Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Attività e progetti

Forum per l’Innovazione: riapertura dei termini per le adesioni

È online l’ Avviso che riapre i termini di adesione al Forum per l’Innovazione, il tavolo di confronto pubblico sui temi della trasformazione digitale di Roma Capitale.

PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Municipio IX EUR

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un esempio di partecipazione diretta del cittadino. Fare proposte e scegliere le opere per un nuovo piano del trasporto pubblico e delle reti infrastrutturali, come i corridoi tranviari, le ciclabili o le isole ambientali, da oggi è possibile. 

Bilancio Partecipato

Il Municipio VII avvia il processo per il Bilancio partecipato aperto all’intera comunità municipale esortando la cittadinanza alla presentazione di proposte di opere da realizzare.

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio I Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani

Triennale

Contratto di Fiume Tevere nel tratto urbano compreso tra Ponte Milvio e Ponte Sublicio

Firma del Contratto di Fiume Tevere - 21 aprile 2018 22 aprile 2018

La Presidente del Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi e la Presidente del Municipio Roma II, Francesca Del Bello, lo scorso 21 aprile, allo Spazio WEGIL di Largo Ascianghi, hanno sottoscritto il Contratto di Fiume riguardante il tratto urbano del Tevere compreso tra Ponte Milvio e Ponte Sublicio, nei Municipi Roma I Centro e Roma II.

Il Contratto ha la sua genesi nell’attività di volontariato svolta a partire dal 2007 dall’Associazione Amici del Tevere e del Consorzio Tiberina e dall’interesse politico-istituzionale manifestato dai due Municipi di Roma I e II, il cui territorio comprende la maggior parte del tratto urbano del fiume Tevere, compreso tra ponte Milvio e ponte Sublicio.

La firma del Contratto è stata preceduta il 6 febbraio scorso dalla sigla di un accordo preliminare con il quale è stata prevista l’istituzione di un tavolo tecnico permanente e la predisposizione di apposite schede contenenti una illustrazione delle azioni che ogni soggetto si impegna a portare avanti.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

21/04/2017

Verso Rifiuti Zero

Verso Rifiuti Zero 6 marzo 2018

Il Consiglio del Municipio Roma I Centro - con la deliberazione n.2 del 16.02.2017 - ha approvato l’istituzione dell’Osservatorio Municipale “Verso Rifiuti Zero“ ed avviato il percorso di partecipazione finalizzato alla sua costituzione. 

 

L’Osservatorio e’ previsto dalla deliberazione dell’Assemblea capitolina 129 del 2014, che oltre a dettare le linee di indirizzo per il raggiungimento dell’obiettivo ‘Rifiuti zero’ attraverso una sostanziosa riduzione della produzione di rifiuti pro/capite entro il 2020, stabilisce il principio innovativo della partecipazione dei cittadini attraverso una Rete di Osservatori Rifiuti zero municipali e di un Osservatorio comunale di coordinamento, per verificare il rispetto dell’attuazione degli impegni previsti dalla delibera e le criticita’ che si presentassero nei vari territori.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I Stato: In corso

dal al

Centro Giovani

Centro giovani 1 marzo 2018

Il Municipio Roma I Centro ha istituito il Centro Giovani, spazio di incontro, formazione, aggregazione, attività e condivisione dei giovani della città di Roma.

Il Centro, che ha sede in Via della Penitenza n.35,  nel cuore di Trastevere, è il primo spazio istituzionale di Roma espressamente dedicato ai giovani, voluto dalla Presidente Sabrina Alfonsi per offrire una risposta alla grande domanda di luoghi dedicati alle attività giovanili che abbiamo in questa città. 

Tematica: Scuola Municipio: Municipio I Tipologia: Processi di partecipazione

dal al

Il Consiglio delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi del Municipio Roma I Centro

Consiglio delle Bambine e dei Bambine, delle ragazze e dei Ragazzi del Municipio I 27 febbraio 2018

Il Consiglio, al quale partecipano gli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie e delle scuole medie del territorio, con i rappresentanti eletti da ciascuna scuola il cui incarico dura un anno, avrà il compito - partendo dalle esigenze e dalle riflessioni rappresentate all'interno di ciascun istituto - di formulare proposte per migliorare le scuole dal punto di vista degli alunni

 

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio I Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani - Incontri pubblici

dal al

Incontriamoci al Parco

locandina iniziativa incontriamoci al Parco 3 febbrraio 2018 3 febbraio 2018

Incontro pubblico organizzato dal Primo Municipio con i cittadini del quartiere Della Vittoria sul rischio di chiusura dell'area giochi e del campetto sportivo interni al giardino di Via Sabotino

Tematica: Disabilità Municipio: Municipio I Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal al

Consulta municipale per le Politiche in favore delle Persone con Disabilità

Consulta Muncipale per le Persone con Disabilità 1 febbraio 2018

La Consulta per le politiche in favore delle persone con disabilità è organo consultivo del Municipio Roma I Centro. Scopo della Consulta è promuovere e stimolare iniziative volte al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità, garantendone il rispetto dei diritti e della dignità al fine dell’integrazione nel tessuto sociale municipale.

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio I Tipologia: Incontri pubblici

dal al

Incontro pubblico sul nuovo Regolamento Bus Turistici

locandina incontro pubblico sul nuovo Regolamento Bus Turistici del 17.01.2018 17 gennaio 2018

Dopo l'approvazione del nuovo Regolamento sui Bus Turistici da parte della Giunta Capitolina e il parere negativo espresso dal Consiglio del Primo Municipio, è convocato per Mercoledì 17 Gennaio alle h. 17.30, presso la sede di Via della Greca n. 5, un incontro pubblico con i cittadini, le Associazioni e i Comitati, nel corso del quale sarà esaminata una proposta di petizione popolare che esprime la volontà dei cittadini di richiedere una regolamentazione meno penalizzante per il territorio centrale della città che riprenda le proposte contenute nella Decisione della Giunta del Municipio Roma I Centro n. 18 del 2015 e le osservazioni al Regolamento.

Tematica: Casa e Urbanistica Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Incontri pubblici

dal al

Incontro pubblico sull'ex deposito Atac "Vittoria" di Piazza Bainsizza

locandina incontro pubblico su ex deposito atac di piazza bainsizza del 16.01.2018 16 gennaio 2018

La Presidente del Primo Municipio Sabrina Alfonsi incontra  martedì 16 gennaio presso lo Studio SPIN di Via Vodice, 8  tutti i cittadini, Associazioni e Comtati che in questi ultimi anni hanno partecipato alla discussione sulla destinazione da dare all'ex deposito Atac "Vittoria" di Piazza Bainsizza, che si è concretizzata nella elaborazione di una proposta progettuale ed in una raccolta di firme che dovranno essere trasmesse alla Sindaca e al Presidente dell'Assemblea Capitolna.

Tematica: Commercio Impresa Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal al

Consulta Municipale per le Politiche del Commercio e dell'Artigianato

consulta per il Commercio e l'Artigianato Municipio Roma I Centro 15 gennaio 2018

Alla Consulta partecipano le associazioni di categoria; le associazioni di operatori Commerciali di Strada e di rione/quartiere; le reti di Impresa; gli enti e le cooperative che operano nei settori del commercio e dell'artigianato; i centri, istituti di studi e di ricerche che operano nel settore del commercio e/o dell'artigianato, purché formalmente costituiti.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: In corso

dal al

A tutta salute

A Tutta Salute 21 settembre 2017

l Municipio Roma I Centro, nelle linee guida programmatiche per il governo del territorio  si è impegnato ad attuare un progetto di rete che vedesse protagonisti, oltre il Municipio in tutte le sue articolazioni, anche le Asl e i Distretti sanitari, i cittadini e il terzo settore.
In quest’ottica gli interventi di prevenzione sanitaria rappresentano un banco di prova fondamentale per verificare la tenuta della rete e raggiungere con i messaggi di educazione sanitaria quanti più cittadini possibile.

Grazie alla disponibilità dei dipartimenti di prevenzione della Asl RMA e della ASL RME, grazie alla buona volontà e alla competenza di organizzazioni del terzo settore impegnate in questo settore di intervento, possiamo continuare oggi a proporre ai cittadini del Municipio - dopo le numerose iniziative portate avanti nello scorso anno -  un vero e proprio piano di interventi di prevenzione sanitaria e promozione della salute che abbiamo voluto raccogliere sotto lo slogan “A tutta salute!” incentrati per iniziare su tre azioni particolarmente rilevanti, delle quali alleghiamo il materiale informativo.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

dal al

Piano Sociale Municipale per il triennio 2016-2018

Piano Sociale Municipale 5 settembre 2017

Facendo seguito all’approvazione del Piano Sociale Regionale 2017/19, alle linee guida predisposte dal Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute trasmesse il 12 giugno 2017 con nota prot. QE/48345 e alla Direttiva della GM del Municipio Roma I Centro n 16 del 15/06/2017, nelle due giornate del 11 e 25 settembre 2017 sono stati convocati i tavoli di confronto per la verifica dei bisogni rilevati nella stesura del Piano Sociale Municipale per il triennio 2016/18 e la conseguente individuazione delle azioni prioritarie e delle eventuali modifiche da apportare al Piano Sociale Municipale per allinearne la tempistica con quella degli altri Municipi. La revisione del Piano, già prevista nella stesura originaria, è stata trasmessa al Dipartimento entro il 15 ottobre 2017 per ottenere il necessario parere di congruità prima dell’approvazione da parte del Consiglio Municipale.

Torna all'inizio del cotenuto