Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Da: Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

dal 26 settembre 2018 al 26 settembre 2018

#ROMADECIDE

flyer_ok_banner_2_d0.jpg 23 ottobre 2018

Municipio VIII: concluso il processo partecipativo

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Ciclo dei Rifiuti Prevenzione e Risanamento dagli Inquinamenti Tipologia: Processi di partecipazione

dal 1 settembre 2018 al 31 gennaio 2019

Percorso di partecipazione popolare realizzazione impianti di compostaggio erobico dell’umido nei Municipi XIII e XV

22 ottobre 2018

Il percorso, che si snoda da settembre 2018 a gennaio 2019 con diversi appuntamenti nei due municipi, è progettato e coordinato da Ascolto Attivo, società che si occupa da anni di progettazione partecipata e facilitazione. Le facilitatrici di Ascolto Attivo – Agnese Bertello, Stefania Lattuille e Marianella Sclavi – svolgono un ruolo di garanti, figure autonome e indipendenti rispetto a tutti gli attori coinvolti nel processo.

Tematica: Sport Municipio: Municipio I Tipologia: Processi di partecipazione

dal 28 settembre 2018 al 28 dicembre 2018

Percorso di Partecipazione popolare per la riqualificazione di Campo Testaccio

PARTECIPAZIONE_CAMPOTESTACCIO_2_d0.jpg 28 settembre 2018

La Commissione per la Partecipazione, prevista dal “Regolamento per la Partecipazione del Municipio Roma I Centro” approvato con Deliberazione del Consiglio Municipale n. 9 del 15 marzo 2018, nella seduta del giorno 11 settembre u.s. ha dichiarato l’ammissibilità della richiesta di apertura del percorso di partecipazione popolare denominato “I Prati del Popolo Romano. Recupero dell'ex campo Roma e realizzazione di una nuova zona a servizi sportivi per Testaccio”, avanzata delle Associazioni ASD Real Testaccio, Riprendiamoci Campo Testaccio, Testaccio in Piazza, Testaccio in Testa.

 

Tutti i cittadini interessati, in forma singola o associata, possono inviare al Municipio Roma I Centro –all’indirizzo di posta elettronica partecipazione.municipio01@comune.roma.it – la propria richiesta di partecipazione, specificando il percorso di partecipazione al quale si intende aderire e indicando le proprie generalità (cognome e nome, indirizzo di residenza, indirizzo di posta elettronica, recapiti telefonici). Nel caso di richiesta di partecipazione in rappresentanza di una persona giuridica (ad es: associazione territoriale), allegare alla richiesta la delega a partecipare firmata dal legale rappresentante.

La possibilità di aderire al percorso di partecipazione rimane aperta per tutta la durata del percorso stesso.

Con successivo avviso verranno fornite le informazioni relative alla data e al luogo di svolgimento degli incontri.

Tematica: Da: Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

dal 25 giugno 2018 al 26 settembre 2018

#ROMADECIDE

flyer_ok_banner_2_d0.jpg 4 settembre 2018

Processo partecipativo Municipio VIII: il 13 settembre parte la votazione finale

Tematica: Ambiente - Mobilità e Trasporti - Opere e manutenzione della Città Municipio: Municipio VIII Tipologia: Processi di partecipazione

dal 25 giugno 2018 al 27 settembre 2018

#Roma Decide: riqualificazione di Piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore

mappa_municipio_8_d0_d0 (1).jpg 9 luglio 2018

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella scelta di interventi e opere pubbliche da realizzare nel territorio del Municipio Roma VIII. 

 

I punti principali della nuova convenzione per la riqualificazione dell’area di piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore, sono la realizzazione da parte dei costruttori dei servizi pubblici previsti; un aumento di aree verdi e di parcheggi pubblici. 

 

Sono tre le modalità di partecipazione alla decisione su come investire i 17 milioni di euro di risorse derivanti dall’accordo raggiunto tra Amministrazione Capitolina e società proponenti per la riqualificazione di Piazza dei Navigatori e Viale Giustiniano Imperatore.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio I Tipologia: Processi di partecipazione

21/04/2017

Verso Rifiuti Zero

rifiutizero_pimo_d0_d0.jpg 18 giugno 2018

Il Consiglio del Municipio Roma I Centro - con la deliberazione n.2 del 16.02.2017 - ha approvato l’istituzione dell’Osservatorio Municipale “Verso Rifiuti Zero“ ed avviato il percorso di partecipazione finalizzato alla sua costituzione. 

 

L’Osservatorio e’ previsto dalla deliberazione dell’Assemblea capitolina 129 del 2014, che oltre a dettare le linee di indirizzo per il raggiungimento dell’obiettivo ‘Rifiuti zero’ attraverso una sostanziosa riduzione della produzione di rifiuti pro/capite entro il 2020, stabilisce il principio innovativo della partecipazione dei cittadini attraverso una Rete di Osservatori Rifiuti zero municipali e di un Osservatorio comunale di coordinamento, per verificare il rispetto dell’attuazione degli impegni previsti dalla delibera e le criticita’ che si presentassero nei vari territori.

 

ATTIVITA' DELL'OSSERVATORIO

 

Venerdì 23 novembre 2018 si è riunito il primo TAVOLO TECNICO DELL'OSSERVATORIO RIFIUTI del MUNICIPIO I.

L'Osservatorio Verso Rifiuti Zero Municipio Roma I ha organizzato un tavolo tecnico al quale hanno partecipato le associazioni, condomini, comitati semplici cittadini, che parte dall'analisi della situazione dei rifiuti nei Rioni Testaccio, San Saba e Ripa. Si tratta dell'inizio di una collaborazione costruttiva con AMA finalizzata ad evidenziare le criticità emergenti della raccolta delle utenze domestiche e non domestiche attualmente presenti sui territori di riferimento. 

Verbale dell'incontro

_______________________________________

 

Giovedì 27 settembre 2018 ore 17.30, presso città dell'Altra Economia, incontro pubblico “Quale raccolta per il futuro del Centro Storico?” 

L’Osservatorio verso Rifiuti Zero del Municipio Roma I Centro, ha promosso un incontro pubblico aperto alla cittadinanza tramite le Associazioni del territorio e di categoria interessate per ascoltare,  alla presenza dei rappresentanti di AMA, gli aspetti più urgenti della raccolta rifiuti nei Rioni Testaccio, San Saba e Ripa nel territorio del I Municipio.

L’incontro ha avviato il  FORUM, previsto dal regolamento, come contributo essenziale che viene apportato dalle Rappresentanze del territorio, indispensabile per l’avvio di un nuovo modello di raccolta più efficiente ed efficace.

Lo scopo dell’incontro è quello di costruire il percorso per un dialogo diretto con l’AMA e l’amministrazione di Roma Capitale, sulle molteplici e differenti problematiche del territorio, che rappresentano un carattere di emergenza per il decoro e la vivibilità dell’intera città.

All’ incontro hanno partecipato la Presidente del Municipio Roma I Centro, Sabrina Alfonsi e il Presidente dell'Osservatorio Verso i rifiuti Zero Jacopo Fedi, e sono stati invitati l’ Assessore Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani; l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Comune di Roma Capitale, Pinuccia Montanari; ed il Presidente di AMA, Lorenzo Bagnacani.

________________________________________

 

Il 18 giugno 2018, nella Sala Conferenze della sede ENPAM di Via Torino si è svolto l'incontro pubblico

"L’Osservatorio Rifiuti del Municipio Roma I Centro incontra AMA - Verso un nuovo modello di raccolta differenziata. Problemi attuali, prospettive e proposte per un servizio più efficiente" al quale hanno partecipato, oltre ai membri dell'Osservatorio e ai rappresentanti delle Associazioni del territorio, anche la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi e il Presidente di A.M.A. S.p.A. Lorenzo Bagnacani.

 

Locandina dell'inizativa  -  il resoconto dell'incontro

 



 

Tematica: Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

dal 16 maggio 2018 al 31 dicembre 2027

Piano Sociale Municipio Roma VIII

PIANOSOCIALEZONA_2018_2020_ULT_d0.jpg 25 maggio 2018

Il Piano Sociale Municipale è lo strumento con cui a livello locale vengono definite le priorità di intervento, gli obiettivi, le modalità, i mezzi e le professionalità necessari per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio VI Tipologia: Processi di partecipazione

dal 12 marzo 2018 al 30 aprile 2018

Sondaggio aperto a tutta la cittadinanza per l'intitolazione del teatro "Ex ENAOLI" sito in via di Torrespaccata

M6_teatro_exenaoli_d0.jpg 9 marzo 2018

Il Municipio Roma VI con la finalità di promuovere la crescita culturale  el'integrazione sociale attraverso la partecipazione dei cittadini alla vita istituzionale, ha disposto la realizzazione di un sondaggio per intitolare il teatro "Ex ENAOLI" sito in Via di Torrespaccata ad uno dei personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo:
                     - Alberto Sordi
                     - Lando fiorini
                     - Lamberto Maggiorani

Il voto, espresso in forma anonima, potrà essere effettuato a partire dalle ore 9 del giorno 12 marzo  e fino alle ore 12 del giorno 30 aprile 2018.

Le schede per la votazione saranno reperibili presso la Direzione Socio-Educativa - Ufficio Sport e Cultura, Piano Primo, Stanza 129 della sede del Municipio Roma VI di Viale d. Cambellotti n. 11.
A tal proposito si fa presente che il Municipio osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:
  - Luned', Mercoledì, Venerdì dalle 8,30 alle 12,30
  - Martedì, Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00

Tematica: Scuola Municipio: Municipio I Tipologia: Processi di partecipazione

dal al

Il Consiglio delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi del Municipio Roma I Centro

Consiglio delle Bambine e dei Bambine, delle ragazze e dei Ragazzi del Municipio I 27 febbraio 2018

Il Consiglio, al quale partecipano gli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie e delle scuole medie del territorio, con i rappresentanti eletti da ciascuna scuola il cui incarico dura un anno, avrà il compito - partendo dalle esigenze e dalle riflessioni rappresentate all'interno di ciascun istituto - di formulare proposte per migliorare le scuole dal punto di vista degli alunni

 

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XIV Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

dal 5 febbraio 2018 al 5 febbraio 2019

Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida": ascolto audio dell'incontro partecipativo del 23.01.2018

Incontro pubblico 5 febbraio 2018

Registrazione integrale dell'incontro svoltosi il 23 gennaio 2018 presso l'Istituto Scolastico di Via Santi Audiface e Abacuc.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XIV Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

23 gennaio 2018

Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida": luogo e orario del secondo incontro pubblico

Piano di Recupero Selva Candida 23 gennaio 2018

L'Assessorato all'Urbanistica e Infrastrutture, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Riqualificazione Urbana e il Municipio Roma XIV Monte Mario comunicano il luogo e l'orario del secondo incontro pubblico aperto alla cittadinanza riguardante il Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida".

L'incontro si terrà martedì 23 gennaio 2018 presso il plesso scolastico di Via Audiface ed Abacuc n. 41 alle ore 17.00.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XIV Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

23 gennaio 2018

Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida": convocazione del secondo incontro pubblico

Piano di Recupero Selva Candida 28 dicembre 2017

L'Assessorato all'Urbanistica e Infrastrutture, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Riqualificazione Urbana e il Municipio Roma XIV Monte Mario comunicano che è convocato il secondo incontro pubblico aperto alla cittadinanza riguardante il Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida",  che si terrà martedì 23 gennaio 2018 in orario e luogo da comunicare con successivo avviso.

Tematica: Sociale Da: Dipartimento Politiche Sociali e Salute Stato: Concluso Tipologia: Consultazioni - Incontri pubblici - Processi di partecipazione

31/1/2017

#RomaAscoltaRoma

#RomaAscoltaRoma - Immagine 13 dicembre 2017

Si è svolta, dal 31 gennaio al 16 maggio 2017, #RomaAscoltaRoma, la campagna lanciata dal Campidoglio per giungere alla redazione di un Piano Sociale Cittadino attraverso la partecipazione e la consultazione dei cittadini, su tutti i territori. Un piano che manca nella Capitale da 13 anni.

Quindici in tutto gli incontri pubblici svolti, per scrivere il programma di azione dell’amministrazione capitolina a favore dei soggetti più fragili e discutere dei temi su cui deve svilupparsi una comunità solidale: povertà, inclusione, questione Rom, politiche educative e scolastiche, violenze, disabilità, dipendenze patologiche, rapporti con gli organi giudiziari, casa, gravi marginalità, persone minorenni, famiglie, persone anziane.

 

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio IX Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

20/12/2017

Progetto ELVITEN – sondaggio pubblico sul trasporto in città

elviten_sondaggio_dic17_d0.jpg 1 novembre 2017

Caro cittadino,

ti invitiamo a dedicare pochi minuti del tuo tempo per compilare un questionario che è stato elaborato da partner europei impegnati con il Municipio IX EUR di Roma Capitale nell’attuazione del progetto ELVITEN. Il questionario è completamente anonimo e non richiede informazioni personali. La tua partecipazione aiuterà a incentivare un uso più razionale e condiviso dei servizi di mobilità per la tua città.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

dal al

Piano Sociale Municipale per il triennio 2016-2018

Piano Sociale Municipale 5 settembre 2017

Facendo seguito all’approvazione del Piano Sociale Regionale 2017/19, alle linee guida predisposte dal Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute trasmesse il 12 giugno 2017 con nota prot. QE/48345 e alla Direttiva della GM del Municipio Roma I Centro n 16 del 15/06/2017, nelle due giornate del 11 e 25 settembre 2017 sono stati convocati i tavoli di confronto per la verifica dei bisogni rilevati nella stesura del Piano Sociale Municipale per il triennio 2016/18 e la conseguente individuazione delle azioni prioritarie e delle eventuali modifiche da apportare al Piano Sociale Municipale per allinearne la tempistica con quella degli altri Municipi. La revisione del Piano, già prevista nella stesura originaria, è stata trasmessa al Dipartimento entro il 15 ottobre 2017 per ottenere il necessario parere di congruità prima dell’approvazione da parte del Consiglio Municipale.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XIV Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

dal al

Piano di recupero "Selva Candida". Ascolto audio dell'incontro pubblico

Piano di Recupero Selva Candida. Incontro pubblico 31 luglio 2017

Registrazione integrale dell'incontro svoltosi il 25 luglio 2017 presso l'Istituto Scolastico di Via Santi Audiface e Abacuc

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XIV Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

27 giugno 2017

Piano di recupero "Selva Candida". Processo partecipativo

selvacandida-cover_d0.jpg 26 luglio 2017

Il Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida" interessa il territorio del XIV Municipio, per una superficie complessiva di 105.000 metri quadri, ed è localizzato appena all’esterno del G.R.A lungo l’omonima via. Il Piano prevede la realizzazione di sei edifici per un totale di 320 alloggi, il 30% dei quali sarà destinato a edilizia a carattere sociale e di un centro commerciale.
Le risorse economiche e l’acquisizione di aree derivanti dal Piano di Recupero consentiranno di integrare il sistema dei servizi e delle infrastrutture di questo settore con la costruzione di una scuola materna, di nuove strade di collegamento con la grande viabilità e nuovi parcheggi e l’incremento della superficie destinata a verde pubblico.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XIV Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

25 luglio 2017

Piano di recupero "Selva Candida". Convocazione dell'incontro pubblico

Piano di Recupero Selva Candida 10 luglio 2017

L'Assessorato all'Urbanistica e Infrastrutture, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Riqualificazione Urbana e il Municipio Roma XIV Monte Mario comunicano che è convocato l'incontro pubblico aperto alla cittadinanza riguardante il Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida",  che si terrà martedì 25 luglio 2017 alle ore 16:30 presso l'aula magna del plesso scolastico sito in Via Santi Audiface e Abacuc.
La convocazione dell'incontro pubblico è avvenuta secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana", Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XIV Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

27 giugno 2017

Piano di recupero "Selva Candida". Avvio del processo partecipativo

Piano di Recupero Selva Candida 27 giugno 2017

L'Assessorato all'Urbanistica e Infrastrutture e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Riqualificazione Urbana comunicano l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante il Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida".

L'avvio del processo partecipativo è avvenuto secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana", Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006.

Tematica: Sociale Municipio: Municipio IX Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

13/06/2017

Nuovo Piano Sociale Municipale, come partecipare

piano_sociale_imm_d0.jpg 13 giugno 2017

 

Il Piano Sociale del Municipio IX EUR è l’atto attraverso il quale l’Amministrazione Municipale programma le proprie azioni in ambito sociale per i prossimi anni, a partire dall’analisi dei bisogni attualmente segnalati dalla cittadinanza.

 

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XI Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

dal al

Nucleo di edilizia ex abusiva da recuperare n. 15.05 “Consorzio Nuova Marani". Ascolto audio dell'incontro pubblico

Incontro pubblico 1 marzo 2017

Registrazione integrale dell'incontro svoltosi il 23 febbraio 2017 presso la Sala Consiliare del Municipio XI, in Via Carlo Mazzacurati, 75

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XI Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

23 febbraio 2017

Nucleo di edilizia ex abusiva da recuperare n. 15.05 "Consorzio Nuova Marani". Convocazione dell'incontro pubblico

Nucleo di edilizia ex abusiva da recuperare 15.05 "Consorzio Nuova Marani" 1 febbraio 2017

L'Assessore all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Riqualificazione urbana comunicano che è convocato l'incontro pubblico, previsto dall'art. 8 del Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana, riguardante il Piano Esecutivo relativo al Nucleo di edilizia ex abusiva da recuperare n. 15.05 denominato “Consorzio Nuova Marani”, che si terrà giovedì 23 febbraio 2017 alle ore 15:00 presso la Sala Consiliare "Luigi Petroselli" del Municipio XI in Via Mazzacurati n. 75.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio VII Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

dal al

Nucleo di edilizia ex abusiva da recuperare n. 10.04 "Via delle Vigne di Passo Lombardo". Ascolto audio dell'incontro pubblico

Incontro pubblico nella Sala Rossa del Municipio VII 7 aprile 2016

Registrazione integrale dell'incontro svoltosi il 5 aprile 2016 presso la Sala Consiliare del Municipio VII, in Piazza Cinecittà, 11

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio VII Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

5 aprile 2016

Nucleo di edilizia ex abusiva da recuperare n. 10.04 "Via delle Vigne di Passo Lombardo". Convocazione dell'incontro pubblico

Via delle Vigne di Passo Lombardo 21 marzo 2016

Il sub commissario all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Riqualificazione urbana comunicano che è convocato l'incontro pubblico, previsto dall'art. 8 del Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana, riguardante il Piano Esecutivo relativo al Nucleo di edilizia ex abusiva da recuperare n. 10.04 denominato “Via delle Vigne di Passo Lombardo”, che si terrà martedì 5 aprile 2016 alle ore 17:30 presso la Sala Rossa del Municipio VII in Piazza Cinecittà n. 11.

La convocazione dell'incontro pubblico è avvenuta secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana", Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XI Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

14 marzo 2016

Nucleo di edilizia ex abusiva da recuperare n. 15.05 "Consorzio Nuova Marani". Avvio del processo partecipativo

Nucleo di edilizia ex abusiva da recuperare 15.05 "Consorzio Nuova Marani" 14 marzo 2016

Il sub commissario all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Riqualificazione Urbana comunicano l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante il Piano Esecutivo relativo al Nucleo di edilizia ex abusiva da recuperare n. 15.05 denominato “Consorzio Nuova Marani”.

Pagina 2 di 3

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie