Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Attività e progetti

Forum per l’Innovazione: convocazione assemblea plenaria, laboratori “Smart city” e “Competenze digitali”

Mercoledì 17 ottobre dalle ore 15.00 presso la Casa della Città, si terrà la terza assemblea plenaria del Forum per l’Innovazione. A seguire, si riuniranno anche i gruppi di lavoro dei laboratori “Smart city” e “Competenze digitali”

#ROMADECIDE

Processo partecipativo Municipio VIII: il 13 settembre parte la votazione finale

Servizio Civile Volontario, pubblicato il bando 2018 che include il progetto “Punti Roma Facile - Giovani per l’innovazione”

I giovani potranno iscriversi fino al 28 settembre 2018 seguendo le indicazioni disponibili sulle pagine del Dipartimento Sport e Politiche Giovanili dedicate al servizio civile

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Sicurezza Urbana e Protezione Civile Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei Tipologia: Incontri pubblici

dal 14 maggio 2018 al 14 maggio 2018

Sicurezza urbana, seminario in Campidoglio su politiche e strumenti dell’Ue

Centro Informazione Europe Direct Roma Capitale 11 maggio 2018

"La sicurezza urbana. Politiche e strumenti dell’Unione europea", è il titolo del seminario promosso e organizzato dal Centro Informazione Europe Direct di Roma Capitale, che si terrà in Campidoglio, Sala del Carroccio, lunedì 14 maggio dalle 10.00 alle 12.30.
L'evento, alla presenza della Commissione Europea, del Ministero dell’Interno e del mondo accademico, sarà occasione di informazione e confronto sulle politiche di sicurezza urbana attuate ai diversi livelli della governance pubblica, attraverso gli strumenti di finanziamento dell’Unione europea.

Programma

Tematica: Sicurezza Urbana e Protezione Civile Da: Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale Tipologia: Incontri pubblici

17 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00

Evento finale del Progetto Europeo City.Risks

City Risks 11 maggio 2018

Il Progetto Europeo City.Risks (Avoiding and Mitigating safety risks in urban environments - Evitare e ridurre i rischi per la sicurezza in ambito urbano), finanziato con il programma HORIZON 2020, ha come obiettivo principale quello di contribuire ad aumentare la percezione del senso di sicurezza dei cittadini nelle aree urbane e metropolitane.

Per il raggiungimento di tale obiettivo, è stata attivata concretamente la partecipazione degli stessi cittadini, tramite tecnologie innovative (soprattutto utilizzando comuni smarthphone e/o tablet).

 

La valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del sistema sviluppato e della metodologia proposta è avvenuta tramite appositi test e verifiche che hanno misurato e convalidato i risultati in “scenari reali” individuati tra i diversi partner del progetto (le sedi per i pilot test sono state le città di Roma, Londra e Sofia).

Roma Capitale ha scelto come scenario d'uso il furto delle biciclette. La sperimentazione del progetto ha avuto luogo a Roma il 16 dicembre scorso al Circo Massimo e sull’Aventino (il video è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=0KboAOcBPfU). Tramite l'utilizzo della  App City.Risks,  gli utenti della comunità social che hanno aderito volontariamente al progetto hanno simulato il “furto” della propria bici, che è stata prontamente rintracciata attraverso la Sala Operativa della Polizia Locale di Roma Capitale segnalando la precisa posizione della bicicletta "oggetto di furto" nella simulazione, permettendo quindi di recuperare il mezzo.

Parallelamente a questa azione, sono stati distribuiti tre questionari per valutare se e come la percezione della sicurezza sia stata modificata nel tempo nei cittadini grazie alla diffusione e all’uso dell’app City.Risks.

All’evento in oggetto saranno invitate autorità istituzionali, stakeholder e cittadini. Interverranno come relatori anche rappresentanti dei partner del progetto appartenenti a 7 diversi paesi europei (Austria, Bulgaria, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia e Svezia).

Tematica: Sicurezza Urbana e Protezione Civile Municipio: Municipio XII Tipologia: Incontri pubblici

15/05/2018

Industrie a rischio incidente rilevante sul territorio del Municipio

Industrie a rischio incidente rilevante sul territorio del Municipio - 15/05/2018 19 aprile 2018

Giovedì 15 maggio 2018 alle ore 10,30, presso la Sala del Consiglio del Municipio sita in Via Fabiola n. 14, si terrà l’assemblea pubblica per la consultazione della popolazione interessata ai piani di emergenza esterna delle seguenti industrie a rischio di incidente rilevante:

LAMPOGAS S.r.L.

DE.CO. S.C.A.R.L.

 

Tematica: Ambiente - Sicurezza Urbana e Protezione Civile - Cultura - Commercio Impresa Municipio: Municipio II Tipologia: Incontri pubblici

12/05/2017

Assemblea pubblica quartiere San Lorenzo

locandina 12 dicembre 2017

La Presidente del Municipio Francesca Del Bello incontra i cittadini

Tematica: Sicurezza Urbana e Protezione Civile Municipio: Municipio IV Stato: Concluso Tipologia: Incontri pubblici

15/06/2017

Le Istituzioni in Piazza – 2° incontro “Legalità, sicurezza e servizi”

Sicurezza, legalità e servizi 15 giugno 2017

Tutte le istituzioni si sono rese disponibili al confronto allo scopo di informare e divulgare le attività nei punti informativi con personale e gazebo dedicati, volantini e materiale sul tema della manifestazione, anche per illustrare le metodologie applicate alla sicurezza e salvaguardia delle persone, veicolare le nozioni principali per la difesa del patrimonio pubblico e privato. Gli stand hanno ospitato professionisti e specialisti delle funzioni pubbliche e supportato i visitatori nelle varie questioni rappresentate tra cui la lotta alla pirateria, agli abusi edilizi e commerciali, il fenomeno delle falsificazioni e adescamento di persone fragili.

Torna all'inizio del cotenuto