Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Filtra per:

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio VIII

dal 26 luglio 2022 al 25 agosto 2022

Al via il sondaggio sulle comunità energetiche solidali

Comunità energetiche 26 7 2022.png 26 luglio 2022

Online fino al 25 agosto la consultazione pubblica promossa dal Municipio VIII per sondare la disponibilità di cittadini e imprese a costituire Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 24 giugno 2022 al 30 giugno 2026

Verso Rifiuti Zero

Logo_O8RZ_d0.jpg 6 luglio 2022

La strategia “Rifiuti Zero” rappresenta un approccio innovativo ad ampio spettro alla gestione dei rifiuti, considerandoli non come un mero scarto di cui sbarazzarsi destinandolo alle discariche o agli inceneritori, ma come una risorsa da riutilizzare minimizzando così l’impatto dell’uomo sull’ambiente e il depauperamento delle preziose risorse naturali.

 

Da circa una decina d’anni vari comuni italiani hanno già messo in atto ufficialmente questa strategia; a Roma, invece, il percorso verso “Rifiuti Zero” inizia nel 2011 con la proposta di una delibera di iniziativa popolare e viene formalmente riconosciuto con la deliberazione nr.129 del 16 dicembre 2014 (nota anche come “Roma verso Rifiuti Zero”) che si prefigge vari obiettivi, tra cui la creazione di un “Osservatorio Comunale verso Rifiuti Zero” che coordina gli “Osservatori Municipali verso Rifiuti Zero”, composti da una rappresentanti delle istituzioni e dei cittadini in misura paritaria.

 

Nell’anno successivo un comitato promotore formato da associazioni attive sul territorio del Municipio VIII si prodiga (con il supporto della Presidenza/Giunta Municipale) con varie iniziative aperte a tutta la cittadinanza per arrivare alla costituzione dell’Osservatorio del Municipio VIII.

 

Nell’attesa della formalizzazione dell’Osservatorio Municipale secondo le linee guida della predetta deliberazione, il comitato promotore costituisce con atto di repertorio nr. 3717/16 il comitato di volontariato “Osservatorio del Municipio VIII verso i Rifiuti Zero” al fine di potere condurre alcune iniziative di sensibilizzazione alla corretta gestione dei rifiuti. Questo comitato di volontariato verrà sciolto, in accordo con i principi definiti nel suo statuto, all’atto della formalizzazione dell’“Osservatorio Municipale verso Rifiuti Zero”.

16 ottobre 2018: L'istituzione formale dell'“Osservatorio Municipale verso Rifiuti Zero” si è avviata con la memoria di Giunta del 6 agosto 2018 prot. CM/88557 "Osservatorio verso rifiuti zero municipale", con la Delibera n. 14 del 16 ottobre 2018 del Consiglio del Municipio Roma VIII basandosi sulla Delibera n. 129 del 16 dicembre 2014 dell'Assemblea Capitolina. 

 

I cittadini e le associazioni interessati, a far parte dell'Osservatorio Rifiuti Zero del Municipio Roma VIII, potranno far pervenire, entro il 30 agosto 2022, la loro adesione, corredata da un curriculum associativo o personale e da una lettera di presentazione e motivazione della richiesta, inviando una e-mail all'indirizzo osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it.

 

È attivo il canale unico delle segnalazioni inerenti al mancato rispetto del contratto di servizio di AMA e per altre segnalazioni legate a criticità sui rifiuti inviando e-mail all'indirizzo osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it 

 

 

CONTATTI:

osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it

Tel. 0669611220

Tematica: Municipio: Municipio II

dal 20 giugno 2022 al 20 giugno 2023

Tavolo di concertazione sui centri di aggregazione giovanile nel Municipio II

costruiamo_insieme_mun_II_d0 22 062022.png 14 giugno 2022

Tematica: Sociale Stato: In corso Tipologia: Consultazioni

dal 1 ottobre 2021 al 30 settembre 2024

Sun4All: comunità energetiche per una transizione energetica equa in Europa

Sun4All_MS-Teams-background_1.png 30 maggio 2022

Sun4All è un progetto europeo "Horizon 2020", che mira a rendere più accessibile l’energia rinnovabile grazie alle Comunità Energetiche solidali. A Roma, 200 famiglie beneficiano dell’energia solare prodotta da pannelli fotovoltaici installati su siti comunali: l’energia pulita prodotta è reimmessa nella rete elettrica locale e i partecipanti di Sun4All ricevono un beneficio economico senza installare un nuovo impianto.

Il progetto è coordinato da EcoServeis (Spagna). L'Italia vi partecipa con due partner: Roma Capitale tramite il Dipartimento delle Politiche Sociali e Salute, e CITERA - Centro di Ricerca Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente dell'Università Sapienza di Roma. 

Tematica: Casa e Urbanistica Municipio: Municipio XV

dal 22 aprile 2022 al 1 giugno 2022

Recupero dei casali del parco Volusia - Documento propedeutico alla partecipazione pubblica

parco_Volusia_d0 22 06 2022.png 22 aprile 2022

Con Direttiva n. 23 del 30/12/2021 la Giunta del Municipio XV ha dato mandato al Direttore a agli uffici competenti di istituire gli atti necessari per avviare una consultazione e un percorso partecipato per definire la vocazione e la destinazione funzionale dei Casali del parco Volusia, che abbia per obiettivo la dotazione ai cittadini di beni strutturali, funzionali e condivisi.

Successivamente, la Giunta Capitolina ha dato indirizzo agli Uffici Competenti del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, con nota acquisita al prot. PAU QI/62753 del 13.04.2022, di avviare tutte le azioni utili relative alle attività di progettazione finalizzate alla riqualificazione dei Casali del Parco Volusia.

 

 

Tematica: Municipio: Municipio I

dal 6 maggio 2022 al 4 dicembre 2022

TESTACCE’NTO – “Cento Volte Testaccio” IL RIONE TESTACCIO FESTEGGIA 100 ANNI DALL’ISTITUZIONE

TESTACCENTO_logotipo_2_d0 (1) 22 06 2022.jpg 20 aprile 2022

 

A partire dal 6 maggio e fino al 4 dicembre Testaccio celebrerà la cultura, l’arte e la tradizione del rione offrendo una serie di iniziative con mostre, visite guidate, serate musicali, proiezioni, laboratori, performance e giochi.

 

Per conoscere i dettagli delle manifestazioni ed eventi consultare i seguenti link:

 

https://www.testaccio.org/il-centenario-del-rione-testaccio

 

Facebook : @Testaccento

 

Per ulteriori informazioni scrivere a testaccento@testaccio.org

Tematica: Da: Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti - Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali Tipologia: Processi di partecipazione

dal 9 marzo 2022 al 28 aprile 2022

Istituzione Biblioteche: consultazione sui nuovi Poli Civici Culturali e di Innovazione

Progetti partecipati immagine.jpg 9 marzo 2022

E’ online fino al 28 aprile la consultazione pubblica promossa dall’Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale per progettare insieme i servizi dei nuovi Poli Civici

Tematica: Da: Dipartimento Attività Culturali

In corso

Tavolo dati sistema cultura

Immagine Tavolo dati sistema cultura 16 agosto 2021

Il Tavolo Interdipartimentale finalizzato all’armonizzazione della raccolta dati di natura culturale è stato istituito il 25 settembre 2020, con Determinazione Dirigenziale n. rep. QD1529, ed è composto da: Dipartimento Attività Culturali, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali.

L’obiettivo del Tavolo è quello di garantire una lettura organica del sistema cultura e permettere una diffusione unitaria e armonica del dato culturale tra le Strutture e gli Enti interni ed esterni a Roma Capitale.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Ciclo dei Rifiuti Prevenzione e Risanamento dagli Inquinamenti Tipologia: Processi di partecipazione

dal 27 luglio 2021 al 31 dicembre 2023

Contrasto allo spreco alimentare

Logo_Food_Policy_def_d0.png 21 luglio 2021

Combattere lo spreco alimentare è considerato non solo un obiettivo a livello mondiale, sancito dal documento “Agenda 2030” ma anche una priorità della strategia europea per l’economia circolare. Da tempo infatti la rilevanza del fenomeno viene quantificata sia in termini di milioni di tonnellate di cibo sprecato, sia stimando gli impatti ambientali, sociali ed economici del cibo prodotto e mai consumato, per esempio: emissioni di gas climalteranti, scarsità di acqua, erosione del suolo, rischi per la biodiversità, aumento del rischio di conflitti, effetti sulla salute dovuti all’uso di pesticidi, ecc.

Roma Capitale, nell’ambito della Food Policy, con Determinazione Dirigenziale n. 1895/2021 - integrata dalla Determinazione Dirigenziale n. 187/2022  incentiva coloro che - entro il 31 dicembre di ogni anno -  presentano progetti, anche già in essere, di donazione delle eccedenze, alimentari ai bisognosi riconoscendo una riduzione della tariffa rifiuti.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio I Tipologia: Processi di partecipazione

dal 27 luglio 2021 al 27 luglio 2021

Open Webinar: La programmazione integrata nel Municipio V

21 luglio 2021

L'Assessorato all'Urbanistica e il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Direzione Rigenerazione Urbana comunicano che alle ore 16.00 del 12 giugno 2019, presso la Sala Gonzaga, in Via della Consolazione 4, si svolgerà l'incontro pubblico nell'ambito del processo partecipativo riguardante il Piano di recupero di iniziativa privata "Palazzo Sciarra".
 

La convocazione dell'incontro pubblico è avvenuta secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana", Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio V

dal 13 luglio 2021 al 30 settembre 2021

Percorso di partecipazione dei Print Alessandrino e Vll a2 Tor Tre Teste

municipio-v-ag_d0.jpg 13 luglio 2021

Prenderà il via il prossimo 27 luglio, con un incontro webinar su piattaforma Teams, il Percorso di partecipazione dei Programmi Integrati di Intervento  "Alessandrino" e "Vll a2 Tor Tre Teste", situati nel territorio del Municipio V.

Tematica: Da: Dipartimento Attività Culturali Stato: In corso

In corso

Osservatorio culturale

Immagine anteprima Osservatorio cultura.jpg 25 giugno 2021

Il Dipartimento Attività Culturali mette a disposizione dati relativi all’offerta culturale raccolti dall’Ufficio Osservatorio Culturale per le annualità 2019, 2020, 2021 e 2022 una preziosa risorsa liberamente accessibile a cittadini, imprese e ad altre istituzioni.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Assessorato all'Urbanistica Municipio: Municipio IV

dal 24 giugno 2021 al 30 settembre 2021

Percorso di partecipazione Programma di Rigenerazione Urbana San Basilio

sanbasilio-project_d1.jpg16 12 2021.jpg 16 giugno 2021

Dal 24 giugno parte il percorso di partecipazione, insieme ai cittadini, per la Rigenerazione Urbana di San Basilio.

Accessibilità, mobilità sostenibile, spazio pubblico e recupero del patrimonio abitativo. Sono le parole chiave del programma di rigenerazione urbana per la rinascita di una delle aree periferiche con una maggiore presenza di edilizia pubblica: il quartiere di San Basilio nel Municipio IV.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Assessorato all'Urbanistica Municipio: Municipio XIV

dal 4 giugno 2021 al 30 settembre 2021

Percorso di partecipazione Centralità Urbana Santa Maria della Pietà

santamaria-project_d0.jpg 16 12 2021.jpg 4 giugno 2021

Prende il via il percorso di partecipazione per coinvolgere i cittadini e le associazioni nel processo di formazione del progetto urbano della Centralità Santa Maria della Pietà, nel XIV municipio, grazie all'approvazione in Giunta capitolina dello Schema di Assetto Preliminare (SAP).

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Cultura Municipio: Municipio XIII Stato: Concluso

dal 28 maggio 2021 al 29 ottobre 2021

Una panchina contro il silenzio. Adotta una panchina e dipingila di rosso

panchine_rosse_card_2_d0.png 28 maggio 2021

La battaglia contro la violenza sulle donne è un dovere di civiltà che impegna nel profondo tutta la popolazione e le Istituzioni.

L’iniziativa, attivata dal Municipio XIII Aurelio, utilizzerà il simbolo largamente condiviso delle cosiddette “Panchine Rosse”: alcune panchine distribuite sul territorio municipale saranno dipinte di rosso, del colore che ricorda il sangue versato dalle vittime di femminicidio. Inoltre, su ognuna di esse sarà riportato il numero telefonico anti-violenza e stalking “1522”. La cittadinanza può aderire all’iniziativa impegnandosi direttamente, può essa stessa “adottare” una panchina e trasformarla in una “Panchina Rossa”.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Pari Opportunità Tipologia: Processi di partecipazione

25 novembre di ogni anno

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Logo_25_novembre_roma_d0.jpg 17 maggio 2021

Roma Capitale celebra il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.

Tematica: Mobilità e Trasporti - Opere e manutenzione della Città - Ambiente Municipio: Municipio II Stato: Concluso

dal 12 maggio 2021 al 11 giugno 2021

Processo Partecipativo Zone 30 Km/h Quadrante Piazza Alessandria - Prima fase di intervento

piazza_alessandria_riqualificazione_zone_30_mun_II_d0.jpg 12 maggio 2021

A seguito di un protocollo d'intesa con Legambiente - Mondi Possibili e Dipartimento Architettura e Progetto - Sapienza Università di Roma, si avvia oggi un processo partecipativo, un percorso di condivisione e confronto con la cittadinanza, le associazioni e gli operatori economici con lo scopo di arricchire migliorare e, ove necessario, integrare lo Studio Preliminare per giungere alle successive fasi di progettazione, capaci di esprimere le aspettative e la necessità del quartiere.

Per partecipare si dovrà compilare il modulo di richiesta e il modulo di consenso al trattamento dei dati personali da inviare via mail entro l'11 giugno 2021, a: sara.rizzo@comune.roma.it - indicando nell'oggetto "Processo Partecipativo piazza Alessandria".

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti

dal 3 maggio 2021 al 30 giugno 2021

Competenze digitali: è online l’Avviso pubblico per aderire alla Scuola Diffusa di Roma Capitale

scuoladiffusa_d0.jpg 4 maggio 2021

Presentazione delle nuove candidature entro il 31 giugno 2021

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

dal 10 ottobre 2016 al 31 dicembre 2025

Roma Capitale: comune cardio protetto

2 aprile 2021

Il fenomeno delle morti cardiache improvvise è un problema socialmente rilevante, in particolare, quelle che si verificano in ambiente extraospedaliero, che colpiscono ogni anno quasi 1 persona su 1000 abitanti (circa 55.000 eventi/anno in Italia, di cui 3000 a Roma). Ma come numerosi studi hanno dimostrato, grazie ad un corretto e precoce intervento di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione praticato tempestivamente sul luogo dell’evento, si potrebbero salvare oltre il 40% delle vittime altrimenti destinate a morte certa.

Per questo motivo, il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane – Direzione Disciplina e Tutela del Lavoro, nel 2016 ha deciso di dare il proprio contributo sottoscrivendo un protocollo d’intesa con ARES118 (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria) per la realizzazione di un progetto di distribuzione mirata e capillare di defibrillatori sul territorio capitolino ed il conseguente addestramento all’uso.

Grazie a questo protocollo di intesa, Roma Capitale, già dal mese di luglio 2016, ha in uso 25 defibrillatori, collocati negli uffici anagrafici dei Municipi, nei Dipartimenti che ricevono il pubblico e nelle strutture di grande interesse turistico. Inoltre, sempre grazie al protocollo di intesa, sono stati formati, da ARES 118, ben 79 operatori abilitati alle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e all’ uso del defibrillatore semiautomatico esterno (BLSD). Gli operatori formati sono stati individuati, a titolo volontario, tra il personale capitolino delle sedi che hanno aderito al progetto PAD (Defibrillazione Accessibile al Pubblico). L’attuale Direzione Formazione e Tutela del Lavoro, quale coordinatore del progetto, si è impegnata a mantenere i defibrillatori efficienti ed in condizione operative, prevedendo l’acquisto, ogni 2 anni, di piastre di ricambio e, ogni 4 anni, delle batterie, nonché a mantenere aggiornata l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) degli operatori formati.

Nel corso del 2021 il progetto ha avuto un nuovo impulso, conseguentemente all’assegnazione di nuovi fondi vincolati all’acquisto di ulteriori defibrillatori; sono stati così acquistati 50 defibrillatori Automatici Esterni (DAE) che sono stati successivamente installati in altrettante Strutture di Roma Capitale (mappa ed elenco dettagliato).

Grazie all’impegno profuso dalla U.O. Formazione, l’uso dei DAE è divenuta materia di formazione a titolo completamente gratuito per i lavorati, contribuendo a creare una coscienza civica dell’aiuto che si realizza non solo nel luogo di lavoro ma anche, e soprattutto, nella quotidianità.

Tematica: Innovazione e Smart City Municipio: Municipio III Stato: Concluso

08/02/2017

Sedute del Consiglio Municipale: Streaming e on demand

Consiglio Municipale 11 marzo 2021

Partecipa alle sedute del Consiglio Municipale in diretta streaming sul portale di Roma Capitale e consultale anche on demand sul canale youtube del Municipio (sedute fino ad agosto 2021), o sul Portale di Roma Capitale (sedute da novembre 2021).

 

 

Tematica: Cultura Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2099

Richiesta Patrocinio del Municipio

logo_munIII_d0.png 11 marzo 2021

E' possibile fare richiesta di patrocinio al Municipio Roma III Montesacro da parte di enti, associazioni ed organismi per iniziative di carattere culturale, artistico, sociale, scientifico e sportivo.

 

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2099

Registro della Partecipazione - Municipio III

registro_logo_d0.png 11 marzo 2021

Il Registro della Partecipazione è uno strumento con cui le diverse realtà associative e di volontariato presenti nel territorio del nostro Municipio possono iscriversi per collaborare con le Commissioni Consiliari Permanenti, partecipando ai lavori e favorendo il rapporto diretto con l'Istituzione.

Possono iscriversi i Comitati di Quartiere (*), le Cooperative del Terzo Settore e del Volontariato, le Associazioni Culturali, Ambientali e Onlus, le Associazioni Sportive Dilettantistiche.

 

 

 

 

 

Tematica: Municipio: Municipio VII Stato: Concluso

dal 5 marzo 2021 al 1 marzo 2022

Programma Integrato X7 "Capannelle Nord": al via il processo partecipativo

Mun07_capannelle_nord_locandina_d0.jpg 1 marzo 2021

L'Assessorato all’Urbanistica, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – Direzione Rigenerazione Urbana e il VII Municipio comunicano l'avvio del processo partecipativo riguardante il il Programma Preliminare relativo all'Ambito per il Programma Integrato X7 "Capannelle Nord", approvato dalla Giunta Capitolina con Deliberazione n. 42 del 6.03.2020.

L'avvio del processo partecipativo  avviene secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana", Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006.


Date le misure restrittive legate all’emergenza Covid l’incontro pubblico avverrà on line con un webinar  su piattaforma Teams che avrà luogo venerdì 5 marzo,  a partire dalle ore 17:30.


Per ulteriori informazioni, consultare la notizia pubblicata a cura del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica al seguente link :

https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio/programma-integrato-x7-capannelle-nord-al-via-il-processo-partecipativo.page 


La pagina principale che viene aggiornata nel corso delle varie fasi del processo partecipativo, è raggiungibile al seguente indirizzo:

http://www.urbanistica.comune.roma.it/

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio VII

dal 25 febbraio 2021 al 1 aprile 2021

Percorso di partecipazione Print X7 Capannelle Nord

partecipazione-capannelle-ag_d0.jpg 25 febbraio 2021

Prende il via il 5 marzo con un webinar su piattaforma Teams il Percorso di Partecipazione per l’attuazione del Programma Integrato X7 Capannelle Nord.
Il percorso prevede l’allestimento di un infopoint presso la sala rossa del Municipio VII dove verranno esposti dei pannelli illustrativi del programma proposto e di un box all’interno del quale i cittadini, le Associazioni e i Comitati potranno lasciare le loro proposte e/o osservazioni e la predisposizione di un questionario a cui rispondere on line.

Pagina 4 di 11

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie