Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Cultura Municipio: Municipio XIII Stato: Concluso

dal 28 maggio 2021 al 29 ottobre 2021

Una panchina contro il silenzio. Adotta una panchina e dipingila di rosso

panchine_rosse_card_2_d0.png 28 maggio 2021

La battaglia contro la violenza sulle donne è un dovere di civiltà che impegna nel profondo tutta la popolazione e le Istituzioni.

L’iniziativa, attivata dal Municipio XIII Aurelio, utilizzerà il simbolo largamente condiviso delle cosiddette “Panchine Rosse”: alcune panchine distribuite sul territorio municipale saranno dipinte di rosso, del colore che ricorda il sangue versato dalle vittime di femminicidio. Inoltre, su ognuna di esse sarà riportato il numero telefonico anti-violenza e stalking “1522”. La cittadinanza può aderire all’iniziativa impegnandosi direttamente, può essa stessa “adottare” una panchina e trasformarla in una “Panchina Rossa”.

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Cultura Municipio: Municipio XIII Stato: In corso

dal 4 giugno 2019 al 25 giugno 2019

Ricostruiamo il futuro Albergotti insieme

albergotti_senza_data_d0.jpg 13 giugno 2019

Con il Percorso di Partecipazione stiamo condivideremo le vostre idee e le vostre opinioni sulla futura destinazione dell’Albergotti. Stiamo Lavorando insieme per capire quali destinazioni dare all’ex Auditorium per rendere migliore la vita del quartiere.

Con l'avvio del percorso di partecipazione si è dato inizio alla riqualificazione dell'ex Auditorium che potrà così ospitare attività e funzioni a servizio dei cittadini.

Tematica: Scuola - Cultura - Sociale Municipio: Municipio I

dal 30 maggio 2018 al 31 gennaio 2020

Sostegno al valore della multiculturalita'- Interventi per la valorizzazione delle diverse culture e la promozione di una comunita' inclusiva

Sostegno al valore della multiculturalita'' 14 giugno 2018

'Sostegno al valore della multiculturalita' - Interventi per la valorizzazione delle diverse culture e la promozione di una comunita' inclusiva', e' il progetto del I Municipio di Roma,  che prevede, per una durata di 20 mesi, tutta una serie di azioni e servizi rivolti ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti e agli operatori culturali mediante l'avvio di tre poli interculturali, con l'obiettivo principale di valorizzare le diversita' culturali e favorire l'integrazione. 

La Presidente Sabrina Alfonsi, nel presentare il progetto, ha sottolineato che il Municipio I e' tra i pochissimi a Roma a investire sull'intercultura perchè la presenza di diverse etnie nel territorio viene concepita come possibilita' di conoscersi e incontrarsi. Quello che viene proposto con questo bando non é' il finanziamento a un'associazione, ma  tre poli che faranno rete tra loro e con l'intero Municipio, perche' saranno i punti di riferimento delle scuole e delle associazioni, grazie ad azioni sul territorio e iniziative di formazione. Il progetto prevede un finanziamento di circa 550mila euro che copre 20 mesi, ma con il sostegno del Consiglio municipale verrà chiesto che nel prossimo bilancio del Comune questi soldi vengano riassegnati, affinché il lavoro svolto possa continuare e migliorare. Per l'Assessore alle Politiche sociali, Emiliano Monteverde e' importante soprattutto in un momento come questo affrontare il tema della multiculturalita', che e' una realta' del nostro Municipio e dell’intero Paese, in maniera non estemporanea con una singola attivita' o un evento, ma con un progetto serio e continuativo.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio VI Tipologia: Processi di partecipazione

dal 12 marzo 2018 al 30 aprile 2018

Sondaggio aperto a tutta la cittadinanza per l'intitolazione del teatro "Ex ENAOLI" sito in via di Torrespaccata

M6_teatro_exenaoli_d0.jpg 9 marzo 2018

Il Municipio Roma VI con la finalità di promuovere la crescita culturale  el'integrazione sociale attraverso la partecipazione dei cittadini alla vita istituzionale, ha disposto la realizzazione di un sondaggio per intitolare il teatro "Ex ENAOLI" sito in Via di Torrespaccata ad uno dei personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo:
                     - Alberto Sordi
                     - Lando fiorini
                     - Lamberto Maggiorani

Il voto, espresso in forma anonima, potrà essere effettuato a partire dalle ore 9 del giorno 12 marzo  e fino alle ore 12 del giorno 30 aprile 2018.

Le schede per la votazione saranno reperibili presso la Direzione Socio-Educativa - Ufficio Sport e Cultura, Piano Primo, Stanza 129 della sede del Municipio Roma VI di Viale d. Cambellotti n. 11.
A tal proposito si fa presente che il Municipio osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:
  - Luned', Mercoledì, Venerdì dalle 8,30 alle 12,30
  - Martedì, Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00

Tematica: Cultura Municipio: Municipio I Stato: In corso

dal al

Centro Giovani

Centro giovani 1 marzo 2018

Il Municipio Roma I Centro ha istituito il Centro Giovani, spazio di incontro, formazione, aggregazione, attività e condivisione dei giovani della città di Roma.

Il Centro, che ha sede in Via della Penitenza n.35,  nel cuore di Trastevere, è il primo spazio istituzionale di Roma espressamente dedicato ai giovani, voluto dalla Presidente Sabrina Alfonsi per offrire una risposta alla grande domanda di luoghi dedicati alle attività giovanili che abbiamo in questa città. 

Tematica: Ambiente - Sicurezza Urbana e Protezione Civile - Cultura - Commercio Impresa Municipio: Municipio II Tipologia: Incontri pubblici

12/05/2017

Assemblea pubblica quartiere San Lorenzo

locandina 12 dicembre 2017

La Presidente del Municipio Francesca Del Bello incontra i cittadini

Tematica: Ambiente - Cultura - Sociale - Sport

dal 13 giugno 2017 al 31 dicembre 2021

Albo delle Libere Forme Associative del Municipio Roma XIV Monte Mario

nuovoalbo_d0_d0 (1).png 13 giugno 2017

 

Il Municipio XIV intende valorizzare l’attività delle libere forme associative, promuovendone lo sviluppo e favorendone l’iniziativa ed il contributo in campo sociale, culturale, educativo, sportivo, sanitario, scientifico, ambientale, urbanistico, economico, produttivo, turistico e del tempo libero.

Tematica: Cultura Municipio: Municipio XI Stato: Concluso

dal al

Giornata municipale della Cultura

Giornata della cultura 7 dicembre 2016

Il 17 Dicembre dalle ore 11.00 alle ore 20.00, presso la sala “Luigi Petroselli” in Via Marino Mazzacurati 73/75, a Corviale, si svolgerà la “Giornata municipale della Cultura",  un evento durante il quale le Associazioni Culturali partecipanti illustreranno i loro progetti relativi alle attività che si svolgeranno sul territorio del Municipio XI nell’anno 2017.

 

Tematica: Cultura Municipio: Municipio IX Stato: In corso

26/03/2015

Casan9ve la casa delle Consulte del Municipio IX EUR

casa9ve_H 26 marzo 2015

 

“CASAN9VE” è la prima sede ufficiale delle Consulte del Municipio IX, aperta in via Carlo Avolio 60 a Spinaceto.

Torna all'inizio del cotenuto