Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Torna alla lista Progetti

#RomaAscoltaRoma

 

Si è svolta, dal 31 gennaio al 16 maggio 2017, #RomaAscoltaRoma, la campagna lanciata dal Campidoglio per giungere alla redazione di un Piano Sociale Cittadino attraverso la partecipazione e la consultazione dei cittadini, su tutti i territori. Un piano che manca nella Capitale da 13 anni.

Quindici in tutto gli incontri pubblici svolti, per scrivere il programma di azione dell’amministrazione capitolina a favore dei soggetti più fragili e discutere dei temi su cui deve svilupparsi una comunità solidale: povertà, inclusione, questione Rom, politiche educative e scolastiche, violenze, disabilità, dipendenze patologiche, rapporti con gli organi giudiziari, casa, gravi marginalità, persone minorenni, famiglie, persone anziane.

 

 

Tematica: Sociale Stato: Concluso

 

 

Durata del progetto: 31/1/2017

 

Descrizione del progetto

Si è svolta, dal 31 gennaio al 16 maggio 2017, #RomaAscoltaRoma, la campagna lanciata dal Campidoglio per giungere alla redazione di un Piano Sociale Cittadino attraverso la partecipazione e la consultazione dei cittadini, su tutti i territori. Un piano che manca nella Capitale da 13 anni. L'ultimo appuntamento è stato quello di martedì 16 maggio in XIV Municipio, con la partecipazione della sindaca Virginia Raggi e dell'assessora Laura Baldassarre (Persona-Scuola-Comunità Solidale). 

“Il presupposto è che il benessere della collettività non vada misurato in termini esclusivamente economici, ma debba essere declinato in relazione alla qualità della vita dei cittadini che l’amministrazione pubblica ha il dovere di promuovere” afferma l’Assessora alla Persona Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre. “Saranno i cittadini stessi a partecipare direttamente a questa fase di ascolto, insieme alle associazioni per poter inserire il loro punto di vista nella redazione del Piano Sociale Cittadino, che manca nella Capitale da 13 anni” conclude l’Assessora.

Le ‘Azioni di consultAzione’ che Roma Capitale ha messo a disposizione sono le seguenti:

Incontri di ascolto: per la prima volta sono stati coinvolti cittadini e associazioni nella scrittura del Piano Sociale Cittadino, con l’organizzazione di 15 incontri pubblici. Ogni incontro è stato dedicato a una specifica tematica e ospitato a rotazione da uno dei 15 Municipi, a partire da quello del 31 gennaio nel X Municipio fino all’evento conclusivo del 16 maggio nel XIV Municipio

Scarica il calendario nella sezione allegati

Incontri nelle strutture capitoline: in concomitanza degli incontri pubblici di ascolto nei Municipi, l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre ha visitato i luoghi di accoglienza sostenuti dal Comune, accompagnata da una delegazione di adolescenti impegnati in progetti meritevoli di nota;

Invio contributo online: il coinvolgimento nel percorso di redazione del Piano Sociale Cittadino è avvenuto anche attraverso l’invio di contributi e proposte online attraverso il sito di Roma Capitale;

Invio di buone prassi: esperienze positive, anche provenienti da ‘micro-realtà’, sono state messe in rete mediante il sito di Roma Capitale e i social network per stimolare la condivisione di buone prassi con il coinvolgimento di cittadini e associazioni.

Scarica il calendario nella sezione allegati

Allegati

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie