Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Attività e progetti

#ROMADECIDE - Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale

Venti milioni di euro per la tutela del decoro urbano. Il 21 ottobre si è chiusa la votazione online finale.

Al via un nuovo PRoF nel Centro Sociale Anziani Corviale

Mercoledì 27 novembre 2019 prendono il via le attività del Punto Roma Facile aperto presso il Centro Sociale Anziani di Corviale, in Largo Emilio Quadrelli n. 5.

Servizio Civile: il nuovo bando include il progetto “Punti Roma Facile - Innoviamo insieme”

I giovani potranno iscriversi fino al 10 ottobre 2019 seguendo le indicazioni disponibili sulle pagine del Dipartimento Sport e Politiche Giovanili dedicate al Servizio Civile

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Formazione e Lavoro Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei Tipologia: Incontri pubblici

dalle ore 9:30 alle 11:30

L’Unione Europea tra opportunità di formazione e lavoro

Locandina evento 10 maggio 2019

Giovedì 16 maggio presso la Biblioteca Guglielmo Marconi in via Gerolamo Cardano, 135 dalle ore 9:30 alle 11:30.

Il Centro Europe Direct di Roma Capitale organizza una giornata informativa dedicata agli studenti degli istituti superiori e studenti universitari sulle opportunità di formazione e lavoro nell’UE, le politiche europee di attualità e il futuro dell’Europa, con la partecipazione dei volontari del servizio civile.

 

 

Tematica: Innovazione e Smart City - Mobilità e Trasporti - Sociale Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

11 maggio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.30

I progetti di Roma Capitale ed il partenariato istituzionale, economico e sociale

Pon Metro 7 maggio 2018

Venerdì 11 maggio dalle ore 10.00 alle 12.30 - secondo incontro annuale con il partenariato istituzionale, economico e sociale sulla progettazione ed attuazione degli interventi di Roma Capitale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014/20. Illustrati gli interventi in corso di attuazione da parte delle Strutture capitoline.

 

La progettazione ed attuazione degli interventi di Roma Capitale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014/20 è giunta al suo secondo anno di vita dall’avvio operativo, a seguito della delega di funzioni. Molti dei progetti nei settori della mobilità sostenibile, dell’agenda digitale e dell’inclusione sociale sono stati ormai avviati ad attuazione nel contesto della strategia di sviluppo urbano e degli indirizzi programmatici dell’Amministrazione.

 

Come già condiviso nel corso del precedente incontro, è fondamentale che le amministrazioni a vario titolo interessate, le categorie professionali e produttive, i rappresentanti della società civile, nonché i fruitori potenziali ed effettivi dei servizi che saranno attivati, abbiano la possibilità di fornire il proprio contributo ad un efficace raggiungimento degli obiettivi del Programma, anche in vista della individuazione degli ulteriori interventi che dovranno essere progettati con le risorse UE ancora disponibili.

 

Il Forum del Partenariato istituzionale, economico e sociale del PON città metropolitane 2014-2020 è un percorso istituzionale di ascolto e partecipazione dei soggetti istituzionali interessati e della società civile, nonché dei fruitori potenziali ed effettivi dei servizi che saranno attivati, per raccogliere ogni utile contributo ad un efficace raggiungimento degli obiettivi del Programma.

 

Agenda dell'incontro 

Tematica: Innovazione e Smart City - Ambiente - Mobilità e Trasporti - Sociale Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei

2014 - 2020

I progetti UE: fondi diretti

Logo UE 10 aprile 2018

Roma Capitale sta attuando numerosi progetti con i finanziamenti dell’Unione europea “a gestione diretta”.

Gestione diretta significa che un fondo o un programma è gestito direttamente dalla Commissione europea o da una delle sue Agenzie che si occupano della pubblicazione delle linee programmatiche e dei bandi, della selezione dei progetti e del loro monitoraggio, erogando i fondi ai beneficiari selezionati senza ulteriori passaggi. I fondi a gestione diretta si strutturano attraverso programmi tematici, cioè programmi di finanziamento che sono concentrati su un settore e finanzia l’eccellenza, sono collegati con le politiche europee e hanno come territorio ammissibile l’UE e oltre.

 

Ultimo aggiornamento 12/07/2018

Tematica: Diritti e Pari Opportunità Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei Stato: Concluso

dal 1° set 2017 al 28 feb 2019

"RoSaE" - Rome and Sarajevo for Europe

Europe4Citizens 10 settembre 2017


Il titolo del progetto "RoSaE" richiama allo stesso tempo l'origine latina di Roma e l'installazione artistica chiamata Sarajevo Roses (cicatrici di cemento causate dall'esplosione di un proiettile di mortaio riempito di resina rossa per ricordare le vittime civili durante l'assedio). Ispirato all'esperienza, passata e recente, della guerra che ha interessato entrambe le città, questo progetto mira a promuovere i valori della convivenza pacifica tra i popoli in una prospettiva europea, sviluppando un ponte ideale tra la capitale di un paese fondatore e la capitale di un paese che ha il potenziale status di candidato all'adesione. Le attività messe in campo dal progetto hanno lo scopo di rafforzare la conoscenza e la diffusione dei valori fondamentali della cittadinanza europea coinvolgendo le due capitali.
Il programma è realizzato dal Dipartimento progetti di sviluppo e finanziamenti europei, che ne è il capofila, in partenariato con la città di Sarajevo e la sua Università, l’Università di Firenze, l’Istituto Cine-tv Rossellini e l'Indire-Miur, l'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

 

Data di pubblicazione: 10/09/2017
Data di aggiornamento: 29/04/2019

Tematica: Commercio Impresa Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei Stato: In corso

dal 7/4/2017

Partenariato di progetto con Roma Capitale

Partenariato Roma Capitale 7 aprile 2017

Roma Capitale, attraverso il Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei, ha pubblicato un Avviso per costituire una Short List di soggetti privati (imprese individuali o collettive) interessati a partecipare, in partnership con Roma Capitale, ai bandi su programmi regionali, nazionali ed europei. I soggetti inseriti nella short list potranno essere chiamati a collaborare alle diverse fasi dei progetti.

La costituzione della Short List, nelle intenzioni dell’Amministrazione capitolina, rappresenta uno strumento di garanzia della qualità, tempestività ed economicità delle procedure di individuazione di potenziali partner, nel rispetto dei principi di trasparenza, proporzionalità, non discriminazione e parità di trattamento.
L'elenco dei soggetti ammessi, aggiornato con cadenza bimestrale, è stato integrato con la DD n. 46 del 31 ottobre 2019.

L'avviso non ha scadenza.
 

Data di pubblicazione: 07/04/2017
Data di aggiornamento: 31/10/2019

 

 

Tematica: Innovazione e Smart City - Mobilità e Trasporti - Sociale Da: Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti europei Stato: In corso

dal 2015 al 2023

PON Metro: i progetti di Roma Capitale

Pon Metro 17 maggio 2016

Roma Capitale è una delle 14 città metropolitane interessate dal Programma Operativo Nazionale (PON) “Città Metropolitane” 2014–2020 a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e adottato dalla Commissione europea con Decisione C (2015) 4998 del 14 luglio 2015.

In quanto città capoluogo Roma Capitale partecipa al PON in qualità di Autorità urbana e ha assunto da maggio 2016 il ruolo di Organismo Intermedio sulla base di un apposito atto di delega da parte dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. La città di Roma dispone di un budget di 37,77 milioni di euro.

Con il supporto del PON Metro si intende accrescere il livello della qualità della vita dei cittadini attraverso interventi di riconversione e rigenerazione urbana, la realizzazione di nuovi servizi e soluzioni in grado di portare miglioramenti in ambito economico, sociale, ambientale e amministrativo, che prevedono anche il coinvolgimento proattivo dei Comuni della cintura metropolitana. 

I progetti definiti nel Piano Operativo di Roma Capitale, sono coerenti con gli obiettivi del Piano Strategico. Riguardano due aspetti complementari: 

  • Crescita civile e lo sviluppo sostenibile della città; 
  • Consolidamento del ruolo di Roma tra le principali città internazionali.

 

Data di pubblicazione: 17/05/2016
Data di aggiornamento: 13/08/2019

Torna all'inizio del cotenuto