Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Attività e progetti

#RomaDecide - Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale

Venti milioni di euro per la tutela del decoro urbano. Pubblicato l’elenco delle opere vincitrici.

Al via un nuovo PRoF nel Centro Sociale Anziani Corviale

Mercoledì 27 novembre 2019 prendono il via le attività del Punto Roma Facile aperto presso il Centro Sociale Anziani di Corviale, in Largo Emilio Quadrelli n. 5.

Servizio Civile: il nuovo bando include il progetto “Punti Roma Facile - Innoviamo insieme”

I giovani potranno iscriversi fino al 10 ottobre 2019 seguendo le indicazioni disponibili sulle pagine del Dipartimento Sport e Politiche Giovanili dedicate al Servizio Civile

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Ambiente - Sociale Municipio: Municipio VIII Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

28/10/2017

Orti Urbani Tre Fontane Municipio Roma VIII

Logo Orti Urbani Tre Fontane 11 dicembre 2017

Il Municipio Roma VIII ha assegnato in comodato d'uso, fino al 21 ottobre 2021, all'Associazione "Orti Urbani Tre Fontane", l'area verde di circa 28.000 Mq, con ingresso dal parcheggio di via Virgilio Maroso.

Il progetto prevede la realizzazione di singoli appezzamenti per coltivazioni orticole, condividendone la gestione con realtà territoriali.

Tutte le iniziative realizzate dai gestori perseguono finalità d'inclusione sociale, di socializzazione, di tutela e sostenibilità ambientale.

Le coltivazioni riguardano piante da frutto, ortaggi, erbe aromatiche e fiori destinati a soddisfare il fabbisogno personale, familiare o delle associazioni coinvolte. Non è ammesso l'utilizzo di OGM e la commercializzazioni dei prodotti ottenuti.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso Tipologia: Incontri pubblici

dal al

Al via progetto ‘Le 4 Erre dell’Ambiente: Ridurre, Recuperare, Riusare, Riciclare’

4 Erre 11 dicembre 2017

Prende il via anche quest’anno, dopo il successo della prima edizione, il progetto ‘Le 4 Erre dell’Ambiente: Ridurre, Recuperare, Riusare, Riciclare’, lanciato dal Campidoglio per stimolare la creatività degli studenti sui temi riguardanti i rifiuti, il decoro urbano e la sostenibilità ambientale. Prende il via anche quest’anno, dopo il successo della prima edizione, il progetto ‘Le 4 Erre dell’Ambiente: Ridurre, Recuperare, Riusare, Riciclare’, lanciato dal Campidoglio per stimolare la creatività degli studenti sui temi riguardanti i rifiuti, il decoro urbano e la sostenibilità ambientale.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale Stato: In corso Tipologia: Orti urbani e giardini condivisi

02/02/2016

Urbact. Pratiche ambientali e rigenerazione urbana.

Urbact City Festival 29 novembre 2017

Presente all’Urbact City Festival di Tallinn, Roma Capitale è stata premiata per le strategie di rigenerazione urbana e le buone pratiche ambientali realizzate nell’ambito del Programma “Urbact”, promosso dalla Cooperazione territoriale europea per uno sviluppo urbano sostenibile e integrato.

Tematica: Ambiente Stato: Concluso

dal 23 novembre 2017 al 23 novembre 2017

Assemblea Osservatorio Ambientale Partecipato della Valle Galeria

Assemblea Osservatorio Ambientale Partecipato della Valle Galeria 22 novembre 2017

Giovedì 23 Novembre 2017, alle ore 16.15, presso la Sala consiliare del Municipio Roma XII “Caduti di Forte Bravetta” in Via Fabiola, 14 si terrà l’Assemblea dell’Osservatorio Ambientale Partecipato della Valle Galeria. 

  • Campagna di Comunicazione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 18-26 Novembre 2017):

- Il Progetto “Un simbolo per il Waste-Buster”, coinvolgendo le scuole del Municipio;  

- Il Progetto “Compostaggio Aerobico nelle Scuole”, attraverso sperimentazione con una compostiera posata sul terreno verde intorno alle scuole.

  • Analisi congiunta con tutte le parti costituenti l’Osservatorio (Parte Associativa, Parte Istituzionale, Parte Industriale) dei punti critici della Valle Galeria e, in generale della gestione dei rifiuti del Municipio e Comune di Roma, secondo le seguenti macro-aree:

- Problematiche dei miasmi odorigeni / analisi epidemiologiche;

- Monitoraggio ambientale;

- Piani di sicurezza di area vasta;

- Nuovi impianti industriali nell'Area;

- Raccolta differenziata di qualità.

  • Presentazione Piano di lavoro dell’Osservatorio per l’anno successivo.



22 novembre 2017

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale

dal al

Verde Urbano. Grande successo di #alberiperilfuturo. 500 volontari in festa per la città. Raggi, “Una straordinaria partecipazione. Tante famiglie con bambini”

#alberiperilfuturo 19 novembre 2017

 Grande successo per #alberiperilfuturo,  la prima giornata di forestazione urbana partecipata che porterà Roma ad avere solo per quest’anno già 12mila nuovi alberi. Tantissimi i volontari, circa 500 tra cittadini, comitati e associazioni che hanno aderito all’evento portando guanti, pale e vanghe per piantare alberi di specie diverse a Garbatella, Tor Sapienza, Parco Alessandrino, Riserva Naturale Tenuta dell’Acquafredda, Parco del Pineto.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale

31/12/2030

Patto dei Sindaci

PAESC 14 novembre 2017

Le città che hanno aderito al Patto dei Sindaci tra il 2008 e il 2015 hanno assunto l’impegno - attraverso un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) - di ridurre le emissioni di gas serra del proprio territorio di almeno il 20% entro il 2020, in linea con quanto stabilito a livello nazionale dagli Stati membri dell’UE. Parallelamente, nel 2014 fu lanciata l’iniziativa Mayors Adapt al fine di sensibilizzare le città all’ormai ineludibile percorso verso l’adattamento agli effetti del cambiamento climatico in atto e rendere, quindi, le stesse città, più resilienti.

A seguito della decisione adottata dai governi dell’UE di proseguire ed intensificare la riduzione delle emissioni climalteranti oltre il 2020, nel 2015 è stato lanciato il nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l’energia per allineare gli impegni delle città al nuovo target temporale del 2030.

Le città aderenti al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia perseguono l’obiettivo di ridurre - attraverso un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) - le emissioni climalteranti del proprio territorio di almeno il 40% entro il 2030 e, contemporaneamente, presentare una valutazione del rischio di vulnerabilità, propedeutica all’adozione di una Strategia e di un Piano per l’adattamento ai cambiamenti climatici.


Tutte le informazioni inerenti il Patto dei Sindaci sono disponibili sul sito europeo  www.eumayors.eu.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale

31/12/2030

Il PAESC di Roma Capitale

14 novembre 2017

Roma Capitale analizzerà i consumi energetici sia dei settori obbligatori secondo le Linee Guida europee del Patto dei Sindaci e, quindi, delle relative emissioni di gas ad effetto serra - quali ad esempio la mobilità, il residenziale, gli impianti e le infrastrutture comunali – che il bilancio delle emissioni climalteranti del settore dei rifiuti e delle aree verdi.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio IV Stato: Concluso Tipologia: Incontri pubblici

21/10/2017

Le Istituzioni in Piazza – 3° incontro “Senso civico e Stili di vita”

Senso civico e stili di vita 21 ottobre 2017

Tutte le istituzioni si sono rese disponibili al confronto allo scopo di informare e divulgare le attività nei punti informativi con personale e gazebo dedicati, volantini e materiale sul tema della manifestazione, veicolando le nozioni principali per la difesa dell’ambiente e degli spazi pubblici e privati.

Gli stand hanno ospitato professionisti e specialisti delle funzioni pubbliche che hanno supportato i visitatori nelle varie questioni rappresentate circa il rispetto dell’ambiente. 

Tematica: Ambiente - Cultura - Sociale - Sport

dal 13 giugno 2017 al 31 dicembre 2020

Albo delle Libere Forme Associative del Municipio Roma XIV Monte Mario

Albo delle Libere Forme Associative 13 giugno 2017

 

Il Municipio XIV intende valorizzare l’attività delle libere forme associative, promuovendone lo sviluppo e favorendone l’iniziativa ed il contributo in campo sociale, culturale, educativo, sportivo, sanitario, scientifico, ambientale, urbanistico, economico, produttivo, turistico e del tempo libero.

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Ambiente Municipio: Municipio IX Stato: In corso

dal al

Rotatorie e spartitraffico sponsorizzati nel Municipio IX

rotatoria_avignone 15 maggio 2017

 

Il Municipio Roma IX EUR ha concesso ad alcune aziende, operanti sul territorio, di apporre la propria pubblicità su rotatorie e spartitraffico in cambio di manutenzione.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio IV Stato: Concluso Tipologia: Incontri pubblici

06/05/2017

Le Istituzioni in Piazza – 1° incontro "Ambiente, dalla sostenibilità ambientale alla salvaguardia della pubblica incolumità"

Ambiente 1° incontro 6 maggio 2017

Le istituzioni che hanno partecipato all'iniziativa hanno predisposto punti informativi sulle contaminazioni alimentari e l’igiene pubblica, il rischio idrogeologico, il sistema di protezione civile locale, il controllo del territorio, la pulizia e il decoro, i nuovi sistemi di raccolta e processione dei rifiuti, sull’educazione alla guida stradale e sul rispetto delle regole di comportamento comune, sulla somministrazione e abuso di sostanze alcooliche, l’abusivismo commerciale, l’educazione al tabagismo, e varie altre informazioni di carattere generale e specifico riguardante il quartiere.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Tutela Ambientale

dal al

#GreenOpenDataDay

#GreenOpenDataDay 22 aprile 2017

 Una speciale maratona (hackathon) per appassionati del software e dell’innovazione tecnologica: sabato 22 aprile, all’Aranciera di San Sisto, in occasione dell’Earth Day, Giornata Mondiale per la Terra, si svolgerà la prima edizione del “Green Open Data Day 2017”, una competizione per sviluppare idee innovative e applicazioni per smartphone su temi ambientali. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e Assessorato Roma Semplice - che renderà disponibili i dati sull’ambiente.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio IX

dal al

9Day - Green Squad

greensquad_mun9 15 marzo 2016

 

Il Municipio IX EUR, con la collaborazione dei cittadini, dei comitati di quartiere, delle associazioni, delle scuole, dei centri anziani e delle attività produttive del territorio organizza con “Civico 9 - La Rete Civica del Municipio IX”, giornate di riqualificazione e decoro partecipato in spazi pubblici, aree verdi e ludiche del Municipio IX.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio IX Stato: Concluso

10/03/2016

Incontro su riserva naturale Laurentino-Acqua Acetosa

Parco_Laurentino 9 marzo 2016

 

La riserva naturale Laurentino-Acqua Acetosa è una risorsa per la collettività”.

Il Municipio IX EUR organizza un’incontro con la cittadinanza, come occasione per discutere della valorizzazione e della riqualificazione dell’area.

1 2
Torna all'inizio del cotenuto