Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Attività e progetti

Roma Capitale protagonista al Forum PA

Conclusa l’edizione 2021: online le registrazioni dei webinar

Attivato un Punto Roma Facile nel mercato Borgo Ticino in zona Casalotti

Giovedì 17 giugno 2021 prendono il via le attività del Punto Roma Facile aperto presso il box n. 22 del mercato Borgo Ticino

Piazze Smart: al via la sperimentazione a Pietralata

La prima “piazza intelligente” di Roma prende il via a Pietralata: sarà un luogo pubblico concepito secondo standard di sostenibilità ambientale, innovazione digitale e qualità della vita.

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso

dal 27 luglio 2021 al 30 dicembre 2021

Contrasto allo spreco alimentare

Logo_Food_Policy_def_d0.png 21 luglio 2021

Combattere lo spreco alimentare è considerato non solo un obiettivo a livello mondiale, sancito dal documento “Agenda 2030” ma anche una priorità della strategia europea per l’economia circolare. Da tempo infatti la rilevanza del fenomeno viene quantificata sia in termini di milioni di tonnellate di cibo sprecato, sia stimando gli impatti ambientali, sociali ed economici del cibo prodotto e mai consumato, per esempio: emissioni di gas climalteranti, scarsità di acqua, erosione del suolo, rischi per la biodiversità, aumento del rischio di conflitti, effetti sulla salute dovuti all’uso di pesticidi, ecc.

Tematica: Da: Dipartimento Attività Culturali Stato: In corso

In corso

Osservatorio culturale

Immagine anteprima Osservatorio cultura.jpg 25 giugno 2021

Il Dipartimento Attività Culturali mette a disposizione dati relativi all’offerta culturale raccolti dall’Ufficio Osservatorio Culturale per le annualità 2019, 2020 e 2021 una preziosa risorsa liberamente accessibile a cittadini, imprese e ad altre istituzioni.

Tematica: Sport - Sociale Municipio: Municipio XIV Stato: In corso

dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2024

Albo Municipale delle Società e delle Associazioni Sportive Dilettantistiche

albo_ass_sportive_d0.png 15 aprile 2021

 

È possibile presentare la domanda in qualsiasi momento dell'anno.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

dal 10 ottobre 2016 al 31 dicembre 2025

Roma Capitale: comune cardio protetto

2 aprile 2021

Il fenomeno delle morti cardiache improvvise è un problema socialmente rilevante, in particolare, quelle che si verificano in ambiente extraospedaliero, che colpiscono ogni anno quasi 1 persona su 1000 abitanti (circa 55.000 eventi/anno in Italia, di cui 3000 a Roma). Ma come numerosi studi hanno dimostrato, grazie ad un corretto e precoce intervento di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione praticato tempestivamente sul luogo dell’evento, si potrebbero salvare oltre il 40% delle vittime altrimenti destinate a morte certa.

Per questo motivo, il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane – Direzione Disciplina e Tutela del Lavoro, ha deciso di dare il proprio contributo sottoscrivendo un protocollo d’intesa con ARES118 (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria) per la realizzazione di un progetto di distribuzione mirata e capillare di defibrillatori sul territorio capitolino ed il conseguente addestramento all’uso.

Grazie a questo protocollo di intesa, Roma Capitale, già dal mese di luglio 2016, ha in uso 25 defibrillatori, collocati negli uffici anagrafici dei Municipi, nei Dipartimenti che ricevono il pubblico e nelle strutture di grande interesse turistico (mappa ed elenco dettagliato). Inoltre, sempre grazie al protocollo di intesa, sono stati formati, da ARES 118, ben 79 operatori abilitati alle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e all’ uso del defibrillatore semiautomatico esterno (BLSD). Gli operatori formati sono stati individuati, a titolo volontario, tra il personale capitolino delle sedi che hanno aderito al progetto PAD (Defibrillazione Accessibile al Pubblico).

Infine, sempre la Direzione Disciplina e Tutela del Lavoro, quale coordinatore del progetto, si è impegnata a mantenere i defibrillatori efficienti ed in condizione operative, prevedendo l’acquisto, ogni 2 anni, di piastre di ricambio e, ogni 4 anni, delle batterie, nonché a mantenere aggiornata l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) degli operatori formati.

Tematica: Innovazione e Smart City Municipio: Municipio III Stato: In corso

08/02/2017

Sedute del Consiglio Municipale: Streaming e on demand

Consiglio Municipale 11 marzo 2021

Partecipa alle sedute del Consiglio Municipale in diretta streaming e consultale anche on demand.

 

- Accedi da QR Code

Consulta le vecchie sedute

 

 

Tematica: Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2099

Richiesta Patrocinio del Municipio

logo_munIII_d0.png 11 marzo 2021

E' possibile fare richiesta di patrocinio al Municipio Roma III Montesacro da parte di enti, associazioni ed organismi per iniziative di carattere culturale, artistico, sociale, scientifico e sportivo.

 

Tematica: Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2099

Registro della Partecipazione - Municipio III

registro_logo_d0.png 11 marzo 2021

Il Registro della Partecipazione è uno strumento con cui le diverse realtà associative e di volontariato presenti nel territorio del nostro Municipio possono iscriversi per collaborare con le Commissioni Consiliari Permanenti, partecipando ai lavori e favorendo il rapporto diretto con l'Istituzione.

Possono iscriversi i Comitati di Quartiere (*), le Cooperative del Terzo Settore e del Volontariato, le Associazioni Culturali, Ambientali e Onlus, le Associazioni Sportive Dilettantistiche.

 

 

 

 

 

Tematica: Municipio: Municipio VII Stato: In corso

dal 5 marzo 2021 al 1 marzo 2022

Programma Integrato X7 "Capannelle Nord": al via il processo partecipativo

Mun07_capannelle_nord_locandina_d0.jpg 1 marzo 2021

L'Assessorato all’Urbanistica, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica – Direzione Rigenerazione Urbana e il VII Municipio comunicano l'avvio del processo partecipativo riguardante il il Programma Preliminare relativo all'Ambito per il Programma Integrato X7 "Capannelle Nord", approvato dalla Giunta Capitolina con Deliberazione n. 42 del 6.03.2020.

L'avvio del processo partecipativo  avviene secondo quanto previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana", Allegato A alla Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006.


Date le misure restrittive legate all’emergenza Covid l’incontro pubblico avverrà on line con un webinar  su piattaforma Teams che avrà luogo venerdì 5 marzo,  a partire dalle ore 17:30.


Per ulteriori informazioni, consultare la notizia pubblicata a cura del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica al seguente link :

https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio/programma-integrato-x7-capannelle-nord-al-via-il-processo-partecipativo.page 


La pagina principale che viene aggiornata nel corso delle varie fasi del processo partecipativo, è raggiungibile al seguente indirizzo:

http://www.urbanistica.comune.roma.it/

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso

dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2022

Soil4life

Logo_S4L_it_400-200_d0.jpg 9 dicembre 2020

Lo scopo del progetto è promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile. Cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LifeSoil4Life coinvolge partner italiani, francesi e croati, con l'obiettivo di preservare il suolo con azioni e politiche concrete, in linea con l’impegno sottoscritto dai Paesi Europei al tavolo delle Nazioni Unite, attraverso l’adesione agli obiettivi globali di sostenibilità (Sustainable Development Goals – SDG).

Tematica: Sicurezza Urbana e Protezione Civile Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso

dal 1 settembre 2018 al 28 febbraio 2022

Progetto Europeo H2020 SYSTEM

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 787128 11 ottobre 2019

SYSTEM è un progetto per l'innovazione della durata di tre anni finanziato al consorzio coordinato da Fondazione FORMIT in risposta all'"Integrazione della capacità di rilevamento e della fusione di dati con fornitori di servizi" incluso nel programma di lavoro 2016-2017 "Società sicure  - proteggere la libertà e la sicurezza dell'Europa e dei suoi cittadini" di Horizon 2020.

Tematica: Municipio: Municipio XIII Stato: In corso

dal 18 giugno 2019 al 4 ottobre 2019

Bilancio Partecipativo: il Municipio XIII presenta gli obiettivi, le fasi, le risorse.

bilancio_partecipativo_card_d0.jpg 22 luglio 2019

Dopo l'incontro del 9 luglio 2019, continuano gli incontri con il territorio per condividere le progettualità da presentare entro il 13 Settembre, per l'ottenimento dei fondi del Bilancio Partecipativo.   

I prossimi  incontri sono fissati per  il 23 luglio 2019 e per il  3 settembre 2019 ore 17,00 Sala Consiglio, Via Aurelia 470 

L' Amministrazione e i cittadini decidono insieme per il decoro urbano.

Da giugno a ottobre i cittadini e l'Amministrazione decideranno insieme, attraverso le fasi di un processo partecipativo, come investire 20 milioni di euro per la tutela del decoro urbano, con opere e interventi su tutto il territorio capitolino.

 

 

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Cultura Municipio: Municipio XIII Stato: In corso

dal 4 giugno 2019 al 25 giugno 2019

Ricostruiamo il futuro Albergotti insieme

albergotti_senza_data_d0.jpg 13 giugno 2019

Con il Percorso di Partecipazione stiamo condivideremo le vostre idee e le vostre opinioni sulla futura destinazione dell’Albergotti. Stiamo Lavorando insieme per capire quali destinazioni dare all’ex Auditorium per rendere migliore la vita del quartiere.

Con l'avvio del percorso di partecipazione si è dato inizio alla riqualificazione dell'ex Auditorium che potrà così ospitare attività e funzioni a servizio dei cittadini.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

dal 2 maggio 2019 al 30 giugno 2019

Piano di recupero Palazzo Sciarra. Processo partecipativo

pal-sciarra-card_d1 11 11 2021.jpg 2 maggio 2019

Il Piano di Recupero “Palazzo Sciarra” prevede la riqualificazione dell’immobile che ospita il "Museo Fondazione Roma" mediante intervento di categoria RE1 con aumento di SUL e con i seguenti parametri essenziali:
- ampliamento degli spazi espositivi esistenti mediante il ripristino dell’originaria consistenza dell’immobile;
- musealizzazione dei ritrovamenti dell’Acquedotto Vergine;
- ampliamento della rete dei percorsi dell’organismo architettonico con la realizzazione di una copertura vetrata in corrispondenza del cortile storico.
Il processo partecipativo segue l'iter previsto dal "Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana"

Tematica: Scuola Municipio: Municipio VIII Stato: In corso

dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2021

Progetto “Centro D.O.M.U.S.” Centro di Documentazione, Osservazione, Monitoraggio, Unione dei Servizi 0/6 anni”: primo Polo di documentazione territoriale delle strutture educative e scolastiche 0/6 anni del Municipio Roma VIII

Logo Centro D.O.M.U.S. 15 gennaio 2019

Il Centro è uno spazio dedicato alla documentazione educativa a livello locale per la conservazione della memoria, la definizione dell’identità e la qualità dei contesti educativi.


Conservare le tracce di ciò che è stato fatto è, infatti, di fondamentale importanza ai fini della crescita professionale, dell’incontro, del confronto, del dialogo tra i vari soggetti presenti all’interno di ciascun luogo educativo, tra i diversi luoghi educativi
e tra tutti questi e il territorio, a partire dai bambini e le loro famiglie e finire con gli amministratori e gli altri tecnici dei servizi territoriali.


Il Centro D.O.M.U.S. si pone pertanto sia come luogo d’incontro e di scambio delle esperienze e buone pratiche da parte degli educatori e degli insegnanti, sia come servizio a tutela della conservazione del patrimonio delle esperienze scolastiche ed educative del territorio.

Tematica: Da: Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità Stato: In corso

dal 21 novembre 2018 al 28 novembre 2018

“Punti Roma Facile: giovani per l’innovazione”, a novembre i colloqui di selezione

foto_punti_roma_facile_ultima_d0.jpg 23 ottobre 2018

I calendari sono disponibili nelle pagine dedicate al Servizio Civile del Dipartimento Sport e Politiche Giovanili di Roma Capitale

Tematica: Da: Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità Stato: In corso

dal 23 agosto 2018 al 28 settembre 2018

Servizio Civile Volontario, pubblicato il bando 2018 che include il progetto “Punti Roma Facile - Giovani per l’innovazione”

Punti Roma Facile 23 agosto 2018

I giovani potranno iscriversi fino al 28 settembre 2018 seguendo le indicazioni disponibili sulle pagine del Dipartimento Sport e Politiche Giovanili dedicate al servizio civile

Tematica: Opere e manutenzione della Città Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani

Quattro mesi

Per fare un Albero 2018

Locandina-Per-Fare-Un-Albero-Definitiva_d0.png 31 luglio 2018

Il Primo Municipio, in collaborazione con le Associazioni e i Comitati del territorio e con i singoli cittadini residenti ripropone il Progetto "Per fare un Albero", gia attuato nel 2015. I cittadini potranno contribuire all’acquisto di nuovi alberi che saranno messi a dimora con il supporto del Servizio Giardini di Roma Capitale.

Tematica: Municipio: Municipio VII Stato: In corso

dal 5 luglio 2018 al 31 dicembre 2018

La "Casa del Quartiere" è una realtà

casa_quartiere_5-7-2018_d0.jpg 5 luglio 2018


Il Municipio Roma VII rende disponibile a tutta la comunità municipale la nuova e accogliente struttura ubicata in Via del Fosso di Gregna 4 per favorire la massima partecipazione democratica della cittadinanza all'utilizzo delle proprie strutture.

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 18 giugno 2018 al 18 giugno 2018

Forum per l’Innovazione: pubblicato l’elenco aggiornato dei partecipanti

Logo_Forum_Innovazione2018_d0.png 21 giugno 2018

A seguito della chiusura, lo scorso 14 giugno, dei termini utili per inoltrare nuovamente le richieste di adesione già presentate e consentire l’invio di eventuali nuove domande,  è online l’elenco aggiornato e definitivo delle persone fisiche e giuridiche ammesse alla partecipazione al Forum per l’Innovazione, il tavolo di confronto tra Amministrazione capitolina, cittadini e associazioni di settore sui temi dell’innovazione digitale. 

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 5 giugno 2018 al 14 giugno 2018

Forum per l’Innovazione: necessario rinnovare l’adesione entro il 14 giugno

Logo_Forum_Innovazione2018_d0.png 5 giugno 2018

A causa di problemi tecnici nel modulo online, vengono riaperti i termini fino al 14 giugno per inoltrare nuovamente la richiesta di adesione già presentata e consentire l’invio di eventuali nuove domande.

Tematica: Municipio: Municipio VII Stato: In corso

dal 8 maggio 2018 al 31 dicembre 2018

Bilancio Partecipato

Bilancio_Partecipato4-16-5-2018_d0 (1).jpg 8 maggio 2018


Il Municipio VII avvia il processo per il Bilancio partecipato aperto all’intera comunità municipale esortando la cittadinanza alla presentazione di proposte di opere da realizzare.

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 18 aprile 2018 al 17 maggio 2018

Forum per l’Innovazione: riapertura dei termini per le adesioni

Forum innovazione 18 aprile 2018

È online l’ Avviso che riapre i termini di adesione al Forum per l’Innovazione, il tavolo di confronto pubblico sui temi della trasformazione digitale di Roma Capitale.

Tematica: Patrimonio Municipio: Municipio IX Stato: In corso Tipologia: Incontri pubblici

Mercoledì 11 Aprile

Incontro con i cittadini: scegliamo insieme il futuro del casale

Casale S4 - Tor Pagnotta 2 11 aprile 2018

Il Casale denominato S4 derivante dalle opere di urbanizzazione contenute nella Convenzione c.d. “Tor Pagnotta 2” del 2005, entrerà presto nel patrimonio del Municipio Roma IX EUR e sarà dunque fruibile ai cittadini. 

Tematica: Mobilità e Trasporti Municipio: Municipio IX Stato: In corso Tipologia: Incontri pubblici

Martedì 13 Marzo

Formula E all'EUR - Piano di Mobilità

formula_e_eur 13 marzo 2018

Martedì 13 marzo 2018 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la Sala Consiglio del Municipio IX in Largo Peter Benenson, verrà presentato alla cittadinanza il Piano di Mobilità predisposto in occasione dell’Evento Formula E a Roma.

Interverranno esponenti dell’Amministrazione Capitolina e Municipale.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I Stato: In corso

dal al

Centro Giovani

Centro giovani 1 marzo 2018

Il Municipio Roma I Centro ha istituito il Centro Giovani, spazio di incontro, formazione, aggregazione, attività e condivisione dei giovani della città di Roma.

Il Centro, che ha sede in Via della Penitenza n.35,  nel cuore di Trastevere, è il primo spazio istituzionale di Roma espressamente dedicato ai giovani, voluto dalla Presidente Sabrina Alfonsi per offrire una risposta alla grande domanda di luoghi dedicati alle attività giovanili che abbiamo in questa città. 

Pagina 1 di 2

Torna all'inizio del cotenuto