Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio XI Stato: In corso

dal 19 dicembre 2023 al 31 gennaio 2025

Uniamo le energie verso le Comunità Energetiche Rinnovabili nel Municipio XI

Comunità Energetiche Rinnovabili nel Municipio XI 18 dicembre 2023

Tematica: Cultura Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 15 aprile 2023 al 15 aprile 2024

Città Giardino Aniene, 100 anni tra fascino e storia

Centenario Città Giardino_logo_small.png 29 settembre 2023

A pochi passi da via Nomentana, il Municipio III Roma Montesacro ospita nel suo territorio un quartiere ricco di fascino immerso nel verde e che ancora oggi mantiene una forte identità storica e architettonica. Ideato con il nome di “Città Giardino Aniene” dall’architetto Gustavo Giovannoni, questo straordinario progetto urbanistico celebra nel 2023, su proposta e coordinamento dell’Assessorato all’Urbanistica e Rigenerazione urbana del Municipio III, il centenario dalla sua fondazione con tanti eventi e una mostra documentaria che sarà aperta al pubblico da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 fino a dicembre presso lo Urban Center della sede municipale di piazza Sempione.

La mostra è un insieme di riproduzioni fotografiche, planimetrie e piccoli testi che permettono di ripercorrere la storia del quartiere ispirato alle Garden city inglesi, con i suoi villini e i suoi edifici in stile “barocchetto”, le strade sinuose e la grande piazza scenografica edificata proprio nel 1923. L’esposizione raccoglie materiali derivanti da un lavoro di ricerca svolto presso l’Archivio Storico dell’ATER (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale pubblica del Comune di Roma) in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma TRE.


Presentazione e panoramica di Montesascro - Città Giardino Aniene

 

 

 

Tematica: Ambiente - Opere e manutenzione della Città - Cultura Municipio: Municipio VII Stato: In corso

dal 1 maggio 2023 al 31 maggio 2025

PATTO DI COLLABORAZIONE - Agorà - Largo Don Orione

largo don orione.jpg 21 settembre 2023

 

Il Patto di Collaborazione, avviato tra il VII Municipio, Retake Roma, AssemblAbili GlobAli, l'Associazione dei genitori della Garibaldi A.N.I.T.A. e la libreria Ponteponente, è uno strumento aggiuntivo, molto potente, che l'Amministrazione può mettere in campo per rispondere alle richieste del territorio. Alla base del Patto di Collaborazione c'è il concetto di co-progettazione, ovvero la possibilità che tutti i soggetti interessati possano fornire il loro contributo affinché vengano messe in pratica azioni condivise di valorizzazione di un particolare bene comune e non solo con una valenza urbanistica ma anche, e soprattutto, con una forte connotazione sociale.
Il Patto di Collaborazione risponde proprio a questi requisiti, migliorare un luogo degradato e farlo ritornare a vivere dalla Comunità di riferimento. Per riuscire nell'intento abbiamo dato gambe e strumenti ad un percorso di Cura e Cultura proposto dalle associazioni che consenta di poter usufruire - in maniera libera e del tutto gratuita - di spettacoli artistici, appuntamenti culturali, attività per bambini e percorsi salutari, e di farlo in un ambiente pulito e decoroso.

 

Per questa esperienza c’è stato il sostegno e il supporto di Labsus che ha formato i cittadini e i dipendenti municipali grazie ad un Corso di Cittadinanza svolto nel maggio 2022 che aveva come caso studio proprio la costruzione del Patto di collaborazione di Largo Don Orione. Inoltre questo patto di collaborazione è risultato vincitore (1° in graduatoria) dell’Avvisio Pubblico della Regione Lazio per la concessione di contributi per la realizazzione di interventi di amministrazione condivisa dei ben comuni, ai senso dell’art. 9 della L.R. 10/2019 grazie al quale il progetto e le attività presenti sono state finanziate per la prima annualità, assieme alla Fondazione Charlemagne che, sposando da subito il progetto, l'ha co-finanziato permettendoci cosi di metterlo subito in pratica.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani

dal 15 novembre 2022 al 30 giugno 2025

Scoperte in Ottavo

Sentieri Popolari 23 febbraio 2023

Il progetto "Scoperte in Ottavo" promosso e finanziato dal Municipio Roma VIII e realizzato dall'Associazione Sentieri Popolari, ha l'obiettivo di riscoprire e promuovere le realtà di interesse storico e culturale del territorio.

Oltre a passeggiate e pedalate didattiche lungo gli itinerari più emblematici del Municipio, si è voluto offrire un contributo duraturo alla comunità locale attraverso l'installazione di pannelli QR code collegati al sito web https://scoperteinottavo.wixsite.com/scoperte-in-ottavo dove è possibile trovare informazioni, curiosità e approfondimenti sui luoghi e sulle persone che hanno costruito la cultura collettiva della città.

 

 

CONTATTI:

associazionesentieripopolari@gmail.com

Cell. 348 2579382 I 388 8061842 (dalle 14 alle 20)

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 2 maggio 2019 al 31 dicembre 2028

Centri Antiviolenza Municipio Roma III Montesacro

CENTRI ANTIVIOLENZA MUN03.jpg 13 ottobre 2022

I Centri Antiviolenza (CAV) svolgono attività di consulenza psicologica e legale, sostegno, formazione, promozione, sensibilizzazione e prevenzione, orientamento e accompagnamento al lavoro. Grazie all’accoglienza telefonica e ai colloqui personali, le donne sono aiutate nel loro percorso.

Il primo contatto avviene con operatrici qualificate che, dopo una prima valutazione telefonica, possono fissare un colloquio individuale per studiare, insieme a delle esperte, un percorso personalizzato.

I centri antiviolenza attivi sul territorio del Municipio Roma II Montesacro:
 

- Il Centro Antiviolenza Titano con sede in via Titano 3, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Garantisce la reperibilità h24 al numero 0669604434 email cav.titano@gmail.com

- Il Centro Antiviolenza Donna L.I.S.A. con sede in via Rosina Anselmi 41-43, attivo ai numeri 3286967602 e 06 87141661 il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19.00; il martedì la mattina dalle 9.00 alle 13.00.

Per le urgenze la segreteria telefonica è attiva 24 ore su 24. Lasciate un messaggio con il recapito telefonico e verrete richiamate al più presto.
Per chi non è in condizione di telefonare è possibile anche scrivere a: info@centrodonnalisa.it


È sempre attivo il numero antiviolenza e stalking gratuito 1522 e dal sito www.1522.eu è possibile chattare con un’operatrice. Inoltre è scaricabile, direttamente sul proprio cellulare, l’applicazione gratuita per smartphone, denominata “1522“, per essere in contatto diretto e veloce con le operatrici e, in caso di emergenza, attivare segnali sonori e luminosi di avviso.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 2 maggio 2019 al 31 dicembre 2028

Servizi di Supporto Psicologico Municipio Roma III Montesacro

supporto psicologico MUN03.png 13 ottobre 2022

Gli interventi di sostegno psicologico sono finalizzati ad alleviare il disagio in situazioni di vita specifiche come un periodo particolarmente delicato, eventi che generano ansia o stress, problemi legati alla genitorialità. 


Nel Municipio Roma III Montesacro sono attivi:

- Il Servizio di Prossimità Farmacap – Tufello di Via Dina Galli 13, che svolge la sua attività attraverso il servizio di Telecompagnia e di Supporto psicologico in presenza. I cittadini appartenenti al Municipio III possono contattare il numero 0687200937 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.00, il venerdì dalle 9.00 alle 15.00.

- Servizio di sostegno psicologico rivolto a minori in condizione di fragilità e situazioni di disagio sociale, gestito dalla Cooperativa sociale Sinapsy, tutti i lunedì dalle 10 alle 12 presso la Casa dei Diritti e delle Differenze in via G. Rovetta. Per info e appuntamenti: cooperativasocialesinapsy@gmail.com

- Sportello di ascolto, rivolto ad adolescenti, preadolescenti e genitori del Municipio, presso la sala Regeni della sede municipale di piazza Sempione 15.
Lo sportello è attivo il mercoledì dalle ore 14.00 alle 18.00 L'accesso è gratuito, previo appuntamento, attraverso l'indirizzo email sportelloascolto.mun03@gmail.com 

- Sportello di ascolto, rivolto ad adolescenti, preadolescenti e genitori del Municipio, presso il Centro Aggregazione Giovanile Muncraft, in via Tofano 90. Laccesso è gratuito, previo appuntamento da concordare attraverso i seguenti contatti: Mobile 320.8942760 - email muncraft.cag@gmail.com


E' attivo inoltre il servizio di supporto psicologico gratuito della Croce Rossa Italiana, che offre sostegno e ascolto a chiunque stia affrontando un momento di difficoltà o un disagio legato alla sfera psicologica, emotiva e relazionale con l’obiettivo di aiutare le persone a migliorare la propria qualità di vita.
Il servizio è completamente gratuito e accessibile a tutti (+18 anni). Per iniziare il percorso di supporto psicologico basta chiamare il numero di pubblica utilità 1520. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 24 giugno 2022 al 30 giugno 2026

Verso Rifiuti Zero

Logo_O8RZ_d0.jpg 6 luglio 2022

La strategia “Rifiuti Zero” rappresenta un approccio innovativo ad ampio spettro alla gestione dei rifiuti, considerandoli non come un mero scarto di cui sbarazzarsi destinandolo alle discariche o agli inceneritori, ma come una risorsa da riutilizzare minimizzando così l’impatto dell’uomo sull’ambiente e il depauperamento delle preziose risorse naturali.

 

Da circa una decina d’anni vari comuni italiani hanno già messo in atto ufficialmente questa strategia; a Roma, invece, il percorso verso “Rifiuti Zero” inizia nel 2011 con la proposta di una delibera di iniziativa popolare e viene formalmente riconosciuto con la deliberazione nr.129 del 16 dicembre 2014 (nota anche come “Roma verso Rifiuti Zero”) che si prefigge vari obiettivi, tra cui la creazione di un “Osservatorio Comunale verso Rifiuti Zero” che coordina gli “Osservatori Municipali verso Rifiuti Zero”, composti da una rappresentanti delle istituzioni e dei cittadini in misura paritaria.

 

Nell’anno successivo un comitato promotore formato da associazioni attive sul territorio del Municipio VIII si prodiga (con il supporto della Presidenza/Giunta Municipale) con varie iniziative aperte a tutta la cittadinanza per arrivare alla costituzione dell’Osservatorio del Municipio VIII.

 

Nell’attesa della formalizzazione dell’Osservatorio Municipale secondo le linee guida della predetta deliberazione, il comitato promotore costituisce con atto di repertorio nr. 3717/16 il comitato di volontariato “Osservatorio del Municipio VIII verso i Rifiuti Zero” al fine di potere condurre alcune iniziative di sensibilizzazione alla corretta gestione dei rifiuti. Questo comitato di volontariato verrà sciolto, in accordo con i principi definiti nel suo statuto, all’atto della formalizzazione dell’“Osservatorio Municipale verso Rifiuti Zero”.

16 ottobre 2018: L'istituzione formale dell'“Osservatorio Municipale verso Rifiuti Zero” si è avviata con la memoria di Giunta del 6 agosto 2018 prot. CM/88557 "Osservatorio verso rifiuti zero municipale", con la Delibera n. 14 del 16 ottobre 2018 del Consiglio del Municipio Roma VIII basandosi sulla Delibera n. 129 del 16 dicembre 2014 dell'Assemblea Capitolina. 

 

I cittadini e le associazioni interessati, a far parte dell'Osservatorio Rifiuti Zero del Municipio Roma VIII, potranno far pervenire, entro il 30 agosto 2022, la loro adesione, corredata da un curriculum associativo o personale e da una lettera di presentazione e motivazione della richiesta, inviando una e-mail all'indirizzo osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it.

 

È attivo il canale unico delle segnalazioni inerenti al mancato rispetto del contratto di servizio di AMA e per altre segnalazioni legate a criticità sui rifiuti inviando e-mail all'indirizzo osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it 

 

 

CONTATTI:

osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it

Tel. 0669611220

Tematica: Sociale Stato: In corso Tipologia: Consultazioni

dal 1 ottobre 2021 al 30 settembre 2024

Sun4All: comunità energetiche per una transizione energetica equa in Europa

Sun4All_MS-Teams-background_1.png 30 maggio 2022

Sun4All è un progetto europeo "Horizon 2020", che mira a rendere più accessibile l’energia rinnovabile grazie alle Comunità Energetiche solidali. A Roma, 200 famiglie beneficiano dell’energia solare prodotta da pannelli fotovoltaici installati su siti comunali: l’energia pulita prodotta è reimmessa nella rete elettrica locale e i partecipanti di Sun4All ricevono un beneficio economico senza installare un nuovo impianto.

Il progetto è coordinato da EcoServeis (Spagna). L'Italia vi partecipa con due partner: Roma Capitale tramite il Dipartimento delle Politiche Sociali e Salute, e CITERA - Centro di Ricerca Interdipartimentale Territorio Edilizia Restauro Ambiente dell'Università Sapienza di Roma. 

Tematica: Da: Dipartimento Attività Culturali Stato: In corso

In corso

Osservatorio culturale

Immagine anteprima Osservatorio cultura.jpg 25 giugno 2021

Il Dipartimento Attività Culturali mette a disposizione dati relativi all’offerta culturale raccolti dall’Ufficio Osservatorio Culturale per le annualità 2019, 2020, 2021 e 2022 una preziosa risorsa liberamente accessibile a cittadini, imprese e ad altre istituzioni.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

dal 10 ottobre 2016 al 31 dicembre 2025

Roma Capitale: comune cardio protetto

2 aprile 2021

Il fenomeno delle morti cardiache improvvise è un problema socialmente rilevante, in particolare, quelle che si verificano in ambiente extraospedaliero, che colpiscono ogni anno quasi 1 persona su 1000 abitanti (circa 55.000 eventi/anno in Italia, di cui 3000 a Roma). Ma come numerosi studi hanno dimostrato, grazie ad un corretto e precoce intervento di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione praticato tempestivamente sul luogo dell’evento, si potrebbero salvare oltre il 40% delle vittime altrimenti destinate a morte certa.

Per questo motivo, il Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane – Direzione Disciplina e Tutela del Lavoro, ha deciso di dare il proprio contributo sottoscrivendo un protocollo d’intesa con ARES118 (Azienda Regionale Emergenza Sanitaria) per la realizzazione di un progetto di distribuzione mirata e capillare di defibrillatori sul territorio capitolino ed il conseguente addestramento all’uso.

Grazie a questo protocollo di intesa, Roma Capitale, già dal mese di luglio 2016, ha in uso 25 defibrillatori, collocati negli uffici anagrafici dei Municipi, nei Dipartimenti che ricevono il pubblico e nelle strutture di grande interesse turistico (mappa ed elenco dettagliato). Inoltre, sempre grazie al protocollo di intesa, sono stati formati, da ARES 118, ben 79 operatori abilitati alle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e all’ uso del defibrillatore semiautomatico esterno (BLSD). Gli operatori formati sono stati individuati, a titolo volontario, tra il personale capitolino delle sedi che hanno aderito al progetto PAD (Defibrillazione Accessibile al Pubblico).

Infine, sempre la Direzione Disciplina e Tutela del Lavoro, quale coordinatore del progetto, si è impegnata a mantenere i defibrillatori efficienti ed in condizione operative, prevedendo l’acquisto, ogni 2 anni, di piastre di ricambio e, ogni 4 anni, delle batterie, nonché a mantenere aggiornata l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) degli operatori formati.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2099

Richiesta Patrocinio del Municipio

logo_munIII_d0.png 11 marzo 2021

E' possibile fare richiesta di patrocinio al Municipio Roma III Montesacro da parte di enti, associazioni ed organismi per iniziative di carattere culturale, artistico, sociale, scientifico e sportivo.

 

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2099

Registro della Partecipazione - Municipio III

registro_logo_d0.png 11 marzo 2021

Il Registro della Partecipazione è uno strumento con cui le diverse realtà associative e di volontariato presenti nel territorio del nostro Municipio possono iscriversi per collaborare con le Commissioni Consiliari Permanenti, partecipando ai lavori e favorendo il rapporto diretto con l'Istituzione.

Possono iscriversi i Comitati di Quartiere (*), le Cooperative del Terzo Settore e del Volontariato, le Associazioni Culturali, Ambientali e Onlus, le Associazioni Sportive Dilettantistiche.

 

 

 

 

 

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Cultura Municipio: Municipio XIII Stato: In corso

dal 4 giugno 2019 al 25 giugno 2019

Ricostruiamo il futuro Albergotti insieme

albergotti_senza_data_d0.jpg 13 giugno 2019

Con il Percorso di Partecipazione stiamo condivideremo le vostre idee e le vostre opinioni sulla futura destinazione dell’Albergotti. Stiamo Lavorando insieme per capire quali destinazioni dare all’ex Auditorium per rendere migliore la vita del quartiere.

Con l'avvio del percorso di partecipazione si è dato inizio alla riqualificazione dell'ex Auditorium che potrà così ospitare attività e funzioni a servizio dei cittadini.

Tematica: Opere e manutenzione della Città Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani

Quattro mesi

Per fare un Albero 2018

Locandina-Per-Fare-Un-Albero-Definitiva_d0.png 31 luglio 2018

Il Primo Municipio, in collaborazione con le Associazioni e i Comitati del territorio e con i singoli cittadini residenti ripropone il Progetto "Per fare un Albero", gia attuato nel 2015. I cittadini potranno contribuire all’acquisto di nuovi alberi che saranno messi a dimora con il supporto del Servizio Giardini di Roma Capitale.

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 18 giugno 2018 al 18 giugno 2018

Forum per l’Innovazione: pubblicato l’elenco aggiornato dei partecipanti

Logo_Forum_Innovazione2018_d0.png 21 giugno 2018

A seguito della chiusura, lo scorso 14 giugno, dei termini utili per inoltrare nuovamente le richieste di adesione già presentate e consentire l’invio di eventuali nuove domande,  è online l’elenco aggiornato e definitivo delle persone fisiche e giuridiche ammesse alla partecipazione al Forum per l’Innovazione, il tavolo di confronto tra Amministrazione capitolina, cittadini e associazioni di settore sui temi dell’innovazione digitale. 

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 5 giugno 2018 al 14 giugno 2018

Forum per l’Innovazione: necessario rinnovare l’adesione entro il 14 giugno

Logo_Forum_Innovazione2018_d0.png 5 giugno 2018

A causa di problemi tecnici nel modulo online, vengono riaperti i termini fino al 14 giugno per inoltrare nuovamente la richiesta di adesione già presentata e consentire l’invio di eventuali nuove domande.

Tematica: Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti Stato: In corso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 18 aprile 2018 al 17 maggio 2018

Forum per l’Innovazione: riapertura dei termini per le adesioni

Forum innovazione 18 aprile 2018

È online l’ Avviso che riapre i termini di adesione al Forum per l’Innovazione, il tavolo di confronto pubblico sui temi della trasformazione digitale di Roma Capitale.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I Stato: In corso

dal al

Centro Giovani

Centro giovani 1 marzo 2018

Il Municipio Roma I Centro ha istituito il Centro Giovani, spazio di incontro, formazione, aggregazione, attività e condivisione dei giovani della città di Roma.

Il Centro, che ha sede in Via della Penitenza n.35,  nel cuore di Trastevere, è il primo spazio istituzionale di Roma espressamente dedicato ai giovani, voluto dalla Presidente Sabrina Alfonsi per offrire una risposta alla grande domanda di luoghi dedicati alle attività giovanili che abbiamo in questa città. 

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XIV Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

dal 5 febbraio 2018 al 5 febbraio 2019

Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida": ascolto audio dell'incontro partecipativo del 23.01.2018

Incontro pubblico 5 febbraio 2018

Registrazione integrale dell'incontro svoltosi il 23 gennaio 2018 presso l'Istituto Scolastico di Via Santi Audiface e Abacuc.

Tematica: Casa e Urbanistica Municipio: Municipio XV Stato: In corso

15.12.2017

Piano di riqualificazione ambientale sostenibile di Osteria Nuova

Osteria Nuova 29 gennaio 2018

 

 

 

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XIV Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

23 gennaio 2018

Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida": luogo e orario del secondo incontro pubblico

Piano di Recupero Selva Candida 23 gennaio 2018

L'Assessorato all'Urbanistica e Infrastrutture, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Riqualificazione Urbana e il Municipio Roma XIV Monte Mario comunicano il luogo e l'orario del secondo incontro pubblico aperto alla cittadinanza riguardante il Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida".

L'incontro si terrà martedì 23 gennaio 2018 presso il plesso scolastico di Via Audiface ed Abacuc n. 41 alle ore 17.00.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane Stato: In corso

dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2021

Piano triennale azioni positive 2019-2021 2016-2018 2013-2015

Temi_pari_opportunita_2016_d0_d0.png 23 gennaio 2018

Le azioni positive, così come previsto dall’art. 42 del D.Lgs. 198/2006, sono misure “temporanee” e “speciali” che, in deroga al principio di uguaglianza formale, mirano a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra uomini e donne nel lavoro.

Sono misure “speciali” - in quanto non generali ma specifiche e ben definite, che intervengono in un determinato contesto al fine di eliminare ogni forma di discriminazione, sia diretta che indiretta - e “temporanee”, in quanto necessarie sino a che si rilevi una disparità di trattamento tra donne e uomini. Tali misure devono essere articolate in piani, di durata triennale, predisposti da ogni Amministrazione.

Tematica: Casa e Urbanistica Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Incontri pubblici

dal al

Incontro pubblico sull'ex deposito Atac "Vittoria" di Piazza Bainsizza

locandina incontro pubblico su ex deposito atac di piazza bainsizza del 16.01.2018 16 gennaio 2018

La Presidente del Primo Municipio Sabrina Alfonsi incontra  martedì 16 gennaio presso lo Studio SPIN di Via Vodice, 8  tutti i cittadini, Associazioni e Comtati che in questi ultimi anni hanno partecipato alla discussione sulla destinazione da dare all'ex deposito Atac "Vittoria" di Piazza Bainsizza, che si è concretizzata nella elaborazione di una proposta progettuale ed in una raccolta di firme che dovranno essere trasmesse alla Sindaca e al Presidente dell'Assemblea Capitolna.

Tematica: Casa e Urbanistica Da: Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica Municipio: Municipio XIV Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

23 gennaio 2018

Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida": convocazione del secondo incontro pubblico

Piano di Recupero Selva Candida 28 dicembre 2017

L'Assessorato all'Urbanistica e Infrastrutture, il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - U.O. Riqualificazione Urbana e il Municipio Roma XIV Monte Mario comunicano che è convocato il secondo incontro pubblico aperto alla cittadinanza riguardante il Piano di recupero di iniziativa privata "Selva Candida",  che si terrà martedì 23 gennaio 2018 in orario e luogo da comunicare con successivo avviso.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso

dal al

Tevere, verso il “Contratto di fiume”. Iniziative e progetti dell’Ufficio Speciale

Contratto Fiume Tevere 14 dicembre 2017

La Sindaca ha firmato in Campidoglio, sia in rappresentanza del Comune che della Città Metropolitana, il Manifesto d'intenti per il Contratto di Fiume redatto da Agenda Tevere Onlus, di cui fanno parte diverse associazioni tra le quali Legambiente Lazio, Retake Roma, Italia Nostra, Associazione italiana Architettura del Paesaggio Lazio, Associazione Due ruote d’Italia, Cittadinanzattiva Lazio, Associazione Tevereterno e Circolo magistrati Corte dei Conti.

Pagina 1 di 2

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie