Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Cultura Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 15 aprile 2023 al 15 aprile 2024

Città Giardino Aniene, 100 anni tra fascino e storia

Centenario Città Giardino_logo_small.png 29 settembre 2023

A pochi passi da via Nomentana, il Municipio III Roma Montesacro ospita nel suo territorio un quartiere ricco di fascino immerso nel verde e che ancora oggi mantiene una forte identità storica e architettonica. Ideato con il nome di “Città Giardino Aniene” dall’architetto Gustavo Giovannoni, questo straordinario progetto urbanistico celebra nel 2023, su proposta e coordinamento dell’Assessorato all’Urbanistica e Rigenerazione urbana del Municipio III, il centenario dalla sua fondazione con tanti eventi e una mostra documentaria che sarà aperta al pubblico da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 fino a dicembre presso lo Urban Center della sede municipale di piazza Sempione.

La mostra è un insieme di riproduzioni fotografiche, planimetrie e piccoli testi che permettono di ripercorrere la storia del quartiere ispirato alle Garden city inglesi, con i suoi villini e i suoi edifici in stile “barocchetto”, le strade sinuose e la grande piazza scenografica edificata proprio nel 1923. L’esposizione raccoglie materiali derivanti da un lavoro di ricerca svolto presso l’Archivio Storico dell’ATER (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale pubblica del Comune di Roma) in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma TRE.


Presentazione e panoramica di Montesascro - Città Giardino Aniene

 

 

 

Tematica: Ambiente - Opere e manutenzione della Città - Cultura Municipio: Municipio VII Stato: In corso

dal 1 maggio 2023 al 31 maggio 2025

PATTO DI COLLABORAZIONE - Agorà - Largo Don Orione

largo don orione.jpg 21 settembre 2023

 

Il Patto di Collaborazione, avviato tra il VII Municipio, Retake Roma, AssemblAbili GlobAli, l'Associazione dei genitori della Garibaldi A.N.I.T.A. e la libreria Ponteponente, è uno strumento aggiuntivo, molto potente, che l'Amministrazione può mettere in campo per rispondere alle richieste del territorio. Alla base del Patto di Collaborazione c'è il concetto di co-progettazione, ovvero la possibilità che tutti i soggetti interessati possano fornire il loro contributo affinché vengano messe in pratica azioni condivise di valorizzazione di un particolare bene comune e non solo con una valenza urbanistica ma anche, e soprattutto, con una forte connotazione sociale.
Il Patto di Collaborazione risponde proprio a questi requisiti, migliorare un luogo degradato e farlo ritornare a vivere dalla Comunità di riferimento. Per riuscire nell'intento abbiamo dato gambe e strumenti ad un percorso di Cura e Cultura proposto dalle associazioni che consenta di poter usufruire - in maniera libera e del tutto gratuita - di spettacoli artistici, appuntamenti culturali, attività per bambini e percorsi salutari, e di farlo in un ambiente pulito e decoroso.

 

Per questa esperienza c’è stato il sostegno e il supporto di Labsus che ha formato i cittadini e i dipendenti municipali grazie ad un Corso di Cittadinanza svolto nel maggio 2022 che aveva come caso studio proprio la costruzione del Patto di collaborazione di Largo Don Orione. Inoltre questo patto di collaborazione è risultato vincitore (1° in graduatoria) dell’Avvisio Pubblico della Regione Lazio per la concessione di contributi per la realizazzione di interventi di amministrazione condivisa dei ben comuni, ai senso dell’art. 9 della L.R. 10/2019 grazie al quale il progetto e le attività presenti sono state finanziate per la prima annualità, assieme alla Fondazione Charlemagne che, sposando da subito il progetto, l'ha co-finanziato permettendoci cosi di metterlo subito in pratica.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani

dal 15 novembre 2022 al 30 giugno 2025

Scoperte in Ottavo

Sentieri Popolari 23 febbraio 2023

Il progetto "Scoperte in Ottavo" promosso e finanziato dal Municipio Roma VIII e realizzato dall'Associazione Sentieri Popolari, ha l'obiettivo di riscoprire e promuovere le realtà di interesse storico e culturale del territorio.

Oltre a passeggiate e pedalate didattiche lungo gli itinerari più emblematici del Municipio, si è voluto offrire un contributo duraturo alla comunità locale attraverso l'installazione di pannelli QR code collegati al sito web https://scoperteinottavo.wixsite.com/scoperte-in-ottavo dove è possibile trovare informazioni, curiosità e approfondimenti sui luoghi e sulle persone che hanno costruito la cultura collettiva della città.

 

 

CONTATTI:

associazionesentieripopolari@gmail.com

Cell. 348 2579382 I 388 8061842 (dalle 14 alle 20)

Tematica: Cultura Municipio: Municipio III Stato: In corso

dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2099

Richiesta Patrocinio del Municipio

logo_munIII_d0.png 11 marzo 2021

E' possibile fare richiesta di patrocinio al Municipio Roma III Montesacro da parte di enti, associazioni ed organismi per iniziative di carattere culturale, artistico, sociale, scientifico e sportivo.

 

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Cultura Municipio: Municipio XIII Stato: In corso

dal 4 giugno 2019 al 25 giugno 2019

Ricostruiamo il futuro Albergotti insieme

albergotti_senza_data_d0.jpg 13 giugno 2019

Con il Percorso di Partecipazione stiamo condivideremo le vostre idee e le vostre opinioni sulla futura destinazione dell’Albergotti. Stiamo Lavorando insieme per capire quali destinazioni dare all’ex Auditorium per rendere migliore la vita del quartiere.

Con l'avvio del percorso di partecipazione si è dato inizio alla riqualificazione dell'ex Auditorium che potrà così ospitare attività e funzioni a servizio dei cittadini.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I Stato: In corso

dal al

Centro Giovani

Centro giovani 1 marzo 2018

Il Municipio Roma I Centro ha istituito il Centro Giovani, spazio di incontro, formazione, aggregazione, attività e condivisione dei giovani della città di Roma.

Il Centro, che ha sede in Via della Penitenza n.35,  nel cuore di Trastevere, è il primo spazio istituzionale di Roma espressamente dedicato ai giovani, voluto dalla Presidente Sabrina Alfonsi per offrire una risposta alla grande domanda di luoghi dedicati alle attività giovanili che abbiamo in questa città. 

Tematica: Cultura Municipio: Municipio IX Stato: In corso

26/03/2015

Casan9ve la casa delle Consulte del Municipio IX EUR

casa9ve_H 26 marzo 2015

 

“CASAN9VE” è la prima sede ufficiale delle Consulte del Municipio IX, aperta in via Carlo Avolio 60 a Spinaceto.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie