Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Torna alla lista Progetti

"Corrispondenza" un progetto artistico per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: dal 30 ottobre 2019 al 30 novembre 2019

 

Descrizione del progetto

Il Municipio Roma I Centro ha scelto di promuovere il progetto “CORRISPONDENZA”, ideato dall’artista Simona Sarti, per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre 2019.

 

In Italia ogni 72 ore muore una donna, per mano di un uomo, fratello, padre, amico, amante, marito, ex. Perché non ha ubbidito, perché non si è sottomessa.

 

Contro ogni forma di discriminazione sociale e culturale, contro ogni forma di sopraffazione, le uniche armi sono armi pacifiche: l’istruzione, la cultura, l’arte, le pari opportunità nel mondo del lavoro e gli uguali diritti. Il primo strumento è proprio l’educazione: perché solo educando tutti i bambini, maschi e femmine, alla cultura del rispetto reciproco, della parità, del dialogo, possiamo dargli la consapevolezza di avere uguale valore.

 

Per questo la lotta contro la violenza sulle donne deve essere condivisa da tutti, da tutte le donne e da tutti gli uomini, perché solo uniti si possono abbattere i pregiudizi culturali, le disuguaglianze, le discriminazioni, l’ingiustizia, il divario economico e quello strutturale di carriera.

 

Alle molte, troppe immagini della violenza sulle donne, ai volti tumefatti, al dolore, il Municipio I ha scelto di contrapporre il valore positivo delle donne, in una “Corrispondenza” che sia capace di unire tutti, donne, uomini e bambini nel rimarcare quanta forza, determinazione, talento c’è, nelle donne, e come insieme si possa debellare la cultura del possesso in cui sono radicati i presupposti della violenza.

Destinatari/Ambito di intervento

 

Bambini e ragazzi delle Scuole, e in generale tutti i cittadini del Municipio e non che vogliono offrire una loro testimonianza sul tema della violenza di genere attraverso, un disegno, una foto, un pensiero.

Obiettivi

Tutti, artisti professionisti o in erba, studenti, cittadini grandi e piccoli, potranno inviare al Municipio Roma I Centro un disegno, un’immagine, una foto, un pensiero che simboleggi per loro la forza delle donne.

 

I singoli lavori, su cartoncino formato 12x12 cm, dovranno riportare sul retro l'indirizzo del Municipio Roma I Centro, il titolo del disegno, foto o testimonianza e il nome dell'autore.

 

I cartoncini potranno essere raccolti e consegnati a mano presso il Municipio, oppure affrancati con un semplice francobollo e spediti entro e non oltre il 15 novembre 2019 all’indirizzo: Municipio Roma I Centro, via Petroselli 50, 00186 Roma

 

I lavori che arriveranno al Municipio entro e non oltre il 23 di Novembre 2019 verranno raccolti e uniti su unico filo di lana rossa, portatore di tutte le testimonianze.

 

L'installazione verrà esposta presso la sede del Municipio I in via Petroselli, nella parte antistante o, in caso di pioggia, all’interno, il giorno 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

 

 

Riepilogo:

Spedizione entro e non oltre il 10 novembre 2019, pena esclusione

misure cartoncino cm. 12 x cm. 12

a) lato 1: disegno/foto/dipinto/scritta riguardante il tema: Valenza delle donne.

b) lato 2: indirizzo Municipio Roma I Centro Via Petroselli, 50 Roma c.a.p. 00186, apporre francobollo; inserire anche mittente (nome dell'autore/autrice) e titolo dell'opera

Tutti gli elaborati che arriveranno non saranno restituiti.

 

Fonti di finanziamento

Non sono previsti finanziamenti.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie