Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Attività e progetti

Forum per l’Innovazione: riapertura dei termini per le adesioni

È online l’ Avviso che riapre i termini di adesione al Forum per l’Innovazione, il tavolo di confronto pubblico sui temi della trasformazione digitale di Roma Capitale.

PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Municipio IX EUR

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un esempio di partecipazione diretta del cittadino. Fare proposte e scegliere le opere per un nuovo piano del trasporto pubblico e delle reti infrastrutturali, come i corridoi tranviari, le ciclabili o le isole ambientali, da oggi è possibile. 

Bilancio Partecipato

Il Municipio VII avvia il processo per il Bilancio partecipato aperto all’intera comunità municipale esortando la cittadinanza alla presentazione di proposte di opere da realizzare.

Legenda

  • Consultazioni
  • Convocazioni Consulte, Forum e Osservatori
  • Cura beni comuni e spazi urbani
  • Eventi Punti Roma Facile
  • Incontri Pubblici
  • Orti urbani e giardini condivisi
  • Processi di Partecipazione

Tematica: Sociale - Innovazione e Smart City Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei Stato: In corso

dal 7 maggio 2018 al 7 novembre 2019

Roma-Yantai (Cina) insieme per Smart City e Inclusione sociale

Logo IUC 7 maggio 2018

Nell'ambito del Programma Internazionale di Cooperazione Urbana, promosso dall'Unione europea, Roma Capitale e Yantai (Cina) lavoreranno insieme, per periodo di almeno 18 mesi per sviluppare piani di azione locale in tema di Smart City e Inclusione sociale, condividendo conoscenze, anche attraverso viaggi di studio, scambi di personale, corsi di formazione e seminari per definire le misure e le azioni da mettere in campo per attuare, grazie a un successivo accordo di partenariato, i piani d'azione di sviluppo locale elaborati. Le misure e le azioni da attuare dovranno contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dell'agenda urbana per l'Unione europea, del quadro di Sendai e dell'accordo di Parigi, promuovendo azioni di miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane.

Tematica: Innovazione e Smart City - Mobilità e Trasporti - Sociale Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei Tipologia: Convocazioni di Consulte, Forum e Osservatori

11 maggio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.30

I progetti di Roma Capitale ed il partenariato istituzionale, economico e sociale

Pon Metro 7 maggio 2018

Venerdì 11 maggio dalle ore 10.00 alle 12.30 si svolgerà il secondo incontro annuale con il partenariato istituzionale, economico e sociale sulla progettazione ed attuazione degli interventi di Roma Capitale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014/20. Saranno illustrati gli interventi in corso di attuazione da parte delle Strutture capitoline.

 

La progettazione ed attuazione degli interventi di Roma Capitale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014/20 è giunta al suo secondo anno di vita dall’avvio operativo, a seguito della delega di funzioni. Molti dei progetti nei settori della mobilità sostenibile, dell’agenda digitale e dell’inclusione sociale sono stati ormai avviati ad attuazione nel contesto della strategia di sviluppo urbano e degli indirizzi programmatici dell’Amministrazione.

 

Come già condiviso nel corso del precedente incontro, è fondamentale che le amministrazioni a vario titolo interessate, le categorie professionali e produttive, i rappresentanti della società civile, nonché i fruitori potenziali ed effettivi dei servizi che saranno attivati, abbiano la possibilità di fornire il proprio contributo ad un efficace raggiungimento degli obiettivi del Programma, anche in vista della individuazione degli ulteriori interventi che dovranno essere progettati con le risorse UE ancora disponibili.

 

Il Forum del Partenariato istituzionale, economico e sociale del PON città metropolitane 2014-2020 è un percorso istituzionale di ascolto e partecipazione dei soggetti istituzionali interessati e della società civile, nonché dei fruitori potenziali ed effettivi dei servizi che saranno attivati, per raccogliere ogni utile contributo ad un efficace raggiungimento degli obiettivi del Programma.

 

Agenda dell'incontro 

Tematica: Ambiente - Sicurezza Urbana e Protezione Civile - Sociale - Mobilità e Trasporti - Innovazione e Smart City - Diritti e Pari Opportunità

dal 13 aprile 2018 al 31 dicembre 2020

I progetti UE: fondi diretti

Logo UE 10 aprile 2018

Roma Capitale sta attuando numerosi progetti con i finanziamenti dell’Unione europea “a gestione diretta”.

Gestione diretta significa che un fondo o un programma è gestito direttamente dalla Commissione europea o da una delle sue Agenzie che si occupano della pubblicazione delle linee programmatiche e dei bandi, della selezione dei progetti e del loro monitoraggio, erogando i fondi ai beneficiari selezionati senza ulteriori passaggi. I fondi a gestione diretta si strutturano attraverso programmi tematici, cioè programmi di finanziamento che sono concentrati su un settore e finanzia l’eccellenza, sono collegati con le politiche europee e hanno come territorio ammissibile l’UE e oltre.

I progetti a gestione diretta in corso di realizzazione e ad oggi finanziati,a Roma Capitale dall’UE nel periodo di programmazione 2014-2020 in esito alla partecipazione della città a bandi e call della Commissione europea.

 

Tematica: Innovazione e Smart City - Mobilità e Trasporti - Sociale Da: Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei Stato: In corso

dal 2015 al 2023

PON Metro: i progetti di Roma Capitale

Pon Metro 17 maggio 2016

 Roma Capitale è una delle 14 città metropolitane interessate dal Programma Operativo Nazionale (PON) “Città Metropolitane” 2014–2020 a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e adottato dalla Commissione europea con Decisione C (2015) 4998 del 14 luglio 2015 (http://www.ponmetro.it/).

In quanto città capoluogo Roma Capitale partecipa al PON in qualità di Autorità urbana e ha assunto da maggio 2016 il ruolo di Organismo Intermedio sulla base di un apposito atto di delega da parte dell’Agenzia per la Coesione Territoriale. La città di Roma dispone di un budget di 37,77 milioni di euro.

Con il supporto del PON Metro si intende accrescere il livello della qualità della vita dei cittadini attraverso interventi di riconversione e rigenerazione urbana, la realizzazione di nuovi servizi e soluzioni in grado di portare miglioramenti in ambito economico, sociale, ambientale e amministrativo, che prevedono anche il coinvolgimento proattivo dei Comuni della cintura metropolitana. 

I progetti definiti nel Piano Operativo di Roma Capitale, sono coerenti con gli obiettivi del Piano Strategico. Riguardano due aspetti complementari: 

- Crescita civile e lo sviluppo sostenibile della città; 

- Consolidamento del ruolo di Roma tra le principali città internazionali.
 

Torna all'inizio del cotenuto