Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Torna alla lista Progetti

Verde Urbano. Grande successo di #alberiperilfuturo. 500 volontari in festa per la città. Raggi, “Una straordinaria partecipazione. Tante famiglie con bambini”

 

 Grande successo per #alberiperilfuturo,  la prima giornata di forestazione urbana partecipata che porterà Roma ad avere solo per quest’anno già 12mila nuovi alberi. Tantissimi i volontari, circa 500 tra cittadini, comitati e associazioni che hanno aderito all’evento portando guanti, pale e vanghe per piantare alberi di specie diverse a Garbatella, Tor Sapienza, Parco Alessandrino, Riserva Naturale Tenuta dell’Acquafredda, Parco del Pineto.

 

Tematica: Verde urbano

 

 

Durata del progetto: dal al

 

Descrizione del progetto

Grande successo per #alberiperilfuturo,  la prima giornata di forestazione urbana partecipata che porterà Roma ad avere solo per quest’anno già 12mila nuovi alberi. Tantissimi i volontari, circa 500 tra cittadini, comitati e associazioni che hanno aderito all’evento portando guanti, pale e vanghe per piantare alberi di specie diverse a Garbatella, Tor Sapienza, Parco Alessandrino, Riserva Naturale Tenuta dell’Acquafredda, Parco del Pineto. A piantare con tecnica 'forestale' i piccoli alberi autoctoni, alti circa 80 centimetri, anche il personale e gli agronomi del Servizio Giardini, con la supervisione degli archeologi della Sovrintendenza Capitolina.

È stata una grande festa che ha visto protagoniste molte famiglie con bambini e tante scolaresche, circa 200 alunni. Vogliamo che questi nuovi boschi urbani diventino luoghi di recupero e di identità sociale, attraverso l’ambiente, la natura e gli alberi. Quella di oggi è solo l’inizio di una piantumazione che proseguirà anche nei prossimi mesi. Il progetto verrà infatti esteso ogni anno con nuove zone di forestazione urbana, andando a piantare entro il 2021 decine di migliaia di nuovi alberi su aree pubbliche a Roma, coprendo tutti i Municipi”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi

 

Tra i tanti comitati di quartiere e associazioni presenti: Lipu, WWF Roma, l’Ente Roma Natura, Legambiente circolo Garbatella, Associazione Orti Urbani Garbatella,  Aiapp, l’Accademia di permacultura, Sigea, Comunità Parco di Centocelle, Respiro Verde.

Alberi anche per Centocelle, dove si è svolta una cerimonia per avviare il percorso che porterà alla realizzazione dell’archeobosco, il più grande  progetto di riqualificazione del verde condiviso con la Sovrintendenza Capitolina e la Soprintendenza Statale a dimostrazione dell'attenzione che l’Amministrazione sta dedicando a questo importante territorio di Roma, abbandonato al degrado e all'illegalità per decenni.

 

 “Per ridare vigore ed e energia all’ambiente romano stiamo redigendo il nuovo Piano del Verde. Si tratta di in lungo lavoro di cui la città, capitale d'Italia, aveva assoluto bisogno per affrontare in modo strategico ogni tipologia di verde, su cui interverremo con una manutenzione adeguata ai bisogni dei cittadini e della città”, conclude l'Assessora alla Sostenibilità ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie