riguardante il Piano di recupero, avviato nel giugno 2017, segue l'iter previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana" che invita i cittadini partecipare agli incontri pubblici e contribuire alla redazione di un documento della partecipazione che tenga conto di tutto quanto proposto e discusso nell'incontro pubblico e che, allegato alla proposta di delibera, ne accompagni tutto il percorso fino alla definitiva approvazione, contribuendo a una migliore qualità della progettazione e alla maggior trasparenza delle scelte e delle procedure.

Il giorno 23 giugno 2017 l'Assessorato all'Urbanistica e Infrastrutture e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Riqualificazione Urbana hanno comunicato l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante il Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida".

L'avvio del processo partecipativo è avvenuto secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana", Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006.

L'iter del processo partecipativo è proseguito con la convocazione, avvenuta il 10.07.2017, dell'incontro pubblico aperto alla cittadinanza che si è tenuto martedì 25 luglio 2017 alle ore 16:30 presso l'aula magna del plesso scolastico sito in Via Santi Audiface e Abacuc.

Il 28 dicembre 2017 è stato convocato il secondo incontro pubblico aperto alla cittadinanza riguardante il Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida", che si terrà martedì 23 gennaio 2018 in orario e luogo da comunicare con successivo avviso.

Il 4 gennaio 2018 sono stati comunicati il luogo e l'orario del secondo incontro: l'incontro si terrà martedì 23 gennaio 2018 presso il plesso scolastico di Via Audiface ed Abacuc n. 41 alle ore 17.00.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie