Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Attività e progetti

#ROMADECIDE - Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale

Venti milioni di euro per la tutela del decoro urbano. Il 21 ottobre si è chiusa la votazione online finale.

Avviso Pubblico per l'adesione alla rete dei PRoF e alla Scuola Diffusa

L’Avviso è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 95 del 30/07/2019 e prevede la partecipazione di soggetti pubblici, privati e di altre formazioni sociali.

 

Servizio Civile: il nuovo bando include il progetto “Punti Roma Facile - Innoviamo insieme”

I giovani potranno iscriversi fino al 10 ottobre 2019 seguendo le indicazioni disponibili sulle pagine del Dipartimento Sport e Politiche Giovanili dedicate al Servizio Civile

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Scuola - Sociale Municipio: Municipio I

dal 11 giugno 2018 al 31 luglio 2018

Centri Estivi Municipio Roma I Centro

Centri Estivi 2018 Municipio Roma I Centro 15 giugno 2018

Dall'11 giugno per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie, dal 2 luglio per i bambini delle scuole dell'infanzia, partono i centri estivi del Municipio Roma I Centro.

I Centri estivi sono aperti in via prioritaria a tutti i bambini che frequentano le scuole del Municipio I o residenti nel territorio. I Centri possono accogliere anche bambini di altra provenienza, subordinatamente alla disponibilità dei posti.

Nel mese di luglio  i centri estivi accoglieranno anche i bambini della fascia di età 3-6 anni residenti nel Municipio o iscritti alle scuole dell'infanzia.

Ogni centro estivo garantisce l’inserimento di bambini con disabilità con  operatori dedicati e la gratuità per i bambini segnalati dai servizi sociali.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I

dal 1 luglio 2018 al 31 agosto 2018

Punti Verdi - Punti Blu

Punti Verdi - Punti Blu 2018 Municipio I 15 giugno 2018

Dal 31 maggio al 28 giugno 2018 sarà possibile presentare domanda di partecipazione ai servizi estivi riservati alla popolazione anziana residente nel territorio municipale.

Sarà possibile presentare domanda per :

PUNTI BLU (tre turni di due settimane compresi tra il 2 luglio e l’11 agosto)

Si richiede un contributo di € 2,00 al giorno per ciascun partecipante

PUNTI VERDI (due turni da due settimane dal 6 agosto al 2 settembre)

Partecipazione totalmente gratuita.

SIA PER I PUNTI BLU CHE PER I PUNTI VERDI SONO PREVISTI GRATUITAMENTE PASTO, OMBRELLONE E LETTINO

LA DOMANDA SI PRESENTA ALLO SPORTELLO DI ACCOGLIENZA SOCIALE

Nei seguenti giorni ed orari

Sede di via Petroselli 50- tel 06 69601665:

Lunedì ore 9,00/12,30 e Giovedì ore 9/12,30 e 14/16

 

Sede di circonvallazione trionfale 19- tel 06 69617650:

Lunedì-Venerdì 9/12,30 e Martedì ore 14/16

 

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati:

- Modello ISEE 2018

- Copia del documento di identità del richiedente

Nb: Nel caso in cui al momento della domanda il richiedente non fosse ancora in possesso del modello ISEE potrà riservarsi di consegnarlo entro il 28 giugno

Verrà poi formata una graduatoria fra le domande presentate assicurando priorità  di accesso  ai turni richiesti ai richiedenti con reddito ISEE più basso.

Le richieste eccedenti verranno ridistribuite nei turni meno richiesti.

 

Tematica: Scuola - Cultura - Sociale Municipio: Municipio I

dal 30 maggio 2018 al 31 gennaio 2020

Sostegno al valore della multiculturalita'- Interventi per la valorizzazione delle diverse culture e la promozione di una comunita' inclusiva

Sostegno al valore della multiculturalita'' 14 giugno 2018

'Sostegno al valore della multiculturalita' - Interventi per la valorizzazione delle diverse culture e la promozione di una comunita' inclusiva', e' il progetto del I Municipio di Roma,  che prevede, per una durata di 20 mesi, tutta una serie di azioni e servizi rivolti ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti e agli operatori culturali mediante l'avvio di tre poli interculturali, con l'obiettivo principale di valorizzare le diversita' culturali e favorire l'integrazione. 

La Presidente Sabrina Alfonsi, nel presentare il progetto, ha sottolineato che il Municipio I e' tra i pochissimi a Roma a investire sull'intercultura perchè la presenza di diverse etnie nel territorio viene concepita come possibilita' di conoscersi e incontrarsi. Quello che viene proposto con questo bando non é' il finanziamento a un'associazione, ma  tre poli che faranno rete tra loro e con l'intero Municipio, perche' saranno i punti di riferimento delle scuole e delle associazioni, grazie ad azioni sul territorio e iniziative di formazione. Il progetto prevede un finanziamento di circa 550mila euro che copre 20 mesi, ma con il sostegno del Consiglio municipale verrà chiesto che nel prossimo bilancio del Comune questi soldi vengano riassegnati, affinché il lavoro svolto possa continuare e migliorare. Per l'Assessore alle Politiche sociali, Emiliano Monteverde e' importante soprattutto in un momento come questo affrontare il tema della multiculturalita', che e' una realta' del nostro Municipio e dell’intero Paese, in maniera non estemporanea con una singola attivita' o un evento, ma con un progetto serio e continuativo.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: In corso

dal al

A tutta salute

A Tutta Salute 21 settembre 2017

l Municipio Roma I Centro, nelle linee guida programmatiche per il governo del territorio  si è impegnato ad attuare un progetto di rete che vedesse protagonisti, oltre il Municipio in tutte le sue articolazioni, anche le Asl e i Distretti sanitari, i cittadini e il terzo settore.
In quest’ottica gli interventi di prevenzione sanitaria rappresentano un banco di prova fondamentale per verificare la tenuta della rete e raggiungere con i messaggi di educazione sanitaria quanti più cittadini possibile.

Grazie alla disponibilità dei dipartimenti di prevenzione della Asl RMA e della ASL RME, grazie alla buona volontà e alla competenza di organizzazioni del terzo settore impegnate in questo settore di intervento, possiamo continuare oggi a proporre ai cittadini del Municipio - dopo le numerose iniziative portate avanti nello scorso anno -  un vero e proprio piano di interventi di prevenzione sanitaria e promozione della salute che abbiamo voluto raccogliere sotto lo slogan “A tutta salute!” incentrati per iniziare su tre azioni particolarmente rilevanti, delle quali alleghiamo il materiale informativo.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

dal al

Piano Sociale Municipale per il triennio 2016-2018

Piano Sociale Municipale 5 settembre 2017

Facendo seguito all’approvazione del Piano Sociale Regionale 2017/19, alle linee guida predisposte dal Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute trasmesse il 12 giugno 2017 con nota prot. QE/48345 e alla Direttiva della GM del Municipio Roma I Centro n 16 del 15/06/2017, nelle due giornate del 11 e 25 settembre 2017 sono stati convocati i tavoli di confronto per la verifica dei bisogni rilevati nella stesura del Piano Sociale Municipale per il triennio 2016/18 e la conseguente individuazione delle azioni prioritarie e delle eventuali modifiche da apportare al Piano Sociale Municipale per allinearne la tempistica con quella degli altri Municipi. La revisione del Piano, già prevista nella stesura originaria, è stata trasmessa al Dipartimento entro il 15 ottobre 2017 per ottenere il necessario parere di congruità prima dell’approvazione da parte del Consiglio Municipale.

Torna all'inizio del cotenuto