Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Scuola - Sociale Municipio: Municipio I

dal 11 giugno 2018 al 31 luglio 2018

Centri Estivi Municipio Roma I Centro

Centri Estivi 2018 Municipio Roma I Centro 15 giugno 2018

Dall'11 giugno per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie, dal 2 luglio per i bambini delle scuole dell'infanzia, partono i centri estivi del Municipio Roma I Centro.

I Centri estivi sono aperti in via prioritaria a tutti i bambini che frequentano le scuole del Municipio I o residenti nel territorio. I Centri possono accogliere anche bambini di altra provenienza, subordinatamente alla disponibilità dei posti.

Nel mese di luglio  i centri estivi accoglieranno anche i bambini della fascia di età 3-6 anni residenti nel Municipio o iscritti alle scuole dell'infanzia.

Ogni centro estivo garantisce l’inserimento di bambini con disabilità con  operatori dedicati e la gratuità per i bambini segnalati dai servizi sociali.

Tematica: Scuola - Cultura - Sociale Municipio: Municipio I

dal 30 maggio 2018 al 31 gennaio 2020

Sostegno al valore della multiculturalita'- Interventi per la valorizzazione delle diverse culture e la promozione di una comunita' inclusiva

Sostegno al valore della multiculturalita'' 14 giugno 2018

'Sostegno al valore della multiculturalita' - Interventi per la valorizzazione delle diverse culture e la promozione di una comunita' inclusiva', e' il progetto del I Municipio di Roma,  che prevede, per una durata di 20 mesi, tutta una serie di azioni e servizi rivolti ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti e agli operatori culturali mediante l'avvio di tre poli interculturali, con l'obiettivo principale di valorizzare le diversita' culturali e favorire l'integrazione. 

La Presidente Sabrina Alfonsi, nel presentare il progetto, ha sottolineato che il Municipio I e' tra i pochissimi a Roma a investire sull'intercultura perchè la presenza di diverse etnie nel territorio viene concepita come possibilita' di conoscersi e incontrarsi. Quello che viene proposto con questo bando non é' il finanziamento a un'associazione, ma  tre poli che faranno rete tra loro e con l'intero Municipio, perche' saranno i punti di riferimento delle scuole e delle associazioni, grazie ad azioni sul territorio e iniziative di formazione. Il progetto prevede un finanziamento di circa 550mila euro che copre 20 mesi, ma con il sostegno del Consiglio municipale verrà chiesto che nel prossimo bilancio del Comune questi soldi vengano riassegnati, affinché il lavoro svolto possa continuare e migliorare. Per l'Assessore alle Politiche sociali, Emiliano Monteverde e' importante soprattutto in un momento come questo affrontare il tema della multiculturalita', che e' una realta' del nostro Municipio e dell’intero Paese, in maniera non estemporanea con una singola attivita' o un evento, ma con un progetto serio e continuativo.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie