Eventi di partecipazione e Progetti Partecipati

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Scuola Municipio: Municipio III

dal 26 maggio 2023 al 9 giugno 2023

"Treno diretto Roma-Londra-Lisbona: confronto tra realtà scolastiche" - 26 maggio 2023

mettiamoci in gioco logo 23 maggio 2023

Venerdì 26 maggio 2023, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nell'ambito del Progetto "Mettiamoci in Gioco", finanziato dall'Unione Europea su bando FSE PLUS 2021 - 2027 della Regione Lazio, si terrà, presso la Casa dei Diritti e delle Differenze in via Gerolamo Rovetta, l'incontro "Treno diretto Roma-Londra-Lisbona: confronto tra realtà scolastiche."

L'evento consiste in una tavola rotonda di confronto tra ragazzi ed operatori di comunità/docenti/educatori sui temi del bullismo e Cyberbullismo, un'occasione per riflettere sulle criticità che emergono nei vari contesti della scuola e in generale sul territorio e per comprendere  grazie al contributo di due referenti a Londra e a Lisbona, come le istituzioni scolastiche all'estero affrontano le dinamiche del bullismo, della discriminazione e della violenza giovanile.
 

Tematica: Sociale - Scuola Municipio: Municipio X

dal 20 maggio 2023 al 27 maggio 2023

Iniziative dedicate alla Giornata della Comunità Educante

PATTO EDUCATIVI MUNICIPIO ROMA X 19 maggio 2023

Dal 20 maggio 2023 sino al 27 maggio 2023 prenderà il via la Settimana della Comunità Educante, nei costituendi Patti Educativi Territoriali di Acilia Nord, Acilia Sud, Casalbernocchi, Centro Giano, Giardino di Roma, Infernetto, Ostia Ponente e Ostia Levante si svolgeranno molteplici iniziative.

Tematica: Scuola Municipio: Municipio VIII Stato: Concluso

dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2021

Progetto “Centro D.O.M.U.S.” Centro di Documentazione, Osservazione, Monitoraggio, Unione dei Servizi 0/6 anni”: primo Polo di documentazione territoriale delle strutture educative e scolastiche 0/6 anni del Municipio Roma VIII

Logo Centro D.O.M.U.S. 15 gennaio 2019

Il Centro è uno spazio dedicato alla documentazione educativa a livello locale per la conservazione della memoria, la definizione dell’identità e la qualità dei contesti educativi.


Conservare le tracce di ciò che è stato fatto è, infatti, di fondamentale importanza ai fini della crescita professionale, dell’incontro, del confronto, del dialogo tra i vari soggetti presenti all’interno di ciascun luogo educativo, tra i diversi luoghi educativi
e tra tutti questi e il territorio, a partire dai bambini e le loro famiglie e finire con gli amministratori e gli altri tecnici dei servizi territoriali.


Il Centro D.O.M.U.S. si pone pertanto sia come luogo d’incontro e di scambio delle esperienze e buone pratiche da parte degli educatori e degli insegnanti, sia come servizio a tutela della conservazione del patrimonio delle esperienze scolastiche ed educative del territorio.

Tematica: Scuola - Sociale Municipio: Municipio I

dal 11 giugno 2018 al 31 luglio 2018

Centri Estivi Municipio Roma I Centro

Centri Estivi 2018 Municipio Roma I Centro 15 giugno 2018

Dall'11 giugno per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie, dal 2 luglio per i bambini delle scuole dell'infanzia, partono i centri estivi del Municipio Roma I Centro.

I Centri estivi sono aperti in via prioritaria a tutti i bambini che frequentano le scuole del Municipio I o residenti nel territorio. I Centri possono accogliere anche bambini di altra provenienza, subordinatamente alla disponibilità dei posti.

Nel mese di luglio  i centri estivi accoglieranno anche i bambini della fascia di età 3-6 anni residenti nel Municipio o iscritti alle scuole dell'infanzia.

Ogni centro estivo garantisce l’inserimento di bambini con disabilità con  operatori dedicati e la gratuità per i bambini segnalati dai servizi sociali.

Tematica: Scuola - Cultura - Sociale Municipio: Municipio I

dal 30 maggio 2018 al 31 gennaio 2020

Sostegno al valore della multiculturalita'- Interventi per la valorizzazione delle diverse culture e la promozione di una comunita' inclusiva

Sostegno al valore della multiculturalita'' 14 giugno 2018

'Sostegno al valore della multiculturalita' - Interventi per la valorizzazione delle diverse culture e la promozione di una comunita' inclusiva', e' il progetto del I Municipio di Roma,  che prevede, per una durata di 20 mesi, tutta una serie di azioni e servizi rivolti ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti e agli operatori culturali mediante l'avvio di tre poli interculturali, con l'obiettivo principale di valorizzare le diversita' culturali e favorire l'integrazione. 

La Presidente Sabrina Alfonsi, nel presentare il progetto, ha sottolineato che il Municipio I e' tra i pochissimi a Roma a investire sull'intercultura perchè la presenza di diverse etnie nel territorio viene concepita come possibilita' di conoscersi e incontrarsi. Quello che viene proposto con questo bando non é' il finanziamento a un'associazione, ma  tre poli che faranno rete tra loro e con l'intero Municipio, perche' saranno i punti di riferimento delle scuole e delle associazioni, grazie ad azioni sul territorio e iniziative di formazione. Il progetto prevede un finanziamento di circa 550mila euro che copre 20 mesi, ma con il sostegno del Consiglio municipale verrà chiesto che nel prossimo bilancio del Comune questi soldi vengano riassegnati, affinché il lavoro svolto possa continuare e migliorare. Per l'Assessore alle Politiche sociali, Emiliano Monteverde e' importante soprattutto in un momento come questo affrontare il tema della multiculturalita', che e' una realta' del nostro Municipio e dell’intero Paese, in maniera non estemporanea con una singola attivita' o un evento, ma con un progetto serio e continuativo.

Tematica: Diritti e Pari Opportunità - Sociale - Disabilità - Scuola Municipio: Municipio XIII Stato: Concluso

Triennale

Piano Sociale Municipio XIII Roma Aurelio 2018/2020

Immagine_Piano_Sociale_d0.jpg 10 maggio 2018

Il Piano Sociale ha ottenuto la congruità tecnica, dal Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute e  l’approvazione dal Distretto 13 della ASL Roma 1 relativamente ai servizi socio-sanitari, condizione necessaria per procedere ai successivi adempimenti. Nell’ottica della condivisione con tutti gli attori sociali che hanno contribuito alla costruzione del Piano si intende procedere al costante confronto con gli stessi nel corso dei tavoli di coprogettazione che diventeranno permanenti.

Tematica: Scuola Municipio: Municipio I Tipologia: Processi di partecipazione

dal al

Il Consiglio delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi del Municipio Roma I Centro

Consiglio delle Bambine e dei Bambine, delle ragazze e dei Ragazzi del Municipio I 27 febbraio 2018

Il Consiglio, al quale partecipano gli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie e delle scuole medie del territorio, con i rappresentanti eletti da ciascuna scuola il cui incarico dura un anno, avrà il compito - partendo dalle esigenze e dalle riflessioni rappresentate all'interno di ciascun istituto - di formulare proposte per migliorare le scuole dal punto di vista degli alunni

 

Tematica: Scuola Municipio: Municipio IX Stato: Concluso

dal al

Incontro aperto alla cittadinanza sul dimensionamento scolastico a.s. 2018/2109 - Municipio IX

dimensionamento_scolastico_imm 13 ottobre 2017

 

I.C. Fiume Giallo e I.C. Matteo Ricci

Giovedì 19 ottobre 2017 dalle ore 16.00 alle ore 17.30, il Presidente Dario D’Innocenti e l’Assessore al Diritto alla scuola Carmela Lalli incontreranno, presso la Sala Consiglio del Municipio IX EUR, in Largo Peter Benenson, i cittadini  interessati alla tematica del Dimensionamento Scolastico 2018-2019.

Tematica: Scuola Municipio: Municipio IX Stato: Concluso

03/07/2017

Dimensionamento scolastico, 3 luglio incontro formativo

dimensionamento_scolastico_imm 28 giugno 2017

 

Il 3 luglio alle ore 15, presso la Sala Consiliare del Municipio IX EUR, sita in Largo Peter Benenson, si tiene un incontro formativo sul tema “Dimensionamento Scolastico – Municipio IX EUR”, che costituisce un primo appuntamento partecipativo di approfondimento sulla questione.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie