Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio XII Tipologia: Processi di partecipazione

dal 13 marzo 2024 al 31 dicembre 2024

Comunità energetiche rinnovabili (C.E.R.) - Diamo nuova energia al Municipio Roma XII

Comunità energetiche rinnovabili 13 marzo 2024

 

Le Comunità energetiche sono uno strumento di produzione e consumo di energia elettrica. Restano collegate alla rete e gli aderenti continuano ad avere il proprio fornitore di energia

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Ciclo dei Rifiuti Prevenzione e Risanamento dagli Inquinamenti Tipologia: Processi di partecipazione

dal 27 luglio 2021 al 31 dicembre 2023

Contrasto allo spreco alimentare

Logo_Food_Policy_def_d0.png 21 luglio 2021

Combattere lo spreco alimentare è considerato non solo un obiettivo a livello mondiale, sancito dal documento “Agenda 2030” ma anche una priorità della strategia europea per l’economia circolare. Da tempo infatti la rilevanza del fenomeno viene quantificata sia in termini di milioni di tonnellate di cibo sprecato, sia stimando gli impatti ambientali, sociali ed economici del cibo prodotto e mai consumato, per esempio: emissioni di gas climalteranti, scarsità di acqua, erosione del suolo, rischi per la biodiversità, aumento del rischio di conflitti, effetti sulla salute dovuti all’uso di pesticidi, ecc.

Roma Capitale, nell’ambito della Food Policy, con Determinazione Dirigenziale n. 1895/2021 - integrata dalla Determinazione Dirigenziale n. 187/2022  incentiva coloro che - entro il 31 dicembre di ogni anno -  presentano progetti, anche già in essere, di donazione delle eccedenze, alimentari ai bisognosi riconoscendo una riduzione della tariffa rifiuti.

Tematica: Ambiente - Opere e manutenzione della Città - Sociale - Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 minuti Tipologia: Processi di partecipazione

dal 10 giugno 2019 al 21 ottobre 2019

#RomaDecide - Bilancio Partecipativo 2019 di Roma Capitale

bilancio_partecipativo_card_d0.jpg 17 dicembre 2019

Venti milioni di euro per la tutela del decoro urbano. Pubblicato l’elenco delle opere vincitrici.

Tematica: Ambiente Da: Dipartimento Ciclo dei Rifiuti Prevenzione e Risanamento dagli Inquinamenti Tipologia: Processi di partecipazione

dal 1 settembre 2018 al 31 gennaio 2019

Percorso di partecipazione popolare realizzazione impianti di compostaggio erobico dell’umido nei Municipi XIII e XV

22 ottobre 2018

Il percorso, che si snoda da settembre 2018 a gennaio 2019 con diversi appuntamenti nei due municipi, è progettato e coordinato da Ascolto Attivo, società che si occupa da anni di progettazione partecipata e facilitazione. Le facilitatrici di Ascolto Attivo – Agnese Bertello, Stefania Lattuille e Marianella Sclavi – svolgono un ruolo di garanti, figure autonome e indipendenti rispetto a tutti gli attori coinvolti nel processo.

Tematica: Ambiente - Mobilità e Trasporti - Opere e manutenzione della Città Municipio: Municipio VIII Tipologia: Processi di partecipazione

dal 25 giugno 2018 al 27 settembre 2018

#Roma Decide: riqualificazione di Piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore

mappa_municipio_8_d0_d0 (1).jpg 9 luglio 2018

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella scelta di interventi e opere pubbliche da realizzare nel territorio del Municipio Roma VIII. 

 

I punti principali della nuova convenzione per la riqualificazione dell’area di piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore, sono la realizzazione da parte dei costruttori dei servizi pubblici previsti; un aumento di aree verdi e di parcheggi pubblici. 

 

Sono tre le modalità di partecipazione alla decisione su come investire i 17 milioni di euro di risorse derivanti dall’accordo raggiunto tra Amministrazione Capitolina e società proponenti per la riqualificazione di Piazza dei Navigatori e Viale Giustiniano Imperatore.

Tematica: Ambiente Municipio: Municipio I Tipologia: Processi di partecipazione

21/04/2017

Verso Rifiuti Zero

rifiutizero_pimo_d0_d0.jpg 18 giugno 2018

Il Consiglio del Municipio Roma I Centro - con la deliberazione n.2 del 16.02.2017 - ha approvato l’istituzione dell’Osservatorio Municipale “Verso Rifiuti Zero“ ed avviato il percorso di partecipazione finalizzato alla sua costituzione. 

 

L’Osservatorio e’ previsto dalla deliberazione dell’Assemblea capitolina 129 del 2014, che oltre a dettare le linee di indirizzo per il raggiungimento dell’obiettivo ‘Rifiuti zero’ attraverso una sostanziosa riduzione della produzione di rifiuti pro/capite entro il 2020, stabilisce il principio innovativo della partecipazione dei cittadini attraverso una Rete di Osservatori Rifiuti zero municipali e di un Osservatorio comunale di coordinamento, per verificare il rispetto dell’attuazione degli impegni previsti dalla delibera e le criticita’ che si presentassero nei vari territori.

 

ATTIVITA' DELL'OSSERVATORIO

 

Venerdì 23 novembre 2018 si è riunito il primo TAVOLO TECNICO DELL'OSSERVATORIO RIFIUTI del MUNICIPIO I.

L'Osservatorio Verso Rifiuti Zero Municipio Roma I ha organizzato un tavolo tecnico al quale hanno partecipato le associazioni, condomini, comitati semplici cittadini, che parte dall'analisi della situazione dei rifiuti nei Rioni Testaccio, San Saba e Ripa. Si tratta dell'inizio di una collaborazione costruttiva con AMA finalizzata ad evidenziare le criticità emergenti della raccolta delle utenze domestiche e non domestiche attualmente presenti sui territori di riferimento. 

Verbale dell'incontro

_______________________________________

 

Giovedì 27 settembre 2018 ore 17.30, presso città dell'Altra Economia, incontro pubblico “Quale raccolta per il futuro del Centro Storico?” 

L’Osservatorio verso Rifiuti Zero del Municipio Roma I Centro, ha promosso un incontro pubblico aperto alla cittadinanza tramite le Associazioni del territorio e di categoria interessate per ascoltare,  alla presenza dei rappresentanti di AMA, gli aspetti più urgenti della raccolta rifiuti nei Rioni Testaccio, San Saba e Ripa nel territorio del I Municipio.

L’incontro ha avviato il  FORUM, previsto dal regolamento, come contributo essenziale che viene apportato dalle Rappresentanze del territorio, indispensabile per l’avvio di un nuovo modello di raccolta più efficiente ed efficace.

Lo scopo dell’incontro è quello di costruire il percorso per un dialogo diretto con l’AMA e l’amministrazione di Roma Capitale, sulle molteplici e differenti problematiche del territorio, che rappresentano un carattere di emergenza per il decoro e la vivibilità dell’intera città.

All’ incontro hanno partecipato la Presidente del Municipio Roma I Centro, Sabrina Alfonsi e il Presidente dell'Osservatorio Verso i rifiuti Zero Jacopo Fedi, e sono stati invitati l’ Assessore Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani; l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Comune di Roma Capitale, Pinuccia Montanari; ed il Presidente di AMA, Lorenzo Bagnacani.

________________________________________

 

Il 18 giugno 2018, nella Sala Conferenze della sede ENPAM di Via Torino si è svolto l'incontro pubblico

"L’Osservatorio Rifiuti del Municipio Roma I Centro incontra AMA - Verso un nuovo modello di raccolta differenziata. Problemi attuali, prospettive e proposte per un servizio più efficiente" al quale hanno partecipato, oltre ai membri dell'Osservatorio e ai rappresentanti delle Associazioni del territorio, anche la Presidente del Municipio Sabrina Alfonsi e il Presidente di A.M.A. S.p.A. Lorenzo Bagnacani.

 

Locandina dell'inizativa  -  il resoconto dell'incontro

 



 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie