Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso

(sito web permanente)

"Memorie di cortile: le donne della Garbatella si raccontano"

Mun08_Mappa_luoghi_storie_memorie_di_cortile.jpg 25 maggio 2023

Il progetto "Memorie di cortile: le donne della Garbatella si raccontano" promosso e finanziato dal Municipio Roma VIII e realizzato dall'Associazione Go Tell Go nel mese di dicembre 2022 nell'ambito dell'Avviso pubblico "COOLtura e sport: esercizi per il mondo che verrà”, ha previsto, oltre ad incontri/interviste con i residenti  del quartiere delle passeggiate gratuite nei luoghi più emblematici di Garbatella, la produzione di   una mappa con la localizzazione delle storie al femminile e dei QR Codes che rimandano a pagine web con testi e podcast.

 

Sul sito web CityTelling sono riportate oltre quaranta storie di donne - alcune anche in podcast - che vivono o hanno vissuto alla Garbatella e che hanno consentito di attestare una realtà femminile molto variegata, incentrata su lavoro, famiglia e solidarietà.  Grazie alla rete di soci dell’Associazione è stato possibile altresì raccogliere storie di donne molto anziane che sono state intervistate presso le loro abitazioni.

Le storie sono divise nelle sezioni Lavoro, Arte, Spettacolo, Letteratura e Cinema, Politica attiva, Vita vissuta, Solidarietà, Agiografia, Toponomastica e Odonomastica, Vittime della Shoah.


CONTATTI:

 

appasseggio@gmail.com

Tematica: Cultura Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani

dal 15 novembre 2022 al 30 giugno 2025

Scoperte in Ottavo

Sentieri Popolari 23 febbraio 2023

Il progetto "Scoperte in Ottavo" promosso e finanziato dal Municipio Roma VIII e realizzato dall'Associazione Sentieri Popolari, ha l'obiettivo di riscoprire e promuovere le realtà di interesse storico e culturale del territorio.

Oltre a passeggiate e pedalate didattiche lungo gli itinerari più emblematici del Municipio, si è voluto offrire un contributo duraturo alla comunità locale attraverso l'installazione di pannelli QR code collegati al sito web https://scoperteinottavo.wixsite.com/scoperte-in-ottavo dove è possibile trovare informazioni, curiosità e approfondimenti sui luoghi e sulle persone che hanno costruito la cultura collettiva della città.

 

 

CONTATTI:

associazionesentieripopolari@gmail.com

Cell. 348 2579382 I 388 8061842 (dalle 14 alle 20)

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio VIII

dal 26 luglio 2022 al 25 agosto 2022

Al via il sondaggio sulle comunità energetiche solidali

Comunità energetiche 26 7 2022.png 26 luglio 2022

Online fino al 25 agosto la consultazione pubblica promossa dal Municipio VIII per sondare la disponibilità di cittadini e imprese a costituire Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 24 giugno 2022 al 30 giugno 2026

Verso Rifiuti Zero

Logo_O8RZ_d0.jpg 6 luglio 2022

La strategia “Rifiuti Zero” rappresenta un approccio innovativo ad ampio spettro alla gestione dei rifiuti, considerandoli non come un mero scarto di cui sbarazzarsi destinandolo alle discariche o agli inceneritori, ma come una risorsa da riutilizzare minimizzando così l’impatto dell’uomo sull’ambiente e il depauperamento delle preziose risorse naturali.

 

Da circa una decina d’anni vari comuni italiani hanno già messo in atto ufficialmente questa strategia; a Roma, invece, il percorso verso “Rifiuti Zero” inizia nel 2011 con la proposta di una delibera di iniziativa popolare e viene formalmente riconosciuto con la deliberazione nr.129 del 16 dicembre 2014 (nota anche come “Roma verso Rifiuti Zero”) che si prefigge vari obiettivi, tra cui la creazione di un “Osservatorio Comunale verso Rifiuti Zero” che coordina gli “Osservatori Municipali verso Rifiuti Zero”, composti da una rappresentanti delle istituzioni e dei cittadini in misura paritaria.

 

Nell’anno successivo un comitato promotore formato da associazioni attive sul territorio del Municipio VIII si prodiga (con il supporto della Presidenza/Giunta Municipale) con varie iniziative aperte a tutta la cittadinanza per arrivare alla costituzione dell’Osservatorio del Municipio VIII.

 

Nell’attesa della formalizzazione dell’Osservatorio Municipale secondo le linee guida della predetta deliberazione, il comitato promotore costituisce con atto di repertorio nr. 3717/16 il comitato di volontariato “Osservatorio del Municipio VIII verso i Rifiuti Zero” al fine di potere condurre alcune iniziative di sensibilizzazione alla corretta gestione dei rifiuti. Questo comitato di volontariato verrà sciolto, in accordo con i principi definiti nel suo statuto, all’atto della formalizzazione dell’“Osservatorio Municipale verso Rifiuti Zero”.

16 ottobre 2018: L'istituzione formale dell'“Osservatorio Municipale verso Rifiuti Zero” si è avviata con la memoria di Giunta del 6 agosto 2018 prot. CM/88557 "Osservatorio verso rifiuti zero municipale", con la Delibera n. 14 del 16 ottobre 2018 del Consiglio del Municipio Roma VIII basandosi sulla Delibera n. 129 del 16 dicembre 2014 dell'Assemblea Capitolina. 

 

I cittadini e le associazioni interessati, a far parte dell'Osservatorio Rifiuti Zero del Municipio Roma VIII, potranno far pervenire, entro il 30 agosto 2022, la loro adesione, corredata da un curriculum associativo o personale e da una lettera di presentazione e motivazione della richiesta, inviando una e-mail all'indirizzo osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it.

 

È attivo il canale unico delle segnalazioni inerenti al mancato rispetto del contratto di servizio di AMA e per altre segnalazioni legate a criticità sui rifiuti inviando e-mail all'indirizzo osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it 

 

 

CONTATTI:

osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it

Tel. 0669611220

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Ambiente Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani

dal 29 maggio 2020 al 31 marzo 2021

Patto per la salvaguardia del verde del Municipio Roma VIII

0.patto_salvaguardia_verde_d0 (1).jpg 18 giugno 2020

Il Municipio Roma VIII ha firmato un protocollo d’intesa con l’Associazione di Volontariato di Protezione Civile Millennium ampliando la collaborazione in essere alla tutela del verde del territorio Municipale. Scopo della nuova collaborazione è di allargare tale cooperazione anche alle realtà che in maniera del tutto volontaria contribuiscono al buon mantenimento e alla fruibilità degli spazi verdi.

Il progetto si rivolge ad Associazioni, Comitati di quartiere e cittadini che hanno ricevuto in adozione aree verdi o che volessero attivarsi per iniziative singole. 

Adozione aree verdi

 

CONTATTI:

pattoperilverde.mun08@comune.roma.it 

millenniumprotezionecivile@gmail.com

 

La richiesta di autorizzazione al Dipartimento Tutela Ambientale che si trova negli allegati, va inviata a: 
Dipartimento Tutela Ambientale
Direzione Gestione Tutela Ambientale e del Verde
Ufficio Progetti di Volontariato
c.a Daniela Bruni
daniela1.bruni@comune.roma.it

Tematica: Scuola Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso

dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2021

Progetto “Centro D.O.M.U.S.” Centro di Documentazione, Osservazione, Monitoraggio, Unione dei Servizi 0/6 anni”: primo Polo di documentazione territoriale delle strutture educative e scolastiche 0/6 anni del Municipio Roma VIII

Logo Centro D.O.M.U.S. 15 gennaio 2019

Il Centro è uno spazio dedicato alla documentazione educativa a livello locale per la conservazione della memoria, la definizione dell’identità e la qualità dei contesti educativi.


Conservare le tracce di ciò che è stato fatto è, infatti, di fondamentale importanza ai fini della crescita professionale, dell’incontro, del confronto, del dialogo tra i vari soggetti presenti all’interno di ciascun luogo educativo, tra i diversi luoghi educativi
e tra tutti questi e il territorio, a partire dai bambini e le loro famiglie e finire con gli amministratori e gli altri tecnici dei servizi territoriali.


Il Centro D.O.M.U.S. si pone pertanto sia come luogo d’incontro e di scambio delle esperienze e buone pratiche da parte degli educatori e degli insegnanti, sia come servizio a tutela della conservazione del patrimonio delle esperienze scolastiche ed educative del territorio.

Tematica: Ambiente - Mobilità e Trasporti - Opere e manutenzione della Città Municipio: Municipio VIII Tipologia: Processi di partecipazione

dal 25 giugno 2018 al 27 settembre 2018

#Roma Decide: riqualificazione di Piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore

mappa_municipio_8_d0_d0 (1).jpg 9 luglio 2018

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella scelta di interventi e opere pubbliche da realizzare nel territorio del Municipio Roma VIII. 

 

I punti principali della nuova convenzione per la riqualificazione dell’area di piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore, sono la realizzazione da parte dei costruttori dei servizi pubblici previsti; un aumento di aree verdi e di parcheggi pubblici. 

 

Sono tre le modalità di partecipazione alla decisione su come investire i 17 milioni di euro di risorse derivanti dall’accordo raggiunto tra Amministrazione Capitolina e società proponenti per la riqualificazione di Piazza dei Navigatori e Viale Giustiniano Imperatore.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

dal 16 maggio 2018 al 31 dicembre 2027

Piano Sociale Municipio Roma VIII

PIANOSOCIALEZONA_2018_2020_ULT_d0.jpg 25 maggio 2018

Il Piano Sociale Municipale è lo strumento con cui a livello locale vengono definite le priorità di intervento, gli obiettivi, le modalità, i mezzi e le professionalità necessari per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Tematica: Ambiente - Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

28/10/2017

Orti Area Via Guglielmotti Municipio Roma VIII

Orti Urbani Via Guglielmotti 12 dicembre 2017

Orti Guglielmotti è un'esperienza di orti urbani condivisi nata nel quartiere romano della Garbatella. Il nome deriva dalla strada lungo la quale gli orti si collocano, via Guglielmotti.
Un'area verde incolta e abbandonata per molti anni, e trasformatasi via via in discarica, ha attirato l'attenzione di alcune "garbate" signore del vicinato che hanno concepito il progetto. Nel 2013 nasce il Comitato Orti Guglielmotti; l'anno dopo parte la faticosa bonifica volontaria, arriva l'assegnazione dall'VIII Municipio e si piantano i primi ortaggi. Agli esperimenti di orticoltura affianchiamo, quando le forze ce lo permettono, piccole iniziative di cura del verde pubblico, sensibilizzazione al tema dei beni comuni e difesa del territorio. Il progetto è ancora in costruzione, ma è tanta la gioia di aver regalato al quartiere una piccola oasi, in cui la cura e l'incontro cancellano il degrado.

Tematica: Ambiente - Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

dal 9 ottobre 2018 al 1 gennaio 2022

Gli Orti di Teodorico Municipio Roma VIII

Orti_Urbani_Teodorico._d0.jpg 12 dicembre 2017

Nell’area ortiva nel quartiere Marconi, i cittadini coltivano i prodotti dell’orto: insalate, pomodori, zucchine, erbe aromatiche.
Gli ettari recuperati e sistemati si trovano precisamente tra Largo Veratti e Lungotevere Dante, quartiere Marconi, Valco San Paolo.
L’idea è nata grazie alla caparbietà di un pensionato romano Franco Ricci, presidente del neonato comitato “Adotta un’area abbandonata e rendila verde” che ha voluto mettere in pratica la sua esperienza maturata nell’agricoltura e condividerla con altri.
40 sono le persone coinvolte nell’esperienza dell’orto, aperto a tutti: anziani, bambini, adulti, persone diversamente abili, tutti coloro che vogliono sia socializzare sia imparare l’arte di coltivare la terra. Nato grazie ad una convenzione tra l’VIII municipio e il Comitato “Adotta un’area abbandonata e rendila verde” per la concessione gratuita di un’area comunale abbandonata per la realizzazione di orti.
Il progetto coniuga il recupero di pezzi di territorio lasciati in balia del degrado con la partecipazione sociale dei cittadini e la tutela del territorio.

Tematica: Ambiente - Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

28/10/2017

Orti Urbani Tre Fontane Municipio Roma VIII

Logo Orti Urbani Tre Fontane 11 dicembre 2017

Il Municipio Roma VIII ha assegnato in comodato d'uso, fino al 21 ottobre 2021, all'Associazione "Orti Urbani Tre Fontane", l'area verde di circa 28.000 Mq, con ingresso dal parcheggio di via Virgilio Maroso.

Il progetto prevede la realizzazione di singoli appezzamenti per coltivazioni orticole, condividendone la gestione con realtà territoriali.

Tutte le iniziative realizzate dai gestori perseguono finalità d'inclusione sociale, di socializzazione, di tutela e sostenibilità ambientale.

Le coltivazioni riguardano piante da frutto, ortaggi, erbe aromatiche e fiori destinati a soddisfare il fabbisogno personale, familiare o delle associazioni coinvolte. Non è ammesso l'utilizzo di OGM e la commercializzazioni dei prodotti ottenuti.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso Tipologia: Incontri pubblici

24 novembre 2017

Smartathon Roma - novembre 2017

Smartathon Roma - novembre 2017 14 novembre 2017

Venerdì 24 novembre, per tutta la giornata, i cittadini si ritroveranno alla Casa della Città in Piazza Giovanni da Verrazzano, 7 per lo Smartathon, l’evento del progetto Smarticipate, finanziato dall’Unione europea.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso Tipologia: Incontri pubblici

21 gennaio 2017

Smartathon Roma - gennaio 2017

Smartathon Roma - gennaio 2017 10 gennaio 2017

Sabato 21 gennaio, per tutta la giornata, i cittadini si ritroveranno alla Casa della Città in Piazza Giovanni da Verrazzano, 7 per lo Smartathon, l’evento del progetto Smarticipate, finanziato dall’Unione europea.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio VIII - Municipio IX Stato: Concluso Tipologia: Incontri pubblici

9 maggio 2016

Smarticipate - Il workshop di Roma

Smarticipate - Il workshop di Roma 1 agosto 2016

Si è tenuto a Roma nei giorni 9-11 maggio il workshop internazionale del progetto europeo SMARTICIPATE, nell’ambito del Programma Horizon 2020, che vede coinvolte le città di Roma, Amburgo e Londra nonché partner tecnico-scientifici quali il Fraunhofer Institute (capofila del progetto, Germania), l’AIT (Austrian Institute of Technology, Austria), ICLEI, Geoville Information System (Austria), University of West England (Regno Unito), We Love The City (Olanda), Wetransform (Germania).

Tematica: Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

dal 6 febbraio 2013 al 20 marzo 2013

Nucleo di edilizia ex abusiva da recuperare n. 11.3 Cava Pace. Processo partecipativo

cavapace-ico_d0.jpg 21 marzo 2013

Il 6 febbraio 2013 l'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Città Periferica hanno comunicato l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante il Piano Esecutivo relativo al Nucleo di edilizia ex abusiva da recuperare n. 11.3 denominato “Cava Pace”.

Tematica: Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

dal 22 ottobre 2010 al 13 gennaio 2011

Vigna Murata: processo partecipativo per il Programma Urbanistico

vignamurata-ico_d0.jpg 14 gennaio 2011

L'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Programmazione degli Interventi di Trasformazione Urbana hanno comunicato, il giorno 22 ottobre 2010, l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante il Programma Urbanistico "Vigna Murata".

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie