Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Attività e progetti

Roma Capitale al Forum PA 2021

Roma Capitale sarà nuovamente tra i protagonisti del Forum PA

Attivato un Punto Roma Facile nel mercato Borgo Ticino in zona Casalotti

Giovedì 17 giugno 2021 prendono il via le attività del Punto Roma Facile aperto presso il box n. 22 del mercato Borgo Ticino

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Mobilità e Trasporti - Opere e manutenzione della Città - Ambiente Municipio: Municipio II

dal 12 maggio 2021 al 11 giugno 2021

Processo Partecipativo Zone 30 Km/h Quadrante Piazza Alessandria - Prima fase di intervento

piazza Alessandria riqualificazione zone 30 Km/h 12 maggio 2021

A seguito di un protocollo d'intesa con Legambiente - Mondi Possibili e Dipartimento Architettura e Progetto - Sapienza Università di Roma, si avvia oggi un processo partecipativo, un percorso di condivisione e confronto con la cittadinanza, le associazioni e gli operatori economici con lo scopo di arricchire migliorare e, ove necessario, integrare lo Studio Preliminare per giungere alle successive fasi di progettazione, capaci di esprimere le aspettative e la necessità del quartiere.

Per partecipare si dovrà compilare il modulo di richiesta e il modulo di consenso al trattamento dei dati personali da inviare via mail entro l'11 giugno 2021, a: sara.rizzo@comune.roma.it - indicando nell'oggetto "Processo Partecipativo piazza Alessandria".

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio I Tipologia: Processi di partecipazione

dal 12 gennaio 2021 al 30 giugno 2021

Percorso di partecipazione per la riqualificazione del Giardino pubblico di Piazza Prati degli Strozzi

Partecipazione per la riqualificazione di Piazza Prati degli strozzi 25 febbraio 2021

Martedì 12 gennaio a Piazza Prati degli Strozzi, nel quartiere della Vittoria, si è svolto il primo incontro tra i cittadini e il Municipio Roma I Centro, rappresentato dalla Presidente Sabrina Alfonsi, dagli Assessori Jacopo emiliani Pescetelli e Anna Vincenzoni e dal Consigliere municipale Jacopo Scatà, firmatario della mozione sulla riqualificazione della Piazza approvata dal Consiglio Municipale. Oggetto del confronto gli interventi da realizzarsi per la riqualificazione del giardino al centro della Piazza e dell’area giochi, molto frequentata dai bambini e dalle famiglie del quartiere.

Ai cittadini è stato richiesto di compilare un questionario che servirà a fornire gli indirizzi agli Uffici per la progettazione degli interventi.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso

dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2022

Soil4life

Soli4life logo 9 dicembre 2020

Lo scopo del progetto è promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile. Cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LifeSoil4Life coinvolge partner italiani, francesi e croati, con l'obiettivo di preservare il suolo con azioni e politiche concrete, in linea con l’impegno sottoscritto dai Paesi Europei al tavolo delle Nazioni Unite, attraverso l’adesione agli obiettivi globali di sostenibilità (Sustainable Development Goals – SDG).

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Ambiente Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani

dal 29 maggio 2020 al 31 marzo 2021

Patto per la salvaguardia del verde del Municipio Roma VIII

Patto per la salvaguardia del verde del Municipio Roma VIII 18 giugno 2020

Il Municipio Roma VIII ha firmato un protocollo d’intesa con l’Associazione di Volontariato di Protezione Civile Millennium ampliando la collaborazione in essere alla tutela del verde del territorio Municipale. Scopo della nuova collaborazione è di allargare tale cooperazione anche alle realtà che in maniera del tutto volontaria contribuiscono al buon mantenimento e alla fruibilità degli spazi verdi.

Il progetto si rivolge ad Associazioni, Comitati di quartiere e cittadini che hanno preso in adozione aree verdi o che volessero attivarsi per iniziative singole. 

 

CONTATTI:

pattoperilverde.mun08@comune.roma.it 

millenniumprotezionecivile@gmail.com

 

La richiesta di autorizzazione al Dipartimento Tutela Ambientale che si trova negli allegati, va inviata a: 
Dipartimento Tutela Ambientale
Direzione Gestione Tutela Ambientale e del Verde
Ufficio Progetti di Volontariato
c.a Daniela Bruni
daniela1.bruni@comune.roma.it

Tematica: Ambiente - Opere e manutenzione della Città - Sociale - Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità Tipologia: Processi di partecipazione

dal 10 giugno 2019 al 21 ottobre 2019

#RomaDecide - Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale

Bilancio partecipativo 17 dicembre 2019

Venti milioni di euro per la tutela del decoro urbano. Pubblicato l’elenco delle opere vincitrici.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio XII Tipologia: Incontri pubblici

dal 10 giugno 2019 al 31 ottobre 2019

Bilancio Partecipativo 2019 - 2021

Bilancio Partecipativo 2019 - 2021 17 giugno 2019


Martedì 18 giugno 2019 alle ore 16,30 presso la Sala Commissioni del Municipio sita in Via Fabiola n. 14  - 2° piano 

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

dal 5 luglio 2018 al 31 marzo 2021

Verso Rifiuti Zero

Logo osservatorio Rifiuti Zero Municipio Roma VIII 2 aprile 2019

La strategia “Rifiuti Zero” (in inglese “Zero Waste”) rappresenta un approccio innovativo ad ampio spettro alla gestione dei rifiuti, considerandoli non come un mero scarto di cui sbarazzarsi destinandolo alle discariche o agli inceneritori, ma come una risorsa da riutilizzare minimizzando così l’impatto dell’uomo sull’ambiente e il depauperamento delle preziose risorse naturali.

 

Da circa una decina d’anni vari comuni italiani hanno già messo in atto ufficialmente questa strategia; a Roma, invece, il percorso verso “Rifiuti Zero” inizia nel 2011 con la proposta di una delibera di iniziativa popolare e viene formalmente riconosciuto con la deliberazione nr.129 del 16 dicembre 2014 (nota anche come “Roma verso Rifiuti Zero”) che si prefigge vari obiettivi, tra cui la creazione di un “Osservatorio Comunale verso Rifiuti Zero” che coordina gli “Osservatori Municipali verso Rifiuti Zero”, composti da una rappresentanti delle istituzioni e dei cittadini in misura paritaria.

 

Nell’anno successivo un comitato promotore formato da associazioni attive sul territorio del Municipio VIII si prodiga (con il supporto della Presidenza/Giunta Municipale) con varie iniziative aperte a tutta la cittadinanza per arrivare alla costituzione dell’Osservatorio del Municipio VIII.

 

Nell’attesa della formalizzazione dell’Osservatorio Municipale secondo le linee guida della predetta deliberazione, il comitato promotore costituisce con atto di repertorio nr. 3717/16 il comitato di volontariato “Osservatorio del Municipio VIII verso i Rifiuti Zero” al fine di potere condurre alcune iniziative di sensibilizzazione alla corretta gestione dei rifiuti, come la realizzazione del progetto “Società Cultura Rispetto Ambiente: SCRA!” nel corso dell’anno scolastico 2017/18 presso una scuola superiore romana nell’ambito del bando “Fuoriclasse” della Regione Lazio. Questo comitato di volontariato verrà sciolto, in accordo con i principi definiti nel suo statuto, all’atto della formalizzazione dell’“Osservatorio Municipale verso Rifiuti Zero”.

 

CONTATTI:

osservatoriorifiutizero.mun08@comune.roma.it

Tel. 0669611220

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio XIV

dal 8 marzo 2019 al 17 marzo 2019

Industrie a rischio incidente rilevante nel territorio del Municipio, informativa e consultazione della popolazione

Raccolta delle osservazioni entro il 14 aprile e consultazione della popolazione in assemblea pubblica il 17 aprile 2019 7 marzo 2019

 

Raccolta delle osservazioni entro il 14 aprile e consultazione della popolazione in assemblea pubblica il 17 aprile 2019

 

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: Concluso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

dal 4 maggio 2020 al 15 febbraio 2021

"Coltiviamo la città: un orto urbano per quartiere”. Progetto partecipativo n° 63

1 febbraio 2019

Il progetto n. 63 prevede un processo finalizzato alla partecipazione dei cittadini  - con un proprio progetto di orto urbano - scegliendo tra le aree verdi che verranno messe a bando per la realizzazione di orti urbani.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Tipologia: Processi di partecipazione

dal 1 settembre 2018 al 31 gennaio 2019

Percorso di partecipazione popolare realizzazione impianti di compostaggio erobico dell’umido nei Municipi XIII e XV

22 ottobre 2018

Il percorso, che si snoda da settembre 2018 a gennaio 2019 con diversi appuntamenti nei due municipi, è progettato e coordinato da Ascolto Attivo, società che si occupa da anni di progettazione partecipata e facilitazione. Le facilitatrici di Ascolto Attivo – Agnese Bertello, Stefania Lattuille e Marianella Sclavi – svolgono un ruolo di garanti, figure autonome e indipendenti rispetto a tutti gli attori coinvolti nel processo.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio X Stato: Concluso

dal 22 ottobre 2018 al 22 ottobre 2018

Assemblea pubblica Osservatorio Permanente Ambientale

Osservatorio 18 ottobre 2018

Osservatorio Permanente Ambientale è un nuovo Organismo attraverso il quale l’Amministrazione del Municipio X si propone di sviluppare alcune attività specifiche con la collaborazione dei cittadini.

Tematica: Ambiente - Mobilità e Trasporti - Opere e manutenzione della Città Municipio: Municipio VIII Tipologia: Processi di partecipazione

dal 25 giugno 2018 al 27 settembre 2018

#Roma Decide: riqualificazione di Piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore

Mappa Municipio Roma VIII 9 luglio 2018

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella scelta di interventi e opere pubbliche da realizzare nel territorio del Municipio Roma VIII. 

 

I punti principali della nuova convenzione per la riqualificazione dell’area di piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore, sono la realizzazione da parte dei costruttori dei servizi pubblici previsti; un aumento di aree verdi e di parcheggi pubblici. 

 

Sono tre le modalità di partecipazione alla decisione su come investire i 17 milioni di euro di risorse derivanti dall’accordo raggiunto tra Amministrazione Capitolina e società proponenti per la riqualificazione di Piazza dei Navigatori e Viale Giustiniano Imperatore.

Tematica: Mobilità e Trasporti - Ambiente Municipio: Municipio XII Tipologia: Incontri pubblici

26/06/2018

Progetti su Mobilità, Ambiente, Lavori Pubblici del quadrante Monteverde - Colli Portuensi

Progetti su Mobilità, Ambiente, Lavori Pubblici del quadrante Monteverde - Colli Portuensi 20 giugno 2018

Martedì 26 giugno 2018 alle ore 18.00, il Municipio Roma XII  incontrerà i cittadini presso il Centro Sociale Aanziani “Bel Respiro” in Via Vitellia, 104.

 

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio I Stato: In corso Tipologia: Processi di partecipazione

21/04/2017

Verso Rifiuti Zero

Verso Rifiuti Zero 18 giugno 2018

Il Consiglio del Municipio Roma I Centro - con la deliberazione n.2 del 16.02.2017 - ha approvato l’istituzione dell’Osservatorio Municipale “Verso Rifiuti Zero“ ed avviato il percorso di partecipazione finalizzato alla sua costituzione. 

 

L’Osservatorio e’ previsto dalla deliberazione dell’Assemblea capitolina 129 del 2014, che oltre a dettare le linee di indirizzo per il raggiungimento dell’obiettivo ‘Rifiuti zero’ attraverso una sostanziosa riduzione della produzione di rifiuti pro/capite entro il 2020, stabilisce il principio innovativo della partecipazione dei cittadini attraverso una Rete di Osservatori Rifiuti zero municipali e di un Osservatorio comunale di coordinamento, per verificare il rispetto dell’attuazione degli impegni previsti dalla delibera e le criticita’ che si presentassero nei vari territori.

 

ATTIVITA' DELL'OSSERVATORIO

 

Venerdì 23 novembre 2018 si è riunito il primo TAVOLO TECNICO DELL'OSSERVATORIO RIFIUTI del MUNICIPIO I.

L'Osservatorio Verso Rifiuti Zero Municipio Roma I ha organizzato un tavolo tecnico al quale hanno partecipato le associazioni, condomini, comitati semplici cittadini, che parte dall'analisi della situazione dei rifiuti nei Rioni Testaccio, San Saba e Ripa. Si tratta dell'inizio di una collaborazione costruttiva con AMA finalizzata ad evidenziare le criticità emergenti della raccolta delle utenze domestiche e non domestiche attualmente presenti sui territori di riferimento. 

Verbale dell'incontro

_______________________________________

 

Giovedì 27 settembre 2018 ore 17.30, presso città dell'Altra Economia, incontro pubblico “Quale raccolta per il futuro del Centro Storico?” 

L’Osservatorio verso Rifiuti Zero del Municipio Roma I Centro, ha promosso un incontro pubblico aperto alla cittadinanza tramite le Associazioni del territorio e di categoria interessate per ascoltare,  alla presenza dei rappresentanti di AMA, gli aspetti più urgenti della raccolta rifiuti nei Rioni Testaccio, San Saba e Ripa nel territorio del I Municipio.

L’incontro ha avviato il  FORUM, previsto dal regolamento, come contributo essenziale che viene apportato dalle Rappresentanze del territorio, indispensabile per l’avvio di un nuovo modello di raccolta più efficiente ed efficace.

Lo scopo dell’incontro è quello di costruire il percorso per un dialogo diretto con l’AMA e l’amministrazione di Roma Capitale, sulle molteplici e differenti problematiche del territorio, che rappresentano un carattere di emergenza per il decoro e la vivibilità dell’intera città.

All’ incontro hanno partecipato la Presidente del Municipio Roma I Centro, Sabrina Alfonsi e il Presidente dell'Osservatorio Verso i rifiuti Zero Jacopo Fedi, e sono stati invitati l’ Assessore Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani; l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Comune di Roma Capitale, Pinuccia Montanari; ed il Presidente di AMA, Lorenzo Bagnacani.

________________________________________

 

Il 18 giugno 2018, nella Sala Conferenze della sede ENPAM di Via Torino si è svolto l'incontro pubblico

"L’Osservatorio Rifiuti del Municipio Roma I Centro incontra AMA - Verso un nuovo modello di raccolta differenziata. Problemi attuali, prospettive e proposte per un servizio più efficiente" al quale hanno partecipato, oltre ai membri dell'Osservatorio e ai rappresentanti delle Associazioni del territorio, anche la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi e il Presidente di A.M.A. S.p.A. Lorenzo Bagnacani.

 

Locandina dell'inizativa  -  il resoconto dell'incontro

 



 

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio I Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani

Triennale

Contratto di Fiume Tevere nel tratto urbano compreso tra Ponte Milvio e Ponte Sublicio

Firma del Contratto di Fiume Tevere - 21 aprile 2018 22 aprile 2018

La Presidente del Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi e la Presidente del Municipio Roma II, Francesca Del Bello, lo scorso 21 aprile, allo Spazio WEGIL di Largo Ascianghi, hanno sottoscritto il Contratto di Fiume riguardante il tratto urbano del Tevere compreso tra Ponte Milvio e Ponte Sublicio, nei Municipi Roma I Centro e Roma II.

Il Contratto ha la sua genesi nell’attività di volontariato svolta a partire dal 2007 dall’Associazione Amici del Tevere e del Consorzio Tiberina e dall’interesse politico-istituzionale manifestato dai due Municipi di Roma I e II, il cui territorio comprende la maggior parte del tratto urbano del fiume Tevere, compreso tra ponte Milvio e ponte Sublicio.

La firma del Contratto è stata preceduta il 6 febbraio scorso dalla sigla di un accordo preliminare con il quale è stata prevista l’istituzione di un tavolo tecnico permanente e la predisposizione di apposite schede contenenti una illustrazione delle azioni che ogni soggetto si impegna a portare avanti.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio X Stato: Concluso Tipologia: Processi di partecipazione

10/03/2018

Al via la forestazione urbana partecipata 100 nuovi alberi saranno messi a dimora nel territorio del Municipio X

evento forestazione 5 marzo 2018

 

Sabato 10 marzo saranno messi a dimora 100 nuovi alberi in due aree verdi del territorio: Parco di via Viner e via Francesco Gesualdi. Il Municipio X aderisce così alla Giornata Mondiale della Natura.

L’iniziativa segue quella promossa da Roma Capitale che ha per titolo "Alberi per il futuro" e la risoluzione è stata approvata in sede di Consiglio municipale lo scorso 22 febbraio.

 

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio I Tipologia: Cura beni comuni e spazi urbani - Incontri pubblici

dal al

Incontriamoci al Parco

locandina iniziativa incontriamoci al Parco 3 febbrraio 2018 3 febbraio 2018

Incontro pubblico organizzato dal Primo Municipio con i cittadini del quartiere Della Vittoria sul rischio di chiusura dell'area giochi e del campetto sportivo interni al giardino di Via Sabotino

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso

dal al

Tevere, verso il “Contratto di fiume”. Iniziative e progetti dell’Ufficio Speciale

Contratto Fiume Tevere 14 dicembre 2017

La Sindaca ha firmato in Campidoglio, sia in rappresentanza del Comune che della Città Metropolitana, il Manifesto d'intenti per il Contratto di Fiume redatto da Agenda Tevere Onlus, di cui fanno parte diverse associazioni tra le quali Legambiente Lazio, Retake Roma, Italia Nostra, Associazione italiana Architettura del Paesaggio Lazio, Associazione Due ruote d’Italia, Cittadinanzattiva Lazio, Associazione Tevereterno e Circolo magistrati Corte dei Conti.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio II Tipologia: Incontri pubblici

16/10/2017

Assemblea pubblica porta a porta San Lorenzo

locandina 12 dicembre 2017

La Presidente del Municipio Francesca Del Bello e l’Assessore all’Ambiente Rosario Fabiano incontrano i cittadini. 

Tematica: Ambiente - Casa e Urbanistica Municipio: Municipio II Tipologia: Incontri pubblici

28/06/2017

Assemblea pubblica quartieri Salario - Pinciano

locandina 12 dicembre 2017

La Presidente del Municipio Francesca Del Bello incontra i cittadini e associazioni

Tematica: Ambiente - Casa e Urbanistica Municipio: Municipio II Tipologia: Incontri pubblici

22/06/2017

Assemblea pubblica quartiere Parioli

locandina 12 dicembre 2017

La Presidente del Municipio Francesca Del Bello incontra i cittadini e associazioni

Tematica: Ambiente - Sicurezza Urbana e Protezione Civile - Cultura - Commercio Impresa Municipio: Municipio II Tipologia: Incontri pubblici

12/05/2017

Assemblea pubblica quartiere San Lorenzo

locandina 12 dicembre 2017

La Presidente del Municipio Francesca Del Bello incontra i cittadini

Tematica: Patrimonio - Casa e Urbanistica - Opere e manutenzione della Città - Commercio Impresa - Ambiente Municipio: Municipio II Tipologia: Incontri pubblici

17/03/2017

Assemblea pubblica quartiere Nomentano - Italia

locandina 12 dicembre 2017

La Presidente del Municipio Francesca Del Bello incontra i cittadini

Tematica: Patrimonio - Opere e manutenzione della Città - Ambiente - Sociale Municipio: Municipio II Tipologia: Incontri pubblici

5/03/2017

Assemblea pubblica quartiere Flaminio e Villaggio Olimpico

locandina 12 dicembre 2017

La Presidente del Municipio Francesca Del Bello incontra i cittadini

Tematica: Ambiente - Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

28/10/2017

Orti Area Via Guglielmotti Municipio Roma VIII

Orti Urbani Via Guglielmotti 12 dicembre 2017

Orti Guglielmotti è un'esperienza di orti urbani condivisi nata nel quartiere romano della Garbatella. Il nome deriva dalla strada lungo la quale gli orti si collocano, via Guglielmotti.
Un'area verde incolta e abbandonata per molti anni, e trasformatasi via via in discarica, ha attirato l'attenzione di alcune "garbate" signore del vicinato che hanno concepito il progetto. Nel 2013 nasce il Comitato Orti Guglielmotti; l'anno dopo parte la faticosa bonifica volontaria, arriva l'assegnazione dall'VIII Municipio e si piantano i primi ortaggi. Agli esperimenti di orticoltura affianchiamo, quando le forze ce lo permettono, piccole iniziative di cura del verde pubblico, sensibilizzazione al tema dei beni comuni e difesa del territorio. Il progetto è ancora in costruzione, ma è tanta la gioia di aver regalato al quartiere una piccola oasi, in cui la cura e l'incontro cancellano il degrado.

Pagina 1 di 2

Torna all'inizio del cotenuto